Autore Topic: peccato che i fighetti non hanno abboccato!  (Letto 971 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2022, 11:28:55 »
Ma e' un articolo del 2015! Ma i fighetti sono gia' tutti occupati a comprare maxi enduro tedesche, e io dico, menomale, perche' fanno girare l'economia...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2022, 12:05:55 »
diventasse moda il trial, se non si rovina lo spirito, si vedrebbero investimenti, tecnologie..
ma se fosse moda, ci sarebbe coda sui sentieri....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2022, 12:31:12 »
La E-bike e' diventata di moda, ma le biciclette sono sempre quelle, non vedo tutta  questa grande evoluzione nemmeno in un settore dove fanno fatturati spaventosi, credo che nel trial sarebbe uguale, Bou vince con una moto nata nel 2003, le Gas Gas sono quasi uguali a quella che avevo nel 2011, l'unica che ha investito ed ha proposto qualcosa di nuovo e' la Vertigo, e nell'enduro e' anche cosi', se poi pensi che nelle moto da strada nessuna moto attuale ha mai superato le prestazioni di una stradale a due tempi nata nel 1985, direi che il motociclismo e' morto e sepolto e si tira a campare sempre con le stesse cose... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2022, 12:45:33 »
Il trial non potrà mai essere una moda perchè è troppo faticoso da praticare. L'E-Bike hanno fatto un boom proprio perchè si fa meno fatica a portarle.
L'enduro è più diffuso perchè le moto, rispetto alle trial, sono più comode e vanno bene anche per giri poco impegnativi.
Parlando di prestazioni può anche essere vero che le moto odierne hanno gli stessi cavalli di moto di trent'anni fa, ma secondo te serve avere altri cavalli per divertirsi?
Poi il progresso io l'ho visto nella guidabilità e nella sicurezza, oggi le moto hanno telai stabili, ottime sospensioni e freni potenti, allora le moto sotto questi aspetti erano estremamente carenti.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #5 il: 01 Gennaio 2022, 13:48:55 »
Nessuno di noi si divertirebbe ad usare una stradale a due tempi dei anni 80 , ci e già scritto da Lamberto non è questione di potenza , entrano in gioco altri fattori.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #6 il: 01 Gennaio 2022, 14:16:21 »
Io, invece, mi ci divertirei eccome su una due tempi degli anni ottanta, la moto piu' divertente che ho avuto e' stata proprio la Yamaha Rd 350, anche quel tre e mezzo ha una potenza e un allungo che nessun 350 di adesso e' in grado di avvicinare nemmeno lontanamente, semplicita' leggerezza ed emozioni, adesso su che moto le trovi tutte insieme? A me di avere una moto facile da guidare frega ben poco, preferisco, o meglio, preferivo una moto difficile, scorbutica, ma dispensatrice di emozioni, alla lunga la facilita' di guida annoia...Chiedetevi il perche' tutte le case propongano moto vintage o mettano il nome dei loro cavalli di battaglia di trent'anni fa come la Tenere, la Scrambler o la Tuareg? Perche' il marketing sa benissimo che gli unici interessati alle moto sono quelli che hanno vissuto i tempi d'oro del motociclismo, quelli di adesso non saprei a che metallo abbinarli, mi viene solo in mente il lamierino da tetano delle scatole delle sardine... :tris:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2022, 16:57:02 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2022, 14:28:08 »
Volevo dire qualcosa ma...  :73:

 :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #8 il: 01 Gennaio 2022, 16:56:19 »
Volevo dire qualcosa ma...  :73:

 :arar:

Allora dicci se la tua S.w.m. e' poi tanto diversa dagli ultimi modelli delle marche piu' blasonate, immagino che un'idea te la sarai gia' fatta?  sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2022, 12:23:00 »
Non molto diversa, ma per particolari piccoli e di un certo rilievo. Ma perché ha avuto l'aggiornamento delle sospensioni e contava di per sè su una buona base telaistica, anche se concettualmente è la stessa dai tempi della "vera" Husqvarna.
Il motore tira come un assassino, però si vede che è di progettazione datata, fluidità di erogazione alquanto limitata, più che altro dovuta, a occhio, ad un sistema di iniezione Keihin piuttosto spartano. Per contro ha il suoi quasi due chili di olio 10W/50 che fanno respirare nell'utilizzo così come negli intervalli di manutenzione, che però conviene tenere sui 500 Km o al massimo le fatidiche 20 ore. Così, perché come dice il mio amico meccanico, "Il primo meccanico per un motore è l'olio".

Niente ABS, niente mappe, una posizione molto raccolta, sella a 87 cm, luce minima 32 cm (col neutro, solo peso della moto) e cannotto piuttosto in piedi dove per fortuna c'è una KYB di buon livello che inizia a lavorare da subito, senza necessità di scaldarsi come avveniva per la Shiver. Leveraggi generosi al mono, che lavora bene e che forse devo alleggerire un pelino, anche se a me le moto sono sempre piaciute un po' più sostenute di mono rispetto alla forcella, dev'essere peché mi trovo meglio a curvare. Ma la sensazione di "cortezza" di questo telaio Husqvarna mi dice che è meglio bilanciare correttamente.
Il resto potrò scoprirlo e riportarlo pian piano, adesso non fa tanto freddo ma ho la schiena incriccata da tre giorni  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2022, 12:46:22 »
Anche a me la taratura troppo "sprofondosa"  del mono non mi e' mai piaciuta perche' la moto perde di maneggevolezza e si rischiano dei fondo corsa pericolosi, tipo trovarsi la moto girata di 90' sul sentiero, successo due volte sulla GG 300, inoltre la forcella non riesce a lavorare con un mono troppo morbido di taratura, effettivamente le ultime iniezioni sulle moto del gruppo Pierer hanno migliorato molto la pastosita' del motore ai bassi regimi, il progresso piu' avvertibile e' stato quello...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2022, 16:46:33 »
mi piacerebbe poter provare due o tre moto uguali ma tarate diversamente, e poi tre tarature uguali su tre moto differenti, quello che voi dite, riesco a malapena a immaginarlo.
come avevo accennato anche per il trial: è la sensazione che ho, ma non so da cosa sia data...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #12 il: 02 Gennaio 2022, 20:38:26 »
Più che di sensazione è questione di fisica vettoriale.
Se hai il mono morbido, quando curvi e dai gas, il mono si schiaccia troppo e tu, invece di fare la curva, vai largo o addirittura dritto.
Succede la stessa cosa, ma per la combinazione di forze differenti, anche quando il mono è troppo rigido.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #13 il: 02 Gennaio 2022, 23:02:41 »
Più che di sensazione è questione di fisica vettoriale.
Se hai il mono morbido, quando curvi e dai gas, il mono si schiaccia troppo e tu, invece di fare la curva, vai largo o addirittura dritto.
Succede la stessa cosa, ma per la combinazione di forze differenti, anche quando il mono è troppo rigido.
Allora dovrebbe essere un calcolo matematico, non una sensazione, però credo riguardi il modo di guidare, la progressione della corsa, il peso del pilota, tipo di percorso... Ma non credo sia solo questione di fisica, ma anche di percezione diversa. Se pesassimo uguali a parità di taratura, potremmo avere preferenze diverse, o no?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2022, 14:34:59 »
Se pesassimo uguali a parità di taratura, potremmo avere preferenze diverse, o no?

Sicuramente
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R