Autore Topic: casco modulare touring  (Letto 1617 volte)


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:casco modulare touring
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2022, 11:31:31 »
Il casco modulare lo si puo' considerare come un copricapo, adatto a proteggere dal freddo e dalla pioggia, ma non e' di certo protettivo in caso di cadute o incidenti, basti dire che la casa produttrice piu' importante e seria del mondo, la giapponese Arai, non produce nessun tipo di casco modulare in quanto il casco modulare non assicura gli standard di sicurezza che si sono imposti.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:casco modulare touring
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2022, 12:13:12 »
Concordo col Valchi. Il fatto che sia omologato non significa che dia gli stessi standard di di sicurezza.
Inoltre, specie se in materiale plastico come i modelli postati, significa solo peso inutile sulla cervicale.
Io l'ho avuto un modulare, ed ho rilevato proprio quei difetti. Annoto, non trascurabile, che l'avevo al momento del mio famoso patatrac. Mi ha salvato la faccia, è vero, ma in molti si chiesero chi mi avesse tolto il casco.
S'era talmente deformato col colpo che mi si è sfilato dalla testa nonostante la chiusura avesse tenuto.

Aggiungo: nessuno ha una visuale ampia quanto un altro casco integrale, sia stradale che tourer.
Nella mia ricerca selezionai due Tourer ideali per me: Uno Shoei Hornet ADV (che però non ha lo schermo parasole) e il Suomy MXTourer che poi ho preso con soddisfazione massima. 9 etti di fibra di carbonio, stabilità anche a velocità sostenuta anche con la visiera, possibilità di trasformarlo in integrale da strada col kit compreso nella confezione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:casco modulare touring
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2022, 22:05:42 »
io considererei anche che ora esiste la doppia omologazione......
https://www.airoh.it/faq/omologazioni/che-cosa-significa-la-doppia-omologazione-p-j
https://www.sicurmoto.it/guida-e-sicurezza/nuova-omologazione-caschi-ece-22-06-cosa-cambia/

ai "vostri tempi" i modulari erano collaudati e omologati come jet e la parte anteriore era considerata come una visiera .....
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:casco modulare touring
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2022, 23:07:54 »
Si già il mio è doppia omologazione, anche se il fermo per usarlo jet poi si è rotto...
Sul piano del peso dovrei provare a fare qualche ora con uno o con l'altro, la scorsa estate i muscoli di spalle e collo mi hanno fatto penare, non so se è dovuto a quello, all'assenza di protezione aerodinamica... Comunque lo trovo molto comodo, e in teoria, dovrei andare a prendere moto ancora più leggere e tranquille, roba da 200 allora non mi va più...
Grazie!
Ci ragiono su
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:casco modulare touring
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2022, 23:10:42 »
io considererei anche che ora esiste la doppia omologazione......
https://www.airoh.it/faq/omologazioni/che-cosa-significa-la-doppia-omologazione-p-j
https://www.sicurmoto.it/guida-e-sicurezza/nuova-omologazione-caschi-ece-22-06-cosa-cambia/

ai "vostri tempi" i modulari erano collaudati e omologati come jet e la parte anteriore era considerata come una visiera .....

Anche se nessuno controllerà mai, ma è obbligatorio avere il casco con la nuova omologazione?
Grazie
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:casco modulare touring
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2022, 23:19:08 »
Anche se nessuno controllerà mai, ma è obbligatorio avere il casco con la nuova omologazione?
Grazie

Controllano, controllano.  sm409
Per i modulari conviene che siano omologati in entrambe le versioni e non solo per integrale, altrimenti se vai in giro col faccione al vento ti becchi il multone.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R