Autore Topic: Auto elettrica, sempre peggio  (Letto 1993 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Auto elettrica, sempre peggio
« il: 20 Marzo 2022, 17:40:25 »
60.000 Euro e 305 cavalli per fare i cento Km/h., senza pensare ai costi folli di energia elettrica...


https://youtu.be/mGfKJeGrtt0

Ma c'e' ancora qualcuno che crede all'elettrico?  :omo:



Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2022, 08:12:07 »
Certo!
E' il futuro greeeeen.
Grande risparmio e zero inquinamento.

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2022, 18:55:19 »
...e la corrente elettrica per farla andare, la si fa bruciando carbone... a questo punto possiamo riesumare anche il gasogeno!!!  smrij
trial old style

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2022, 11:50:30 »
Se c'è qualche altro vecchio brontolone come il Valchi che vuole aggiungere qualche altro luogo comune, ovviamente ripetuto per sentito dire, altrettanto ovviamemente perchè non ha la più pallida idea di cosa sta dicendo per macanza di esperienza diretta.... foccia pure.

Poi con calma mettero almeno due risposte. La prima in cui vi spiego come si usa un auto elettrica e quindi capite che avete scritto fesserie. La seconda è che nil tizio del video ha fatte ESATTAMENTE tutto quello che NON si doveva fare , e lo ha fatto ESATTAMENTE nel modo in cui NON si doveva fare. E  siccome è un professionista e non può essere così pirla, secondo me l'ha fatto apposta.

Forza, accorrete numerosi .... sm444

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2022, 12:36:25 »
Quello del video, ha usato un auto esattamente come deve essere usata un auto, e non mi pare che 60.000 Euro per oltre due tonnellate di peso e 300 cv. per fare i cento km/h. orari per fare 600 km. mettendoci due giorni e spendendo 150 Euro di ricariche, sia tanto diverso da quello che farebbe un altro utente, conosci altri metodi per guidare un auto elettrica in autostrada, differenti da quello che ha fatto il giornalista, ci sarebbe sempre la tecnica di agganciare il manico dell'ombrello allo specchietto di un'altra auto, ma la gendarmerie non gradisce.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2022, 12:40:14 »
E poi potresti spiegarglielo a quella signora proprietaria di una Bmw Iz da 45.000 Euro che ci raccontava che lei in Liguria non ci arriva, perche' i km. VERI di autonomia della sua auto elettrica non glielo permettono, perche'  l'autonomia e' di 160 km....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2022, 12:47:44 »
Oppure il giornalista che si e' fatto la coda in tangenziale con temperature sotto lo zero ed e' salito al Terminillo con la nuova Audi E tron da 85.000 Euro, con l'autonomia reale di
"ben" 85 chilometri, che non abbia usato la giusta tecnica di guida pure lui?   :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2022, 15:15:21 »
Qualcun altro che non ha mai avuto un auto elettrica vuole aggiungere qualche altro luogo comune o lasciate da solo il Valchi a fare una pessima figura?

Non valgono cose come "non ci sono più le mezze stagioni" o "i negri hanno il ritmo nel sangue", parlo di luoghi comuni riguardante le auto elettriche.

Su, forza!

Bibo.

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2022, 15:45:54 »
Ci sono vari errori di base.
Il primo e' che ci e' stata proposta e sbandierata l'auto elettrica come sostitutiva in toto di quella a motore.
Il secondo che e' greeeen--a costo zero per l'ambiente.L'elettricita si produce con petrolio-carbone-nucleare (il resto e' fuffa risibile)
Il terzo che la ricarica e' "conveniente" rispetto al motore endotermico.
Il quarto e' lo stesso che ci trasciniamo da dieci anni per le moto che e' la durata della ricarica.
Il quinto e' il prezzo di acquisto.
Il sesto e' produrre auto con potenze di 300/500 hp e spacciarle come green(giusto per cavalcare il filone).
Il settimo che si cerchera' di portare il prezzo di benzina e gasolio cosi' in alto da tentare di giustificare l'elettrico uccidendo tutto
 l'indotto del trasporto ma dimenticando che per coltivare i campi e poter sopravvivere bisognera' ararli e lavorarli  (a meno che si
 intenda ritornare ai servi della gleba con vanga e zappa ed il trasporto lo si fara' con carretto e cavallo.
Salvo poi trovare qualcuno che si lamenta per l'odore di me**a e dopo aver decantato i nostri ortaggi per il profumo ed il gusto
incredibile si scandalizzavano e fuggivano inorriditi quando scoprivano che li concimavamo con il letame.
(successo piu' volte con gli "sfollati"Milanesi che si rifugiavano da noi per evitare i bombardamenti).
Io sono un vecchio brontolone nato nella prima meta' del secolo scorso e che queste cose le ha vissute ed alle favole non credo piu'!


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2022, 16:33:25 »
Il luogo comune piu' classico mi sembrano i consumi millantati dalle cartelle stampa e dai giornalisti, salvo che quello che ci ha raccontato la signora proprietaria della Iz fosse anche un luogo comune...Ma anche quello del video che ci ha messo una settimana ad andare da Padova a Nizza e' un luogo comune?  :arar:
« Ultima modifica: 22 Marzo 2022, 17:33:41 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2022, 18:42:15 »
Concordo pienamente con Ilario e aggiungo questo:
-Ad oggi le auto elettriche vanno bene solo nei centri urbani (medio grandi), dove l'auto la si usa per spostamenti brevi e tra una sosta e l'altra si ha il tempo per la ricarica.
-Oggi il costo dell'energia è andato alle stelle , nella mia ultima bolletta di casa c'è stato un aumento di più di €150. Quindi non vedo  quale possa essere il risparmio economico per noi comuni mortali.
-Le auto elettriche oltre a costare molto di più hanno bisogno di pneumatici con caratteristiche tecniche specifiche (con costo maggiore).
- Si verifica sempre e giustamente l'inquinamento in città e di conseguenza i provvedimenti sono riferiti a tali luoghi; ma chi abita in provincia? ad oggi dove lo trova un distributore di energia elettrica? si fa fatica a trovare quelli per il gas, sono decenni che lo stiamo utilizzando. 
Sottolineo il fatto che in Italia la provincia è densamente popolata a differenza di altre grandi nazioni. Quindi a parole tutto è facile, ma poi la realtà è ben differente :tris:
Quindi si dovrebbe riflettere prima di costringere il popolo a sostituire il motore endotermico con quello elettrico a proprie spese.
E poi volete mettere il rumore dei motori endotermici, ognuno ha il proprio, mentre quelli elettrici.......
vorrà dire che metteremo una cartolina nei raggi (come si faceva da bambini con le biciclette; io lo facevo..)delle nostre future moto.
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2022, 19:11:17 »
Bene, vedo che avete aggiunto una sufficiente dose di fesserie, più di quanto mi aspettassi. Con questo mio intervento ne "correggerò" alcune.

Altre cazzate di gente che paragona il trovare colonnine al trovare i distributori del gas, che dice che ci vogliono gomme apposta, o che riporta le improssini della sciura maria che conosce a suo cuggino, o in generale di gente che di nuovo parla per sentito dire senza nemmeno un po' di ragionamento critico magari ci penserò quando avrò tempo da perdere.

Prima un paio di premesse.
La prima: a me piace la Smart. Da sempre. Da quando è uscita sul mercato mi piace il concetto. Hai figli? No. Allora i due posti dietro non servono, e ne approfittiamo per metterci un bagagliaio che  nella misure è superiore a tutte le segmento A e alcune segmento B .  Hai il pisello piccolo? No. Allora se vivi in città non ti serve il SUV o il macchinone, non devi sublimare niente. La Smart è semplicemente perfetta.

La seconda: è qualche anno che giro attorno alla mobilità elettrica, e quindi ero abbastanza informato quando ho deciso di passare a un auto "a batteria". Scelta razionale quindi? No. La razionalità mi è stata di conforto, sapevo come stavano le cose, ma confesso che la scelta è stata d'impulso. E' successo che quando ho portato la mia Smart a benzina a fare il tagliando mi son fatto dare una Smart "lunga" elettrica come auto di cortesia ed è stato un colpo di fulmine. Appurato che bastava per la mia giornata "tipo", tre giorni dopo ero in concessionaria per permutare la mia Smart a benzina con una ForTwo elettrica a KM 0.

Ora sono proprietario da novembre di una divertentissima Smart EQ. O meglio, credo di esserne il proprietario perchè ad oggi è più il tempo che è stata in officina Mercedes che in mano mia, ma nel frattempo sono in giro con una Smart elettrica di cortesia, ironia della sorte, quella che ho avuto la prima volta. Ma questa è un altra storia e non riguarda il concetto di auto elettrica, ma dell'incredibile livello da peracottari dell'assistenza Mercedes. Come dico da sempre, la Smart è un auto eccezionale, peccato che la faccia la Mercedes.
La Smart EQ "corta" rimane comunque l'auto più sfiziosa, scattosa e divertente che abbia mai guidato, più della piccole Toyota MR2 o della prima MAzda Mx5, o ancora della Maserati Biturbo o della BMW 840 (queste ultime ovviamente non mie). Ho avuto anche altre auto sfiziose, ma siccome erano a trazione anteriore (Es 205 GTI 1.9, 205 Rallye) le considero come tutte le auto a trazione anteriore delle utilitarie glorificate. Con le leggi della fisica di questo universo le auto belle da guidare sono solo a trazione posteriore. Sullo 0-60 la Smart EQ brucia in totale comodità auto "sportive" di costo quintuplo. Ad oggi, tra la mia Smart "corta" e quella "lunga" della concessionaria ho accumulato ad occhio circa 6000 km in elettrico compresi alcuni  weekend fuoriporta che per definizione dovrebbero essere "contronatura" se fatti con una Smart. Fatti, ça va sans dire, senza problemi. Un po' di esperienza ce l'ho.



Detto questo vediamo di sfatare un po' di luoghi comuni.

L'autonomia e i tempi per fare il pieno

Partiamo da un fatto. Ad oggi l'auto elettrica andrebbe comprata solo se si ha un box con una presa di corrente per la notte,  o di caricare al lavoro di giorno. Altrimenti interviene qualche scomodità o qualche vincolo che vedremo più avanti. Detto questo la modalità d'uso dell'auto elettrica è diversa dalla quella di un auto elettrica.
L'auto elettrica va usata come uno smartphone. Avete uno smartphone vero? Alla sera lo mettete in carica, alla mattina è pieno al 100%. La carica vi dura tutta la giornata di uso, a meno che non siate stati fessi da farvi rifilare lo smartphone della Barbie da quella venditrice tanto carina da Mediaworld.
L'auto elettrica è esattamente così. Arrivate a casa alla sera. La parcheggiate, la attacate "alla USB", alla mattina avete il pieno. Sempre!

Quanti di voi con l'auto termica hanno il maggiordomo che ogni sera va in box e vi fa il pieno alla macchina con la tanica, così che voi possiate uscire con il pieno tutte le mattine? A parte il Valchi che è ricco, intendo.

Il "trucco" è tutto li, l'autonomia dell'auto elettrica che avete scelto deve coprire con un po' di margine la vostra giornata tipo. Poi alla sera arrivate a casa e alla mattina uscite col pieno.
Se siete come il Valchi che tutti i giorni va da Padova a Nizza a 130 km/h allora no, l'auto elettrica non fa per voi. Non ancora, almeno.

L'altra logica da sfatare è quella di "dover fare il pieno" per strada e relativi tempi di ricarica. A parte che con i prezzi attuali secondo me la gente non fa il pieno nemmeno all'auto GPL, ma con l'auto elettrica è stupido pensare di dover fare il pieno per strada. Se siete in giro e avete il sospetto che non vi basti la carica per arrivare a casa, vi fermate a una colonnina e caricate solo il necessario per mettervi in sicurezza e arrivare a casa, che è quello che vi serve. Poi arrivate a casa e alla mattina uscite con il pie.... ok, ve l'ho già detto, questo concetto oramai dovrebbe essere chiaro.

A proposito di tempi di ricarica, qui ci sono due possibilità, in corrente alternata o in corrente continua. Per facilitare i ragionamenti prendo il caso peggiore, la ricarica in corrente alternata, con la macchina più sfigata a livello di autonomia: la mia.

La mia è una Smart EQ, la batteria è di soli 17.7 kWh, ma ha un ottimo caricatore a bordo che accetta fino a 21 kWh.

A livello di consumi, se guido "come si deve" alla modalità elettrica riesco normalmente a consumare 11 kWh per 100 km per un autonomia di circa 150 km. Se invece ci do dentro e brucio TUTTE le "Porsche" a TUTTI i semafori (e vi garantisco che ai semafori e in montagna le "Porsche" le bruciate) allora arrivo a consumare 18 kWh per 100 km, e l'autonomia scende a 90 km. Ma sto guidando in maniera supersportiva un auto da prestazioni "da supersportiva", quantomeno fino ai 60-80 km/h.
Ora , facciamo finta che a un certo punto mi rendo conto che forse non arrivo a casa in sicurezza. Passo dalla colonnina più vicina, carico per sicurezza "20 km", ovvero 3 kWh, che a una colonnina in condizioni ottimali si caricano in 7/8 minuti. Tempo di leggere le news sul telefono, o prendere un caffè.

Questo è il caso più sfigato. In generale le colonnine in corrente alternata erogano 22 kWh, quelle in corrente continua dai 60 kWh in su. Questo vuol dire caricare, in condizioni ottimali e auto permettendo, circa 140 km di autonomia ogni ora in corrente alternata o circa 400 km di autonomia ogni ora in corrente continua. Come minimo.
Nota bene. Le colonnine in corrente alternata sono molte ma molte di più di quelle in continua, per ragioni di costi, le colonnine in corrente continua costa al fornitore del servizio moooolto di più.


A proposito di caffè durante la carica, ne approfitto per introdurre un altro concetto. Come ho scritto all'inizio, il discorso di "uscire sempre con il pieno" è vero se si ha possibilità di ricaricare a casa durante notte o al lavoro di giorno. Dedicando i classici 3kWh alla ricarica dell'auto uno ogni notte aggiunge duecento km di autonomia alla macchina. E se non si ha ne box ne carica al lavoro?
Qui le cose si complicano, ma neanche tanto. Dipende parecchio anche dall'auto e dove abitate, se ci sono colonnine.

Tanto per cambiare il caso più sfigato sono ancora io: ho una delle macchine con la minore autonomia sul mercato (ma un ottimo caricatore interno da 21 kWh) e non posso ricaricare in box di notte perché.... il mio box è "farcito di moto" e per l'auto non c'è fisicamente posto, anche per una Smart.

Però... almeno due o tre volte alla settimana vado a dormire dalla mia compagna (che è sempre Sabrina, per chi l'ha conosciuta) che ha un box grande. Il mio "carichino" da casa sta fisso da lei e al mattino esco con il pieno e la macchina climatizzata (altro vantaggio dell'auto elettrica). E poi? Beh, poi avendo l'auto elettrica si scoprono cose o si modificano abitudini. Ad esempio, non faccio quasi mai colazione a casa e sulle due tratte che faccio sempre al mattino ci sono due diversi bar che vengono comodi. Uno ha una colonnina EnelX da 22 kWh a pagamento a 300 metri, l'altro addirittura ha nel parcheggio un doppio attacco da 22 kWh l'uno, purtroppo gratis. Tempo una ventina di minuti per  colazione, check delle email e delle notizie importanti della giornata (cosa che dovrei comunque fare) ed ecco che ripiglio la Smart quasi sempre con il pieno.

La LIDL dove faccio spesso la spesa per via dell'ampia offerta di cibi vegani e vegetariani ha sei punti di ricarica da 22 kWh, purtroppo anche questi gratuiti. Il supermercato più vicino a casa mia (U2) a 2.5 km, ha sei punti di ricarica a pagamento Enel X da 22 kWh. In entrambi i posti  tempo di fare la spesa e quando esco la Smart ha le batterie al 100%. Il secondo supermercato più vicino a casa (Esselunga) ha addirittura oltre alle ricariche gratuite AC ha una ricarica fast in DC sempre gratis. Ma ho smesso di andarci perche per caricare bisogna entrare, lasciare un documento, prendere una tessera, uscire a far partire la ricarica e poi fare l'inverso quando si ha finito di fare la spesa. Troppo sbattimento.

Molti dei miei ristoranti o posti mangerecci preferiti sparsi tra la Brianza e la bergamasca hanno un punto di ricarica nelle immediate vicinanze, uno ha addirittura una colonnina di ricarica per i clienti nel proprio parcheggio. Finisci di cenare o pranzare e hai il pieno. A volte un effetto collaterale è trovare parcheggio in zone dove il parcheggio è difficile perche le colonnine magari non sono occupate.
In sintesi, come sempre l'uso di una nuova tecnologia modifica le nostre abitudini e la nostra percezione dei valori e dei servizi. Se sono a fare un weekend fuori porta in moto prediligo un albergo con parcheggio privato o al chiuso, se sono in giro con l'auto elettrica prediligo un albergo con un punto di ricarica privato.

Infine una piccola riflessione sull'ansia da ricarica. Le auto elettriche consumano in modo diverso dalle auto endotermiche. In particolare, un auto elettrica sembra che consumi tanto in autostrada ad alta velocità, ma di fatto consuma come una termica (o anche meno). E solo che l'autonomia rispetto a un uso in provinciale o cittadino diminuisce di molto, ma solo perché l'auto elettrica in provinciale o in città è moooolto più efficiente di un auto termica per via del recupero dell'energia in frenata. Le auto elettriche soffrono molto le salite a livello di consumi, perché per varie motivazioni, alcune di puro marketing, in generale pesano molto. Però è anche vero che in discesa recuperano energia, cosa che le termiche non fanno.

Proprio per questo motivo esistono dei tool, delle app, che il "furbone"  del video si è ben guardato ben di usare. Si usano come aiuto per pianificare i viaggi con le auto elettriche e non solo calcolano abbastanza fedelmente i consumi in base all'auto, ma suggeriscono anche dove e quando ricaricare lungo il percorso nel caso l'autonomia dell'auto non permetta di farlo in un botto solo, ottimizzando eventualmente il numero di cariche in base alle preferenze (più numerose ma brevi o meno numerose ma più lunghe). Poi uno fa comunque quello che gli pare, ma se si è pigri o si ha bisogno di suggerimenti, ecco fatto.

Secondo me il migliore attualmente è https://abetterrouteplanner.com , se siete curiosi su come si possa comportare una certa auto elettrica su percorsi che conoscete, questo sito/app è un buon inizio, con un sacco di settaggi di fino se volete.

Un altro sito/app carino con cui cercare i punti di ricarica è https://nextcharge.app/map

Bene, pippone finito per ora, domani se ho tempo vi elenco per filo e per segno tutte le volte che il "furbone" del video indicato dal Valchi ha fatto apposta a fare le cose "a culo".

Ovviamente, qualsiasi domanda sono a vostra disposizione



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2022, 19:56:07 »
Non per mettere il dito nella piada...Ma il fatto che tu stia usando un' auto sostitutiva e che la tua sia ferma da un bel po', direi che dice gia' tutto sull'auto elettrica e non ci sia bisogno di ulteriori commenti... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2022, 06:48:38 »
Fate e dite quello che volete, io continuo ad andare in giro con il furgone Pegeout del 2004 e con la Panda GPL di mia moglie finché non sono costretto al cambiamento . E' una questione di praticità e costi relativi all' acquisto di un mezzo elettrico  , tutto lì.  Su un mezzo da divertimento tipo il trial posso anche essere d' accordo,Il resto e' fuffa
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2022, 08:50:23 »
Cerco di partire senza preconcetti:ogni mezzo va usato per le sue caratteristiche, non è più che mi modifico la moto in box e la faccio diventare scrambler. Se ho una supersportiva e cerco di infilarmi su una mulattiera...
Sto usando ora una Suzuki Ignis mild hybrid, con start&stop, molto lontana dalle full hybrid e dalle elettriche.. ma:
- se posso preferisco le soste dove il motore si spegne (semafori, passaggio a livello) a parità di tempo sul percorso, in modo da consumare meno, risparmiare frizione e tutto rispetto le rotonde o le colonne mobili, e anche lì cerco di non riavviare ogni 3 m, ma magari quando diventano almeno una decina...
- cerco di dosare il gas per non eccedere nei consumi, ma di arrivare più vicino alle vetture che mi precedono per mollare il gas e fare ricaricare la batteria in rilascio, più a elastico rispetto al termico puro...
Sto ancora imparando, pian piano si cerca di sfruttare al meglio il mezzo.
L'elettrico non mi convince, soprattutto dovendo prendere l'auto di famiglia, sto infatti cercando un pulmino 8/9posti, ora solo elettrici o diesel... Unica possibilità Ford plug-in...
La macchina ideale per me è:
Ibrido al contrario: elettrico, con un piccolo Motore termico che ricarica la batteria mentre vai e nel caso, con un minimo indispensabile ti porta alla fine del percorso o alla prossima colonnina.
Se le elettriche si diffondono c'è bisogno di un implemento di stazioni di ricarica enorme...
Poi ci sono le materie prime che tra carburante e batterie è un problema in entrambi i casi.
Sto pensando alla emoticon, in quanto circoscritto alle poche ore che il mio fisico potrebbe reggere, non finisco nemmeno la batteria
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape