Autore Topic: Moto per "giretti" in montagna  (Letto 3117 volte)

Offline Killo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Moto per "giretti" in montagna
« il: 27 Gennaio 2022, 10:38:58 »
Buongiorno a tutti.
Ho da sempre posseduto moto stradali, ma nel campo trial/motoalpinismo son praticamente un neofita.
Ho una casa in montagna e vorrei acquistare una moto da utilizzare sulle strade poderali e boschi e per le uscite di caccia, anche su tratti di strade asfaltate (tratti brevi). Pensavo ad una moto da “alpinismo” non ad un trial puro e nemmeno ad un cross (troppo pesante) , un pochino più comoda diciamo.
Ho trovato tuttavia una bellissima Beta Techno 250, che nonostante gli anni è stata usata pochissimo, ben tenuta, ad un prezzo interessante, che ho pensato di "convertire" per il mio utilizzo: sempre su questo forum infatti, ho letto che qualcuno ha montato la sella della Hebo.
Diciamo che il mio budget non deve superare i 1500 (compreso passaggio).
Voi che ne pensate? E' una brutta idea, oppure mi consigliare di orientare la ricerca verso qualche altro modello?
Posto qualche foto della motina
Grazie mille
Killo.


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Moto per "giretti" in montagna
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2022, 11:22:21 »
Ciao, la moto mi sembra in ottimo stato di conservazione, ovviamente deve essere regolarmente immatricolata ed assicurata per circolare anche sui sentieri, la Beta Techno era famosa per la sua robustezza ed affidabilita', ma e' una moto "difficile" in quanto il telaio in alluminio la rende molto rigida da guidare, e' la classica moto da zona e da spostamenti da fermo, la si potrebbe definire una vera "spaccabraccia", mentre il motore e' decisamente piu' facile ed intuitivo da utilizzare, non mette mai in crisi per la sua erogazione, se impari su quella, con le altre ti troverai benissimo....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Killo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Moto per "giretti" in montagna
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2022, 13:16:26 »
Grazie Valchisun per la risposta.
Valuteresti altri modelli per iniziare o comunque per l'utilizzo che ne dovrei fare io?
Grazie ancora
Killo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Moto per "giretti" in montagna
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2022, 14:28:37 »
Una delle moto piu' facili ed intuitive sarebbero le Gas Gas Txt Contact, quelle ancora con il motore "grosso" ante anno 2.000, telaio in tubi d'acciaio, molto stabili con un motore pastoso e corposo ai bassi regimi, oppure la Scorpa Sy 250 con il motore Yamaha, oppure la Beta Rev, il modello successivo alla Techno, ma molto piu' leggero e piu' facile, secondo me vale la pena spendere 300 Euro in piu', per avere una moto piu' facile e divertente, altrimenti rischieresti di iniziare prendendo una moto troppo tecnica e troppo difficile da guidare, prendendo subito in odio il trial o il motoalpinismo, l'ideale sarebbe avere qualche tuo amico o conoscente che ti facesse provare un trial in fuoristrada iniziando con qualcosa di facile

Ktm Super Duke 1290 R

Online ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:Moto per "giretti" in montagna
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2022, 16:06:10 »
Cosa intendi per "una casa in montagna"?
Dove? a che altezza?Collina o montagna impegnativa?Sentieri o sterrate?Devi fare trasferimento?
Sii piu' chiaro--se non ci dai dei dati piu' chiari ci e' difficoltoso darti dei consigli.

Offline Killo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Moto per "giretti" in montagna
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2022, 16:38:17 »
VDA montagna impegnativa, dai 1400 in su...per lo più sentieri, devo andare a caccia e utilizzarla per divertimento  :OK:
Grazie mille!

Online ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:Moto per "giretti" in montagna
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2022, 17:56:22 »
Bene.
Ti consiglio un trial o similari leggero e snello.
Anche  datato purche' valido come meccanica --spendi magari un poco di piu' ma cercalo in ordine--che ti porti su ma anche indietro.
Spesso in montagna i 10/20 kg fanno la differenza.

Offline Killo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Moto per "giretti" in montagna
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2022, 20:31:04 »
Ok, grazie del consiglio Ilario  :OK:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Moto per "giretti" in montagna
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2022, 01:05:17 »
Non conosco le affidabilità, ma la alp 250, era un vero gioiello... Solo che le poche le vendono a peso d'oro...
La scorpa 4t l'ho avuta, è una gran moto e col kit l'on ride hai 5litri e un sellino posticcio che non è indicato per i trasferimenti. Però è 4t... Nel bene e nel male... Io la tenevo con fanale. E frecce all'anteriore, specchietto pieghevole... Il problema è sempre dietro... Il supporto che parte dalla forcellone non regge, il parafango è morbido... Sarebbe da irrobustire e mettere fanale e targa...
Se trovi anche le beta rev col kit sella serbatoio, puoi decidere se usarlo o meno, hai una moto versatile. Rimane solo il parafango, se vuoi metterla in regola con il CDS...
Se è alta montagna, dovrai farla carburare ad hoc magari
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape