Autore Topic: Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...  (Letto 2044 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...
« il: 16 Gennaio 2022, 16:04:26 »
Pensate a cosa sono ancora in grado di fare moto nate vent'anni fa' ed ancora in vendita ora...

https://fb.watch/azXfaOOwz7/

Mi sorge sempre il dubbio che la moto, nel trial, conti veramente poco, anzi un bel niente... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2022, 19:12:58 »
La differenza la fanno i piloti, quando provo moto da trial di più di vent'anni faccio il doppio della fatica , non hanno motore e freni scarsi
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2022, 19:19:00 »
La Montesa Cota 4Rt e, nata nel 2004 come moto di serie, non mi dire che sia stata stravolta o migliorata, almeno quella che avevo io montava Showa di primo equipaggiamento ed il motore di serie allungava, non mi pare che i modelli successivi avessero quell'erogazione e quell'equilibrio di prestazioni, a me sono sembrate peggiorate... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2022, 20:06:49 »
Mi s che non hai usato una delle ultime 260 oppure una 301, uno spettacolo in confronto alle vecchie 250 , con quelle sembra di avere una fioriera sul manubrio da quanto sono pesanti.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2022, 22:18:25 »
Produzione 4rt 2022 --1800 pezzi. probabilmente piu' di tutte le altre marche messe assieme.
Che verranno sicuramente vendute.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2022, 22:19:26 »
Oltre al motore che negli anni hanno avuto aggiornamenti anche il telaio ha subito modifiche, come anche il posizionamento del motore è stato cambiato.
Il peso più o meno è lo stesso ma la distribuzione dei pesi è diversa e quindi la moto sembra più leggera, un altro fattore che ha aumentato il senso di leggerezza è la drastica riduzione del freno motore.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2022, 08:46:34 »
W il 4t!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re:Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2022, 10:38:47 »
Io qualche giorno fa ho provato la Montesa 300 nuovissima e una TRS altrettanto nuovissima... secondo me non c'è paragone :SAD:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2022, 12:24:34 »
Io qualche giorno fa ho provato la Montesa 300 nuovissima e una TRS altrettanto nuovissima... secondo me non c'è paragone :SAD:

Sono due moto diverse, noi si ragionava sul fatto che la Montesa è migliorata dal punto di vista della guida  rispetto ai primi modelli.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2022, 13:42:50 »
Io intendevo dire che la base di quella moto e' identica a quella nata nel 2004, telaio e motore sono invariati come dimensioni ed ingombri laterali, non c'e' stato nessun stravolgimento, tranne il cambio dei fornitori di sospensioni e freni, la base era gia' piu' che valida di partenza, anche se, avessero avuto intenzione di aggiornarla come pesi ed ingombri, avrebbero potuto farlo, ma Honda e' un po' restia alle innovazioni sulle moto di serie...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2022, 14:11:29 »
Montesa aveva azzeccato le quote del telaio sin dalle origini, tanto è vero che per alcuni anni TRSS, Vertigo avevano mutuato le stesse quote....
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Queste moto d'epoca si comportano ancora bene...
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2022, 17:31:59 »
sabato eravamo in una zonetta qui vicino. eravamo in pochi e tutti scarsi, l'unico davvero bravo era un trialista che ha passato i 60 e guidava una vecchia montesa 250 del 2004. di originale c'era poco, motore ruotato all'indietro, pedane arretrate, 280cc ecc ecc ecc ma quel che conta è che ci ha pettinati tutti, e alla grande, il più "anziano" con la moto più vecchia.. moto nuove/vecchie cosa importa, devono essere in ordine, il resto ce lo mette il pilota. a differenza di tanti altri sport dove il mezzo conta fin troppo, questo è ancora un mondo democratico!
beta evo 4t