Autore Topic: ESCAPE 2022  (Letto 7062 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #15 il: 29 Ottobre 2022, 11:23:43 »
Nel dolor la felicità  :hehe:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #16 il: 29 Ottobre 2022, 13:44:52 »
Io sono tornato con METÀ batteria, il problema è che in un utilizzo stradale non ha un consumo lineare , non ha una percentuale, ma 8 tacche... Alle volte non toglie la prima tacca facendo 15km, a volte non bastano tre delle ultime tacche per fare lo stesso percorso...
Quello di non avere un indicatore preciso dello stato di carica su una moto da più di 10K è veramente scandaloso, e sono in buona compagnia perchè anche KTM è così, anzi peggio.

In molti usano questo strumento, facilmente configurabile, per avere un indicazione di maggior dettaglio:

https://www.amazon.it/Batteria-Universale-Voltmetro-Retroilluminato-Indicatore/dp/B077JSZH8B

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #17 il: 29 Ottobre 2022, 15:20:56 »
Nel dolor la felicità  :hehe:

Beh non vedo molta differenza, anche lì ci sono le tacche, sarebbe meglio la percentuale tipo cellulare e autonomia presunta
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #18 il: 29 Ottobre 2022, 15:27:30 »
Quello che monta la mia è così come display, cioè tacche più percentuale, quello che non riesco a “gestire” è il fatto che non è il residuo di carica ma l’autonomia residua in percentuale e quindi se stai viaggiando a gas aperto ti dice magari 50% quando chiudi un po’ il gas ti dice 70% perché in quelle condizioni il tuo consumo ti consentirebbe un’autonomia maggiore…..non so se mi sono spiegato.
Infatti nelle discese mentre si ricarica sale rapidamente di molto, appena finisce la discesa e riprendi il gas in mano però si assesta su valori più bassi.
Se invece lo strumento che dice bibo è un rilevatore di pura carica come sembrerebbe potrebbe essere interessante per il mio modo di ragionare, cercherò di capirne di più visto anche che il prezzo è minimo  :OK:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #19 il: 29 Ottobre 2022, 15:31:35 »
Beh non vedo molta differenza, anche lì ci sono le tacche, sarebbe meglio la percentuale tipo cellulare e autonomia presunta

Perche non hai guardato tutte le immagini. Lo strumento ti da anche la percentuale di carica, che è poi la prassi comune di tutti i mezzi elettrici decenti (auto e moto). 100 valori risopetto a otto tacche è un bel passo in avanti.

Per avere l'autonomia presunta lo strumento dovrebbe sapere quanta strada hai fatto durante il processo di scarica e presumere che tu mantenga lo stesso stile da li a fine carica. Ma questo strumento è semplicemente un misuratore di voltaggio evoluto, non ha nessun altro collegamento se non quello che misura la tensione ai capi della batteria che poi viene messo a confronto con i valori nominali a piena carica/massima scarica per darti la percentuale.
A mia eperienza gli "indovinometri" che stimano la percorrenza residua dei veicoli elettrici hanno bassa affidabilità, funzionano solo se non cambi "terreno" e stile di guida.

Ciao!

B!

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #20 il: 29 Ottobre 2022, 15:38:49 »
Mi sono sbagiato, lo strumento corretto dovrebbe essere questo, che può essere regolato anche per batterie non al piombo.

Costa anche meno.

https://www.amazon.it/Batteria-Batterie-Capacity-Voltage-Indicatore/dp/B09T5GJ6VC

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #21 il: 29 Ottobre 2022, 21:20:46 »
Mi sono sbagiato, lo strumento corretto dovrebbe essere questo, che può essere regolato anche per batterie non al piombo.

Costa anche meno.

https://www.amazon.it/Batteria-Batterie-Capacity-Voltage-Indicatore/dp/B09T5GJ6VC

Ciao!

B!

Onestamente non so, è che devo farmi esperienza e capire se rimane lineare come consumo (al netto di continuare con stessi percorsi e modi) o tra la prima metà e la seconda c'è un abbattimento...
Andare a pasticciare, non mi ci metterei...
Ma farei volentieri un giretto se esci!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #22 il: 29 Ottobre 2022, 21:23:11 »
Se non fate i balenghi, magari mi aggrego...
Non garantisco nulla  , dipende da dove andremo a girare, se vuoi venire per fare un giro fino a dove te la senti sei ben accetto. E poi a Sauro e Pietro piace soffrire.... :arar:

Anche se "più dolore più onore" già le premesse... Non sono il massimo... Se faremo percorsi free ride..
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #23 il: 29 Ottobre 2022, 22:19:02 »
Se non fate i balenghi, magari mi aggrego...
Non garantisco nulla  , dipende da dove andremo a girare, se vuoi venire per fare un giro fino a dove te la senti sei ben accetto. E poi a Sauro e Pietro piace soffrire.... :arar:

Anche se "più dolore più onore" già le premesse... Non sono il massimo... Se faremo percorsi free ride..
Percorsi free ride ?  :arar:  ti dico solo due nomi :  Agnelleria e Macine , il Bikerider li ha fatti , lui sa. :sig:
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2022, 22:29:29 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #24 il: 29 Ottobre 2022, 22:40:45 »
Se non fate i balenghi, magari mi aggrego...
Non garantisco nulla  , dipende da dove andremo a girare, se vuoi venire per fare un giro fino a dove te la senti sei ben accetto. E poi a Sauro e Pietro piace soffrire.... :arar:

Anche se "più dolore più onore" già le premesse... Non sono il massimo... Se faremo percorsi free ride..
Percorsi free ride ?  :arar:  ti dico solo due nomi :  Agnelleria e Macine , il Bikerider li ha fatti , lui sa. :sig:

Intendevo I percorsi del famoso raduno fatto, che poi sono quelli da enduro tecnico dell'Enrica
Ma in un altro momento, voi andate pure a incastrarvi in posti  ciapet al mondo

Io passo!
Vi aspetto in riva al mare gambe sotto al tavolo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #25 il: 30 Ottobre 2022, 19:44:25 »
Un giro free ride lo facciamo, tranquillo. Tanto il mezzo per questo genere di uscite è in garage. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #26 il: 30 Ottobre 2022, 20:21:14 »
Onestamente non so, è che devo farmi esperienza e capire se rimane lineare come consumo (al netto di continuare con stessi percorsi e modi) o tra la prima metà e la seconda c'è un abbattimento...
Andare a pasticciare, non mi ci metterei...
Ma farei volentieri un giretto se esci!
se non ha uno strumento più preciso per capire i consumi non n verrai ami a capo.
Su due dei tre veicoli elettrici che ho dal 100% al 99% dura più dei restanti decrementi percentuali e dipende dal bilanciamento celle.
Nelle realizzazioni serie o quantomeno decenti è il BMS (Battery Management System) che sa (meglio di tutti( quanta batteria residua c'è e lo comunica con un volgarissimo canbus allo strumento.
Nella EM sembra non sia così e quindi ti devi affidare allo strumeto che ti ho consigliato, che comunque ha una risoluzione 12 volte miglire dello strumento originale, se come dici ha 8 tacche.
Per farti un esempio, venerdì son partito da casa e per boscaglia e colline brianzole sono andato a pranzo in collina facendo un ultimo strappo prima dellosteria di 300 metri di dislivello in meno di 3 km quindi con mendenza media più del 10% e punte (rilevate) del 17%.
A scendere sono passato dal 47% di batteria al 52%, se avessi avuto "8 tacche" non me ne sarei mai accorto e non avrei potuto apprezzare l'incremento di autonomia data dalla rigenerazione.
Per completezza, il giro è stato di 57 km, 860 metri di dislivello e velocità media in movimento di 16 km/h. Non ho ricaricato all'osteria perche volevo deliberatamente fare una prova di autonomia. Arrivato a casa con il 9% di batteria.

P.S: Non c'è da pasticciare niente, lo strumento si collega al positivo e al negativo della batteria di trazione e finita li.
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #27 il: 31 Ottobre 2022, 07:38:32 »
Mi sono un pò perso (ho l'abbonamento a Novella 2000 scaduto) Bibo che moto elettrica hai?

Ciao Aldo.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #28 il: 31 Ottobre 2022, 20:02:12 »

Percorsi free ride ?  :arar:  ti dico solo due nomi :  Agnelleria e Macine , il Bikerider li ha fatti , lui sa. :sig:

La cosa bella è che non mi ricordo mai un 'zzo, per cui mi ci puoi riportare senza problemi    :arar:
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2022, 20:04:22 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #29 il: 31 Ottobre 2022, 21:08:45 »
Onestamente non so, è che devo farmi esperienza e capire se rimane lineare come consumo (al netto di continuare con stessi percorsi e modi) o tra la prima metà e la seconda c'è un abbattimento...
Andare a pasticciare, non mi ci metterei...
Ma farei volentieri un giretto se esci!
se non ha uno strumento più preciso per capire i consumi non n verrai ami a capo.
Su due dei tre veicoli elettrici che ho dal 100% al 99% dura più dei restanti decrementi percentuali e dipende dal bilanciamento celle.
Nelle realizzazioni serie o quantomeno decenti è il BMS (Battery Management System) che sa (meglio di tutti( quanta batteria residua c'è e lo comunica con un volgarissimo canbus allo strumento.
Nella EM sembra non sia così e quindi ti devi affidare allo strumeto che ti ho consigliato, che comunque ha una risoluzione 12 volte miglire dello strumento originale, se come dici ha 8 tacche.
Per farti un esempio, venerdì son partito da casa e per boscaglia e colline brianzole sono andato a pranzo in collina facendo un ultimo strappo prima dellosteria di 300 metri di dislivello in meno di 3 km quindi con mendenza media più del 10% e punte (rilevate) del 17%.
A scendere sono passato dal 47% di batteria al 52%, se avessi avuto "8 tacche" non me ne sarei mai accorto e non avrei potuto apprezzare l'incremento di autonomia data dalla rigenerazione.
Per completezza, il giro è stato di 57 km, 860 metri di dislivello e velocità media in movimento di 16 km/h. Non ho ricaricato all'osteria perche volevo deliberatamente fare una prova di autonomia. Arrivato a casa con il 9% di batteria.

P.S: Non c'è da pasticciare niente, lo strumento si collega al positivo e al negativo della batteria di trazione e finita li.

La batteria è lì bella sigillata a tenuta stagna...
Scendendo dal primo pezzo, da 4 tacche sono passato a 5, certo la percentuale ti dà più tranquillità... Perché non sai a che punto della tacca sei...
Ci penserò, ma già aver sposato il fanale posteriore è stata un impresa psicologica, visto che poi lo hanno fatto altri per me!  :grazie:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape