Onestamente non so, è che devo farmi esperienza e capire se rimane lineare come consumo (al netto di continuare con stessi percorsi e modi) o tra la prima metà e la seconda c'è un abbattimento...
Andare a pasticciare, non mi ci metterei...
Ma farei volentieri un giretto se esci!
se non ha uno strumento più preciso per capire i consumi non n verrai ami a capo.
Su due dei tre veicoli elettrici che ho dal 100% al 99% dura più dei restanti decrementi percentuali e dipende dal bilanciamento celle.
Nelle realizzazioni serie o quantomeno decenti è il BMS (Battery Management System) che sa (meglio di tutti( quanta batteria residua c'è e lo comunica con un volgarissimo canbus allo strumento.
Nella EM sembra non sia così e quindi ti devi affidare allo strumeto che ti ho consigliato, che comunque ha una risoluzione 12 volte miglire dello strumento originale, se come dici ha 8 tacche.
Per farti un esempio, venerdì son partito da casa e per boscaglia e colline brianzole sono andato a pranzo in collina facendo un ultimo strappo prima dellosteria di 300 metri di dislivello in meno di 3 km quindi con mendenza media più del 10% e punte (rilevate) del 17%.
A scendere sono passato dal 47% di batteria al 52%, se avessi avuto "8 tacche" non me ne sarei mai accorto e non avrei potuto apprezzare l'incremento di autonomia data dalla rigenerazione.
Per completezza, il giro è stato di 57 km, 860 metri di dislivello e velocità media in movimento di 16 km/h. Non ho ricaricato all'osteria perche volevo deliberatamente fare una prova di autonomia. Arrivato a casa con il 9% di batteria.
P.S: Non c'è da pasticciare niente, lo strumento si collega al positivo e al negativo della batteria di trazione e finita li.