Autore Topic: Ducati Desert X  (Letto 6944 volte)

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Ducati Desert X
« il: 09 Dicembre 2021, 18:11:11 »
Doveva essere una novitá rivoluzionaria, attesissima.
Boh, se la maquette del 2019 era interessante e accattivante, il modello presentato, a mio avviso, altro non è che una rimestolata di minestre riscaldate
16000 cucuzze poi per...?

Non capisco come mai di una differenza così abissale. Alla fine la Maquette su base Desert Sled aveva parecchie particolaritá estetiche. Capisco che forse il motore 803 potesse sembrare "poco" (ma così non è, a me è piaciuto davvero molto). Ma il senso di rifare tutto il progetto da capo per ritornare a stilemi già visti dove sta?

Io no capire :omo:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2021, 18:26:36 »
Boh, mi sembra una moto "Cinese", non mi fa impazzire , poi troppa elettronica , troppa. Per il prezzo non so che dire , la Norden per esempio come prezzo siamo li e poi parliamo sempre di Ducati , mica di una Moto Morini. Comunque sono d' accordo che costano troppo tutte.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2021, 18:27:22 »
Tra i gruppi più vivaci su facebook, ci sono i nostalgici delle enduro anni 80/90... E anche gli unici che probabilmente hanno ancora passione e possibilità di fare acquisti.
Ora devono litigare con il lucky Explorer Project... Alla fine, Cagiva aveva entrambi i marchi, e ora i marchi fanno le repliche...
Se ho letto bene, dovrebbe essere su base multistrada 950...
Vedremo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2021, 18:41:49 »
a me piace un sacco, potenza e peso da ktm 990, bella linea, motore a V, mille volte più affascinante delle k/hsq che fanno ora, sella alta, sospensioni con escursione corretta per l'uso bello andante. e poi hai la possibilità di avere un'autonomia infinita, usarla per viaggiare con un motore che pare essere collaudato e senza essere deprimente.
costa tantissimo, è vero, fossero 16 non sarebbero poi molti a confronto delle austriache d'oriente!
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2021, 20:19:44 »
Lasciando perdere il discorso del prezzo non mi fa impazzire tutta questa elettronica, mode qui , mode la .... C'è da diventare matti per capire come funziona il tutto, non mi riferisco solo a questa moto , parlo in generale.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2021, 22:44:24 »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2021, 07:17:27 »
Comunque... Credo che Ducati sia due anni che spamma in giro, crea un po' di suspance... Vede le reazioni... In fiera 2019 c'era il personale a chiedere consigli agli utenti...
E potrebbe aver fatto un buon mix, senza avere esperienza, almeno che non sia rimasto incollato qualche tecnico che partecipò alla creazione di elefant. MV zitta zitta, senza preavviso, ha presentato due moto finite, di cilindrate diverse, recuperando pezzi, e rimanendo in linea con il mercato attuale...
Vedremo nelle comparative...
Ormai:
Norden
890
T7
Tuareg
Desert x
Lucky Explorer Project

C'è un po' di carne al fuoco
Oltre ai test delle riviste, vedremo il mercato...
Però sembra proprio che la necessità di moto del genere, sia finalmente emersa è stata soddisfatta...

Magari anche le altre faranno qualcosa...
KTM ha in casa il 690 che potrebbe rivedere in una formula più dual, Benelli ci sta provando, se fantic prende qualcosa in più da Yamaha... Poi ci sono Suzuki e Kawasaki.... Potrebbe rinascere un segmento che ci è mancato molto
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2021, 10:11:56 »
A me sembra un segmento perfettamente inutile, visto che abbiamo una rete di benzinai alquanto capillare, d'accordo che bisogna soddisfare la sete dell'uomo avventura che non deve chiedere mai....E in Ducati lo sanno benissimo che si vive di apparenza e di solo "fumo", visto che avevano gia' la Desert Sled che va benissimo ed e' un'ottima moto da sterrate essenziale e minimalista, ma c'e' moolto bisogno di apparire e loro vanno dove va' la domanda. L' unica cosa che mi piace e' che non montino anche loro il solito parallelo frontemarcia della minchia... :arar:

Vedo che costa,  esattamente, il doppio della Morini X-Cape, ma ne venderanno tante proprio perche' costa cara.... :omo:
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2021, 10:24:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2021, 11:49:34 »
A me sembra un segmento perfettamente inutile, visto che abbiamo una rete di benzinai alquanto capillare, d'accordo che bisogna soddisfare la sete dell'uomo avventura che non deve chiedere mai....E in Ducati lo sanno benissimo che si vive di apparenza e di solo "fumo", visto che avevano gia' la Desert Sled che va benissimo ed e' un'ottima moto da sterrate essenziale e minimalista, ma c'e' moolto bisogno di apparire e loro vanno dove va' la domanda. L' unica cosa che mi piace e' che non montino anche loro il solito parallelo frontemarcia della minchia... :arar:

Vedo che costa,  esattamente, il doppio della Morini X-Cape, ma ne venderanno tante proprio perche' costa cara.... :omo:


15.990 SENZA I 3 PACK "FONDAMENTALI". Tanica, parabufalie (l'unico forse decente) scarico.
Quello che mi perplime non è che non la ritenga una gran moto, anzi. se la vase è quella della MTS V2 (l'insensata V4 non la capirò mai) è di sicuro un mezzo valido. Per il peso però giocano alla pari con gli altri quindi mi aspetto un reale di 225/230kg col pieno.

La cosa che proprio non capisco è che la Maquette col modello finale c'entra poco.
La maquette su base Desert Sled aveva un suo perchè ed una originalità che questa non ha. Una moto che ricordi i fasti di un tempo, con um motore che poteva essere emozionale (piccolo forse, ma emozionale). Nel caso c'è sempre il 1100 (che se on lo hanno castrato come l'800 potrebbe essere un gran motore).

Altezza da sella giusta (cmq la DS è alta di cavallo eh?) ma non votata ad un uso dakariano che non farà mai, se non qualche appassionato facoltoso.
Boh, ha tanti aspetti positivi ma secondo me meritava di più il prototipo presentato nel 2019.

Chissà se faranno mai un kit per la DS :arar:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2021, 12:00:33 »
Tanto di fuoristrada queste moto ne faranno ben poco, come le enduro dei anni 80 nel periodo d'oro della Dakar, ma in fondo chi se ne frega, se piace ..
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2021, 12:18:51 »
La sella a 87 cm. la rendono inavvicinale a molti, poi, di sicuro ci sara' il kit di abbassamento, e' gia' tutto calcolato, in Ducati saranno incapaci a gestire i team in MotoGo e Sbk, difatti non vinceranno mai un Mondiale per secoli e secoli, ma con il marketing ci sanno fare, mica sono Gruppo Audi penniente? sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2021, 15:49:32 »
Il video di presentazione e' veramente ben fatto:

https://youtu.be/Mr1qYNHiMVQ

Pregi: Non ha il solito monomotore parallelo bicilindrico frontemarcia da scooter, ha la frizione idraulica, difetti: Monta n motore "appeso" che per fare fuoristrada non e' certo, il massimo, troppo alta di sella, dimensioni del serbatoio esagerate, costo esagerato, ma non di puo' avere tutto, e poi e' una Ducati...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2021, 18:41:09 »
allora... non è folle amore a prima vista, la grafica e la mancanza di fianchetti che bilanciano un po', non mi fa battere il cuore.
Sta di fatto che è tra le più italiane di tutte, fedele a se stessa, esteticamente gradevole (a parte serbatoi aggiuntivi e borse)
di certo non sborserò mai cifre del genere, però è bella! bella tanto!
 :baci:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2021, 20:25:05 »
Il frontale è inguardabile, per il resto appartiene a un segmento molto ricercato anche se totalmente inutile.
Però almeno qualche richiamo autentico, non nella sostanza ma almeno nelle linee, c'è.
Concordo con Enzo, una moto per viaggiare deve essere semplice da gestire, non si può finire un viaggio a ventordicimila km da casa per una ca*ata elettronica magari da pochi euro.
Tutta quell'elettronica va bene solo per il giretto della domenica, uso che sarà prevalente in modo quasi totale.
Concludendo, l'autonomia. In giro per i balcani, in lungo e in largo, perfino nelle foreste della Slavonia, ho avuto apprensione soltanto su un tratto autostradale croato appena aperto, ma solo perchè i distributori erano ancora incellofanati ed io ho detto a me stesso troppe volte "vabbé, più avanti".  Un serbatoio simile è solo peso, volume e ingombro senza motivo.
Credo che i serbatoioni li comprino gli stessi che comprano i SUVvoni, con la stessa, probabile, caratteristica anatomica  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Ducati Desert X
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2021, 20:42:55 »
A mio avviso è come la corazzata Potëmkin.

 sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300