Autore Topic: Montesa Cota 4RT 260R my 2022  (Letto 3415 volte)

Offline Moto

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Montesa Cota 4RT 260R my 2022
« il: 09 Aprile 2022, 16:18:53 »
Ciao a tutti!
Oggi primo giro con il nuovo acquisto.
Sono assolutamente inesperto di trial e di motoalpinismo in quanto provengo dall'enduro, ma devo dire che nella realtà dei fatti le prime sensazioni sono esattamente quelle che mi aspettavo da perfetto (ripeto) incompetente...
Il motore spinge dovunque e comunque, ed è sufficiente sfiorare l'acceleratore (a prescindere dalla marcia inserita) per salire con facilità tratti anche molto sconnessi o pietrosi.
Pare abbia quasi il "cambio automatico"...
Ho notato un discreto freno motore, che consente di usare pochissimo i freni conferendo a mio avviso alla moto una eccellente facilità di guida.
Pensavo che la guida perennemente in piedi fosse complicata da gestire, ma tutto sommato è più che accettabile.
Per l'avviamento a caldo devo acquisire una certa pratica: è sufficiente capire il momento giusto per la pedalata, che data in modo netto e preciso consente sempre una rapida accensione.
Complessivamente molto soddisfatto.
Attendo pareri ed impressioni da altri possessori.
Grazie a tutti!

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8274
    • Mostra profilo
Re:Montesa Cota 4RT 260R my 2022
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2022, 01:00:36 »
Se non hanno fatto boiate, l'avviamento della 4rt è sempre stato tra i più semplici.
Adesso la R che sospensioni monta?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 773
    • Mostra profilo
Re:Montesa Cota 4RT 260R my 2022
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2022, 09:15:20 »
Pedalata lunga e costante SENZA ACCELERARE (non scalciare di forza come sul due tempi)
da fredda due o tre scalciate a vuoto con un pò di gas e poi come sopra.   Il minimo va tenuto più alto di come vorresti.

Vedrai che avrai un sacco di soddisfazioni e anche se sul Forum è prevista la fucilazione, la vecchia sella col serbatoio incorporato aiuta sia la conduzione che l'autonomia..

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3105
    • Mostra profilo
Re:Montesa Cota 4RT 260R my 2022
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2022, 10:20:03 »
Condivido pienamente i consigli di Motaldo.
Scalciata luuunga e lenta--un colpo di gas prima e mai durante.
Avrai mooolte soddisfazioni e ti potrai permettere di "bastonare"la maggior parte degli enduristi da impennata sul dritto appena la salita
si fara' impegnativa.
Posseggo da anni una Repsol e non la cambierei per nulla al mondo.

Offline Moto

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Montesa Cota 4RT 260R my 2022
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2022, 12:43:07 »
Grazie a tutti!
Altri pareri?

Offline Moto

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Montesa Cota 4RT 260R my 2022
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2022, 12:43:59 »
... Adesso la R che sospensioni monta?

Forcella anteriore e monoammortizzatore posteriore SHOWA.

Offline Moto

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Montesa Cota 4RT 260R my 2022
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2022, 12:56:31 »
... Vedrai che avrai un sacco di soddisfazioni e anche se sul Forum è prevista la fucilazione, la vecchia sella col serbatoio incorporato aiuta sia la conduzione che l'autonomia..


L'unico inconveniente legato al montaggio della sella, a mio avviso, è di tipo estetico...
Nel senso che, sempre a mio parere personale, viene snaturata la linea della moto: anche a livello delle grafiche che, non essendo dimensionate e realizzate per prevedere la presenza di una sella, con il montaggio di quest'ultima evidenziano la presenza di un qualcosa che "non ci azzecca"...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30774
    • Mostra profilo
Re:Montesa Cota 4RT 260R my 2022
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2022, 14:00:18 »
Direi che tutte le moto da trial, nessuna esclusa, con la sella posticcia, diventano orrende con un orpello che non ci azzecca un bel niente, oltrettutto nei passaggi piu' tecnici del motoalpinismo, preclude la possibilita' di portare la gamba interna alla curva verso l'esterno, senza parlare del fatto che va a sbattere sul sedere quando si fanno degli scalini in salita, inoltre impedisce di imparare la corretta tecnica del trial, nel senso che,poi, si va a cercare la tecnica dello "zampetting", mentre il trial vero si fa in piedi sulle pedane, per farla breve, la sella su una moto da trial e' un controsenso, un modo per diventare anziani piu' in fretta....  :arar:
« Ultima modifica: 15 Aprile 2022, 14:04:12 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R