Autore Topic: Travagli invernali  (Letto 757 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Travagli invernali
« il: 27 Marzo 2022, 09:48:21 »
Le interessanti novità nel settore delle enduro stradali del 2021 mi hanno creato un po’ di mal di pancia.
Il mercato ha proposto la Aprilia Tuareg è la Moto Morini X Cape nel segmento delle cilindrate medie.
Le ho provate entrambe, la X Cape un paio di volte, perché, nonostante un motore non entusiasmante risulta essere molto regolare, ma è la ciclistica che mi è piaciuta per la maneggevolezza è la solidità che trasmette, riesce a nascondere bene la stazza di 230 kg in ordine di marcia, comunque i kg sono tanti.
La Tuareg, che ha le carte per essere la prima della classe, anch’essa non mi è piaciuta per il motore, che risulta essere più brillante grazie agli 80 cv ma sotto è piuttosto vuota e rattella quando si viaggia a regimi costanti, forse per la magrezza della alimentazione. Per il resto la ciclistica è buona e mi sono piaciuti i freni.
Come ho sempre pensato il primo anno di vita non è l’ideale per acquistare una moto, in effetti sui vari forum e pagine FB sono emersi diversi problemi soprattutto per la X Cape.
Mi piacerebbe confrontare le sensazioni con chi ha provato questi modelli.
Comunque, nonostante attratto indubbiamente da queste novità, mi sono orientato su una moto più leggera, perché è questa la principale delle caratteristiche che desidero, quindi ho preso una KTM 390 Adventure , ho commissionato a mia mamma la realizzazione di un cappuccio fatto all’uncinetto per coprire il fanale :V: per il resto mi sembra abbia delle ottime qualità.
Prima dell’acquisto mi sono confrontato con Bibo  sm440 che, dopo un anno, ha già percorso 12.000 km ed è molto soddisfatto, inoltre non ha riscontrato problemi di rilievo. Quando arriverà condividerò le sensazioni.
Intanto sto preparando un bel giro sul lago Maggiore, molto panoramico, che prevedere alcuni passi tra cui uno in Svizzera, circa 170 km. A la procaine!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Travagli invernali
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2022, 10:01:11 »
tra le tre, sicuramente Aprilia sarebbe la mia preferita, certo che la 390, avesse i cerchi 21 18 a raggi, sarebbe un mini moto premium! come ci stai tu che sei alto? l'ho sempre considerata troppo piccola, ma non l'ho mai provata!
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Travagli invernali
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2022, 10:30:46 »
Se la KTM si decidesse nel fare uscire la 500 ADV  non sarebbe male , ovviamente con altri tipi di cerchi . Ma nel catalogo KTM non ci sono quelli a raggi ? in caso costeranno sicuramente molto cari.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:Travagli invernali
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2022, 12:56:47 »
Aspettavo anche io la 500, il bicilindrico è nelle corde.
Ho letto di qualcuno che ha montato le ruote a raggi, per le mie esigenze mi bastano quelli di serie anche se non sono una bellezza.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Travagli invernali
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2022, 19:33:17 »
Intanto sto preparando un bel giro sul lago Maggiore, molto panoramico, che prevedere alcuni passi tra cui uno in Svizzera, circa 170 km. A la procaine!

I'm in
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Travagli invernali
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2022, 21:54:37 »
 smbrv

 sm419 sm419 sm419
era anche una delle mie scelte...
bene! poi ci dirai!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Travagli invernali
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2022, 16:49:48 »
Ma nel catalogo KTM non ci sono quelli a raggi ? in caso costeranno sicuramente molto cari.

E' esattamente il contrario. O meglio "era". Perché dopo un anno di presenza a catalogo power parts a un prezzo sorprendentemente basso, le ruote a raggi (che arrivavano complete di dischi freno, se non ricordo male)  sono diventate non più ordinabili.

Per quel che ne so attualmente si possono far realizzare da un bravo artigiano a partire dai i mozzi della Husqvarna Svartpilen 401, che però risultano difficilmente ordinabili anche loro.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv