Autore Topic: Imbottire la sella col gel  (Letto 9314 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Imbottire la sella col gel
« il: 09 Settembre 2010, 21:01:56 »
Non lontano da casa mia c'è il Signor Vanio Tessato. Suppongo sia una brava persona. Suppongo, perchè non lo conosco e non mi ha mai visto in vita sua. però di certo è l'agente generale della NevadaLabs di Carson City.
Tra le altre cose interessanti, la Nevedalabs produce delle lastre in gel di poliuretano, che misurano 40x35 cm che hanno questo aspetto:



A detta del Signor Tessaro, le caratteristiche del gel di poliuretano sono notevoli:

    * è tra i migliori materiali shock assorbenti esistenti;
    * è un materiale compatto (non espanso), perciò non può appiattirsi o comprimersi nel tempo: il suo volume lo mantiene per sempre;
    * solo sotto pressione il gel si sposta per poi ritornare alla sua sagoma iniziale. Le lastre nascono di spessore uniforme e quando non c'è pressione lo strato di gel ritorna di spessore uniforme. Non si può sagomare a caldo. La sagoma si ottiene solamente in fase di lavorazione in fabbrica quando viene colato in stampi sagomati (che non è il nostro caso).
    * sotto il sole di luglio il gel non subisce alterazioni. Si liquefa e si degrada sopra i 200/250 gradi centigradi.
    * al freddo mantiene bene le sue caratteristiche. Il cambiamento di durezza non è significativo (tutti i materiali più o meno risentono della temperatura).

Dal sito si legge che, per lavorare questo prodotto e realizzare una imbottitura in gel della sella della nostra moto:
    * Le lastre in gel di poliuretano si possono tagliare facilmente con delle forbici.
    * Si possono unire due lastre semplicemente unendole di lato, infatti il gel è autoadesivo di natura.
    * Per incollarci sopra uno strato di tessuto o pelle, non servono collanti: basta appoggiarlo sulla sua superficie.
    * Se si deve inserirlo tra due strati con poco spazio per entrare, bagnare con acqua. Così scivolerà meglio.
    * Se si sporca, basta usare dell'acqua per levare le impurità che si sono attaccate.
    * IL GEL NON AMA L'ACQUA. Perciò, dopo averlo immerso e/o lavato, toglierlo dall’acqua e lasciarlo asciugare immediatamente.

Per portare lo spessore del gel progressivamente a 0 è facilissimo.
Fai così:

   1. Leva la pellicola di copertura,
   2. Metti la lastra di gel in una bacinella d'acqua,
   3. Riduci lo spessore del gel con delle forbici taglienti mantenendo la lastra sempre bagnata: in questa maniera il gel non si appiccica alle forbici e tagliarlo è un gioco da ragazzi.

Per inserire il gel solo in una zona particolare della sella procedere come segue:

    * fai una sagoma di cartone dell'area da imbottire con in gel;
    * taglia l'imbottitura di espanso esistente (per tutto lo spessore) seguendo il profilo della sagoma;
    * taglia il gel (sempre seguendo la sagoma);
« Ultima modifica: 13 Settembre 2010, 20:26:24 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Imbittore la sella col gel
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2010, 21:06:49 »
Ora, lo scopo è di avere il gel alla stessa altezza dell'espanso:

    * taglia una imbottitura di espanso (sempre con la stessa sagoma) dello spessore dato dalla differenza dello spessore dell'imbottitura originale della sella e quello del gel (Se l'imbottitura originale è di 40 mm e lo spessore del gel 8 mm allora l'imbottitura da tagliare sarà di 32 mm.). Se non si ha a disposizione del materiale espanso adatto, usa quello tagliato della sella, riducendo lo spessore, nel nostro esempio, di 8 mm. (dato che questa operazione è un po' laboriosa, sarebbe meglio comunque usare dell'espanso nuovo). L'espanso va messo sotto, poi il gel e infine la copertura.
    * 8/10 mm. Di gel sono più che sufficienti per dare un ottimo comfort, ma se ti avanza un pezzo di gel di dimensione sufficiente, piuttosto che buttarlo, puoi aggiungerlo sotto lo strato di gel principale, ricavando lo spazio dall'espanso sottostante come spiegato sopra.
    * tra base della sella ed espanso devi usare del collante, mentre tra espanso e gel e tra gel e copertura non serve collante.
    * tra gel e copertura è preferibile non mettere nulla: più strati si mettono tra il gel e il tuo deretano, meno efficacia avrà il gel, come pure più la copertura è elastica, più sarà confortevole.
*

Attenzione: molto spesso la copertura della sella per questioni estetiche viene tirata molto. Questo mette in compressione tutte le imbottiture sottostanti rendendole più dure. Per questa ragione direi di non rifinire il lavoro e di provare a fissare provvisoriamente la copertura e provare a sedersi sopra la sella con diverse tensioni della copertura stessa.
Una copertura tirata è senza dubbio molto più bella, ma , come un materassino gonfiabile da spiaggia, è molto più comoda se è “sgonfia”. Si deve cercare l'equilibrio giusto tra estetica e comodità.

Quindi, se avete qualche problema a livello di seduta, oppure (ma in questo caso per favore non ce lo venite a raccontare) in punti a contatto con la seduta, un facile fai-da-te col gel darà più o meno lo stesso risultato ottenibile acquistando un prodotto già fatto e marchiato casamadre, e quindi costoso quanto un rene. Sul sito della NevadaLabs c'è addirittura questo link che illustra la procedura passo pr passo:
http://www.nevadalabs.it/immaginigelmoto/provaWebMoto.pdf

Che dire... grazie, e se son rose fioriranno. Ma anche se son calli, emorroidi o altro  :D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Imbittore la sella col gel
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2010, 21:10:30 »
La Ktm ha messo in vendita nel suo catalogo Power Parts (io lo chiamo "pover parts" perche' a forza di comprare.... 38), delle selle in gel per le moto da enduro stradale, io l'avevo messa sull'Lc8 Adventure, perche' era anche piu' bassa!Ma non mi ricordo particolari benefici, perche' la sella era molto poco imbottita sui bordi e si sentiva lo spigolo della plastica sottostante!Credo che sia determinante la conformazione della sella, piu' ancora dell'imbottitura!Sulle Ktm stradali che ho avuto dopo e senza gel, non ho piu' avuto male al c...o!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Imbittore la sella col gel
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2010, 21:56:43 »
Va benissimo anche per quelli che scavano la sella per arrivare a terra coi piedini.  :-X
Via una fetta e poi copertura morbida che copre anche le irregolarità del taglio, che normalmente in casa viene fatto con l'alternativo, se non con la sega a mano  :o
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Imbittore la sella col gel
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2010, 19:55:41 »
Va benissimo anche per quelli che scavano la sella per arrivare a terra coi piedini.  :-X
Via una fetta e poi copertura morbida che copre anche le irregolarità del taglio, che normalmente in casa viene fatto con l'alternativo, se non con la sega a mano  :o

In effetti chi mi ha sbassato la sella del kappino dopo aver "affettato" abbondantemente l'inbottitura ci ha messo uno strato di "gomma" bassa e più duretta che assomigliava al gel per rendere di nuovo uniforme la sella.