Autore Topic: pompa freno posteriore evo 2018  (Letto 5204 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
pompa freno posteriore evo 2018
« il: 07 Dicembre 2021, 18:40:01 »
ho un problema col freno posteriore della mia evo del 2018: il pedale non ritorna nella posizione di riposo ma rimane puntato e leggermente pinzato. ho provato a scollegare il perno che va alla pompa e ingrassare la gabbia a rulli del pedale, il movimento è perfettamente fluido senza impuntamenti di sorta. possibile sia il pompante che non scorre liberamente?
beta evo 4t

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:pompa freno posteriore evo 2018
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2021, 19:55:41 »
Non è più probabile che siano i pistoncini della pinza?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:pompa freno posteriore evo 2018
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2021, 09:27:09 »
Condivido!
Ho lo stesso problema con la Husqvarna 450.
Mi si pianta il freno posteriore e sono i pistoncini --ho provato a lucidare le sedi ma funziona per un poco e poi lo fa di nuovo.
La settimana ventura portero' la pinza da "uno che ne sa" e poi ti sapro' dire.

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:pompa freno posteriore evo 2018
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2021, 10:53:34 »
stamattina sono andato avanti con le prove.. ho sgrassato l'esterno della sede del pistone della pompa, senza smontare nulla, annegato tutto nel grasso e rimontato dopo aver verificato che la parte idraulica funzionasse regolarmente. agendo sulla pompa con un cacciavite la frenata è regolare, la ruota gira libera senza rumori di pastiglie che sfregano.
sicuramente il mio problema è l'accoppiamento pedale/pompa, legnate ne ho prese, alla prima occasione proverò il pedale di un amico!
sicuramente una molla di ritorno più tenace aiuterebbe a evitare simili problemi.
per quanto riguarda la pinza, il problema dei pistoncini che si puntano mi è ben noto sulla mtb, li spesso si risolve facendo uscire il più possibile i pistoni con la pinza in mano, senza pastiglie e passandoli con pulitore per freni e un cotton fioc o qualsiasi cosa riesca a rimuovere le incrostazioni che impediscono il rientro in sede dei pistoni. al primo cambio gomma smonterò la pinza e farò così.
beta evo 4t

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re:pompa freno posteriore evo 2018
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2021, 08:13:46 »
Sulla ebike dopo aver fatto più volte la pulizia dei pistoncini come hai detto tu ho poi risolto sostituendo la pompa freno.
Speriamo che basti il lavoro che hai fatto fin’ora.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:pompa freno posteriore evo 2018
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2021, 11:50:38 »
ho un problema col freno posteriore della mia evo del 2018: il pedale non ritorna nella posizione di riposo ma rimane puntato e leggermente pinzato. ho provato a scollegare il perno che va alla pompa e ingrassare la gabbia a rulli del pedale, il movimento è perfettamente fluido senza impuntamenti di sorta. possibile sia il pompante che non scorre liberamente?
quando ho avuto problemi analoghi quasi sempre era il pistoncino della pompa che non scorreva liberamente indietro (anelli "gonfiati" o sfilacciati, molla di ritorno, buchino tappato....)
moto varie.....