Autore Topic: peccato che i fighetti non hanno abboccato!  (Letto 970 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #15 il: 03 Gennaio 2022, 15:36:30 »
Tarare le sospensioni e' pure divertente, e poi se sbagli qualcosa, e' reversibile, basta segnarsi la taratura di partenza, consiglio di controllare sempre che la taratura con cui viene consegnata la moto sia quella giusta, perche' sovente, molti concessionari si limitano a togliere la moto dallo scatolone come unica operazione di preconsegna... :38:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #16 il: 04 Gennaio 2022, 11:21:52 »
Nessun problema, ogni moto è accompagnata da un quadernetto sul quale appunto qualsiasi cosa con data e h/km. Anche la cosa più banale, tipo l'ingrassaggio catena o la pulizia filtro aria.
Oltretutto è stata spesso una spinta determinante per chi ha acquistato le mie moto.
Con l'ultima, il Fantic, ricordo ancora la faccia di chi leggeva quello che sembrava una sorta di codice segreto, e che nella realtà erano semplicemente le misure dei getti min/max e tipo/posizione dello spillo conico.  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #17 il: 04 Gennaio 2022, 22:03:11 »
Oltre a non avere una gran capacità, sono anche cose che non mi attraggono molto... Il tempo dedicato alla moto per me è viaggiare. Lo so che spesso essere pratico ti fa sentire più sicuro e partire per un'avventura sapendo di poter mettere mano, ti lascia un gusto più pieno....
Ma per ora la moto è una delle mie passioni, e tra l'altro ultimamente per pigrizia, faccio poco di tutto.,
Investo soldi con meccanici che mi sembrano appassionati e che spero facciano sempre un buon lavoro
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #18 il: 05 Gennaio 2022, 12:21:31 »
Ma questo che significa?
Che se non si rompe non fai nulla nel frattempo?  :V:
Meno fai e più avrai bisogno dei meccanici che ti sembrano appassionati e che speri facciano un buon lavoro.  :SAD:

PS: sono tendenzialmente pigro anch'io, però le basi per tenerla in condizioni d'uso sicure sono poche e le faccio volentieri proprio perché so quanto vale quella piccola smaronata in termini di ritorno.  :333:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #19 il: 05 Gennaio 2022, 14:16:37 »
A proposito di tarature delle sospensioni,  mi ricordo di giornalisti che avevano provato la moto di Stefan Everts, pluricampione del mondo di motocross di una quindicina di anni fa, il tester affermava che Stefan teneva una taratura della forcella rigidissima, adatta soltanto alle velocita' da extraterrestre che permetteva alla forcella di affondare, lo stesso faceva il Campione dell' A.m.a. Supercross James Bubba Stewart, tarature rigidissime per gestire la moto sui sslti tripli e whoops delle piste da cross artificiali negli stadi smericani, tutto l'opposto di quello che serve a noi paracarri... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:peccato che i fighetti non hanno abboccato!
« Risposta #20 il: 05 Gennaio 2022, 14:17:32 »
Ma questo che significa?
Che se non si rompe non fai nulla nel frattempo?  :V:
Meno fai e più avrai bisogno dei meccanici che ti sembrano appassionati e che speri facciano un buon lavoro.  :SAD:

PS: sono tendenzialmente pigro anch'io, però le basi per tenerla in condizioni d'uso sicure sono poche e le faccio volentieri proprio perché so quanto vale quella piccola smaronata in termini di ritorno.  :333:

Beh, non avendo un garage mio, mi viene anche complicato, comunque dovrei cambiare olio al Cagiva prima o poi, dovrò per forza organizzarmi...
Beh, non sono mai andato in giro con moto senza manutenzione, però normalmente le faccio fare... Olio e filtro, se ricompro una estrema. Dovrò organizzarmi.
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape