Autore Topic: Quando eravamo giovani.....  (Letto 1650 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #15 il: 26 Febbraio 2022, 11:13:28 »
Veramente sulle moto stradali moderne il brecciolino o la macchia di nafta dentro ad una rotonda, non sono piu' un problema, perche' fortunatamente esiste il controllo di trazione che entra in azione non appena il sensore posto sulla ruota posteriore rileva lo slittamento della ruota, la cosa ha gia' salvato la vita di migliaia di motociclisti inesperti, molti motociclisti si ritengono dei Casey Stoner, sicuramente lo sono, ma esistono anche motociclisti neofiti o, semplicemente, inesperti, e quelli hanno bisogno del controllo di trazione per non avere la vita rovinata, o peggio, da un banalissimo giro in moto...

Poi c'è la ruota anteriore....

Comunque: ho "uscito" il ferro, che risale a quando potevo solo sognare, mancavano anni a poterla guidare... Ha sicuramente zero elettronica, ma per il resto non trovo differenza con "le moderne"
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #16 il: 26 Febbraio 2022, 11:14:26 »
Poi c'è la ruota anteriore....


Oltretutto  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #17 il: 26 Febbraio 2022, 11:42:35 »
Secondo me la differenza nella guida tra moto di epoca diversa si sente , almeno per me .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #18 il: 26 Febbraio 2022, 13:48:51 »
Io ho avuto il 1190 Adventure per un anno, e, anche quella attuale, il controllo di trazione su entrambe, e' talmente poco invasivo che sia l'Abs che il controllo di trazione lavora senza che il pilota lo senta lavorare, te ne accorgi perche' si accende una spia sul display e basta, mai sentito il seppur minimo trasferimento di carico o il minimo sentore dell'intervento dell'elettronica, ma la cosa che non riesco a capire e' che non si vuole accettare il fatto che l'elettronica puo' salvare la vita a tutti i piloti, soprattutto a quelli esperti, quelli che si ritengono dei campioni del mondo incompresi.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #19 il: 26 Febbraio 2022, 19:52:58 »
Io ho avuto il 1190 Adventure per un anno, e, anche quella attuale, il controllo di trazione su entrambe, e' talmente poco invasivo che sia l'Abs che il controllo di trazione lavora senza che il pilota lo senta lavorare, te ne accorgi perche' si accende una spia sul display e basta, mai sentito il seppur minimo trasferimento di carico o il minimo sentore dell'intervento dell'elettronica, ma la cosa che non riesco a capire e' che non si vuole accettare il fatto che l'elettronica puo' salvare la vita a tutti i piloti, soprattutto a quelli esperti, quelli che si ritengono dei campioni del mondo incompresi.
L'elettronica è utilissima,
specie quando la si lascia in garage.... :siga:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #20 il: 27 Febbraio 2022, 21:14:51 »
Io sono una pippa e pure un malfidente. Preferisco sbagliare da solo.
Anche perché le volte che mi soo idato l'ho sempre presa nel  :mukka:
Poi so ancora usare mani e piedi. La penso così e mi sta bene cosa pensano gli altri senza dargli del deficiente.  ciapet
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #21 il: 28 Febbraio 2022, 08:26:13 »
Purtroppo, ho visto degli incidenti dall'esito mortale, per una perdita di aderenza della ruota posteriore, che con un banalissimo controllo di trazione, che, peraltro viene montato anche sulla Vespa, avrebbe salvato delle vite, sia del pilota che del passeggero, e, allora, mi incazzo come una bestia, quando sento che non si vogliono salvare delle vite, per un principio che, proprio, non riesco a capire, a quel punto, tanto vale tornare ai freni a tamburo, perche' l'olio idraulico non mi rappresenta
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2022, 08:28:22 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #22 il: 28 Febbraio 2022, 09:21:45 »
....
 quando sento che non si vogliono salvare delle vite,
.....

se le vuoi salvare con gli obblighi ed i divieti basta vietare le moto oltre i 30 CV..... :38:

altrimenti ognuno si compra quello che vuole ed è responsabile di quello che fa....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #23 il: 28 Febbraio 2022, 10:18:19 »
Ma se esiste un dispositivo che e' in grado di aiutare uno che  non e' in grado di gestire una intraversata, magari per colpa di una gomma ancora fredda, cosa facciamo, lo togliamo o lo lasciamo? Se lo monta perfino la Vespa che di cavalli ne ha meno di trenta?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #24 il: 28 Febbraio 2022, 10:46:53 »
Ma soprattutto, se il dispositivo che salva la vita lo si può disinserire così chi si sente Stoner può non usarlo, dov'è il problema.
Oddio, il problema c'è, perchè poi magari quello che lo disinserisce  si ammazza con un high side e la gente comicerà a dire che non funziona. Ma così va il mondo.

Ciao!

B!bo (disinseribile ma quasi mai disinserito)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #25 il: 28 Febbraio 2022, 12:36:15 »
Adesso che mi ricordo, l'invasivita' dell'elettronica l'aveva provata anch'io quando avevo provato la Caponord 1.200, quella Demo aveva l'anti-impennata tarato al massimo, cosi' tutte le volte che davi piu' gas del necessario, ti trovavi il motore spento per una frazione di secondo, e la cosa era tremenda, ti trovavi proiettato sopra al cupolino, dato che era la moto in prova, non mi ero messo a smanettare sui vari livelli di intervento dell'anti-weehling, ma anche quello era escludibile, una moto che non si puo' impennare non esiste proprio... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #26 il: 04 Marzo 2022, 23:37:24 »
Purtroppo, ho visto degli incidenti dall'esito mortale, per una perdita di aderenza della ruota posteriore,

E quando a partire è l'anteriore, che fai? Su strada sono sempre cascato per quello. Il posteriore può andare dove vuole, poi lo senti quando molla, obbedisce a manopola e freno posteriore, oltretutto (non dirlo a nessuno, è una dritta che vi passo gratis, la prossima però sono duGenDo euro in buoni metano). Poi se come me preferisci il mono più rigido rispetto alla forca un aiutino alla fuga di anteriore lo dai.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #27 il: 05 Marzo 2022, 09:33:37 »
E' sempre lo stesso discorso, se esiste la possibilita' di avere un dispositivo che salva la sbandata in accelerazione, lo contestiamo perche' non esiste quello sulla ruota davanti, mi sembra un grande via d'uscita, non trovi? In realta' esiste da anni l'Abs cornering che funziona in frenata, con cui puoi strizzare i freni all'inverosimile, anche a sterzo girato, e, in una frazione di secondo ti troverai con la moto ferma, bisogna solo essere veloci a mettere il piede a terra, perche' la moto sara' ferma prima di rendersene conto, e' una cosa difficile da accettare anche per i collaudatori della Bosch che hanno messo a punto il dispositivo, eppure e' cosi', vatti a vedere i video relativi all'Abs Cornering per farti un'idea...Un altro dispositivo salva vita, ma, perfettamente escludibile per venire incontro ai masochisti, comunque Tazio Nuvolari guidava senza il volante, altro dispositivo perfettamente escludibile per venire incontro a quelli bravi, mi ricordo anche di un certo Falappa che fini' una gara di Mondiale Super Bike con un solo semimanubrio, perche' l'altro si era spezzato durante un duello corpo troppo a corpo con un altro pilota, quindi per quelli bravi tutto e' possibile, per quelli meno, continuo a dire che manubrio, freni idraulici, dispositivi elettronici, servono sempre... Il problema e' che un cervello di ricambio per quelli che guidano digitando sullo smartphone non esiste ancora, e ce ne sarebbe taanto bisogno, altro che Abs... :tris:
« Ultima modifica: 05 Marzo 2022, 10:09:51 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #28 il: 05 Marzo 2022, 16:34:52 »
Io non sono bravo. Probabilmente è per questo che voglio il controllo totale: è insicurezza.  :SAD: :333:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Quando eravamo giovani.....
« Risposta #29 il: 05 Marzo 2022, 19:40:58 »
Ben vengano i controlli elettronici di stabilità, una vera manna dal cielo, è proprio il caso di dirlo...
Okkio però ad illudersi che ci sia sempre qualcuno a salvarti, l'elettronica è un aiuto non certo una bacchetta magica...