Autore Topic: Corsi e ricorsi  (Letto 1560 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Corsi e ricorsi
« il: 04 Dicembre 2021, 17:04:15 »
Ogni tanto tra gli amici del forum ci scambiano telefonate sui vari argomenti fuoristradistici e ho notato che il denominatore comune, a chi ne è sprovvisto, la voglia di ricomperare una enduro, magari vecchia maniera o chi addirittura punta all'ultimo modello.
Come siete messi mentalmente?  :arar:

Magari siete passati già all'acquisto? Che cosa avete comperato?

Visto che deve passare un lungo l'inverno   :omo:
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2021, 00:05:00 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2021, 21:52:29 »
Beh, io lo sai. Sto imparando a usarla. Sarà un inverno lunghissimo!  :57:

Oggi strade da bosco, mercoledì sabbia e ciottoli di fiume  :73: sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2021, 22:50:13 »
Non essendo mai stato endurista, e nemmeno regolarista, non ho molta esperienza, credo però che una moto tipo la four ride possa essere una carta vincente, magari anche la free ride o la xtrainer.. insomma quelle moto via di mezzo che potrebbero in qualche modo aiutarmi nella scarsa tecnica... Ovvio, come ha evidenziato Alex, dipende anche dai percorsi, sabbia e ciottoli, io non li ho mai provati, e credo vadano presi in velocità. Per cui sarebbe da prendere un buona base e cucirla addosso... Mi piacerebbe provare le TM e la beta RR350... Magari sono buone un po' per tutto... 
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2021, 09:20:19 »
Oggi strade da bosco, mercoledì sabbia e ciottoli di fiume  :73: sm403

se non piove... :omo:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2021, 11:42:12 »
Il problema non e' la moto,che si trova, ma dove andare ad usarla e come.
Se il futuro utilizzo saranno le ampie sterrate tra i vigneti o le strade di montagna e si vuole utilizzare un mezzo piu' leggero e performante di una della molte dual oggi in commercio OK--ma se l'idea e' quella di tornare a fare i cretini seriamente mi sento di "consigliare" la
maggior parte di noi di collegare il cervello e controllare la data di nascita sui documenti. :mm:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2021, 14:04:28 »
Ho lasciato la Beta X Trainer appoggiata al muro del garage per tre anni, in tre anni ci avro' fatto 120 km., si puo' dire che non me ne frega piu' niente di niente, posso ancora tentare di prendere la nuova Tuareg per avere una moto con gomme e sospensioni piu' adatte alle nostre strade e a fare qualche sterrata nelle mie zone, chiamala, se vuoi, pigrizia...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2021, 14:12:48 »
Il problema non e' la moto,che si trova, ma dove andare ad usarla e come.
Se il futuro utilizzo saranno le ampie sterrate tra i vigneti o le strade di montagna e si vuole utilizzare un mezzo piu' leggero e performante di una della molte dual oggi in commercio OK--ma se l'idea e' quella di tornare a fare i cretini seriamente mi sento di "consigliare" la
maggior parte di noi di collegare il cervello e controllare la data di nascita sui documenti. :mm:

Ecco, l'esempio fulgido che la data di nascita sui documenti spesso si abbina al buon senso  sm08

La mia è stata una scelta esattamente in quel senso, il difficile è farla entrare in testa agli altri, per quanto lo ripeta ogni volta  sm470 sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2021, 16:27:41 »
Parlo per esperienza diretta di questi giorni.
Mi sono regalato un casco nuovo e nella ricerca ho visitato qualche concessionario della zona.
Mi sono trovato piu' volte in imbarazzo salendo (cercando di salire) su alcune delle piu' blasonate "enduro" del mercato.
Essendo conosciuto mi hanno proposto il top di gamma--trabiccoli di almeno 250 kg ed un metro di altezza sella con una base di prezzo
 di almeno 20.000. euro.Austriache-Tedesche e Giapponesi.
In alcuni casi mi sono dovuto fare aiutare a scendere per la sensazione di insicurezza data dal baricentro molto alto e dalle selle
progettate per piloti di due metri--essendo alto solo 180 io sono fuori misura.
Il mio amico Gianni mi ha trascinato in un concessionari Harley per la prima volta in vita mia e sono rimasto meravigliato dalla
maneggevolezza di catafalchi di piu' di trecento kg e di cilindrata indefinita 1400/1600  e 90/100 hp dove sali come su una Vespa
e con un baricentro a venti cm da terra e che riesci ad inclinare da fermo fino a toccare le pedane e riportare dritte senza nessuna
fatica--incredibile!
Non riesco a digerire la posizione da scooter con i piedi in avanti ed il manubrio "acchiappa moscerini sotto le ascelle"ed i prezzi
improponibili.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2021, 16:51:39 »
Se vuoi distruggerti la schiena e la colonna vertebrale prenditi un Harley o un maxi scooter, entrambi hanno le pedane in avanti, di conseguenza non si possono contrastare i colpi e gli scossoni trasmessi, visto che abbiamo una situazione di rete stradale in totale disfacimento, un piccolo giro in moto si trasforma in una manche di mondiale di cross, ogni piccola buca si traduce in un colpo alla sella e, di conseguenza, alla schiena, direi proprio che non e’ il caso...Anche io non ho piu’ voglia di fare acrobazie e di saltare sulla moto alla bersagliera come ho sempre fatto, intanto cerchero’ di provare l’Aprilia Tuareg, entrando nell’ incubo dei concessionari del Gruppo Piaggio.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2021, 19:02:51 »
Il problema non è l'altezza sella delle moto , io sono sempre
alto/basso 1,70 , per cui le uniche moto da off con cui mi trovavo bene erano le Honda CRF , con le altre facevo come potevo , ma l'età era diversa e le ginocchie insieme alla schiena erano ancora in buone condizioni. Non è questione di rassegnazione , gli anni passano , bisogna usare moto più leggere , più basse da terra
 Poi ci si continua a divertirsi comunque.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2021, 06:51:35 »
Se vuoi distruggerti la schiena e la colonna vertebrale prenditi un Harley
Sono incappato in uno di questi "capolavori", di un mio amico... sospensione posteriore allucinante, ammortizzatore completamente bloccato, avessero messo un paletto di legno al suo posto avrebbero ottenuto maggiore comfort. La molla non è così dura, l'abbiamo smontata per capire dove fosse il problema, ma l'idraulica è qualcosa di assurdo. La cosa incredibile è che si tratta di uno Showa con tanto di regolazione a mano del precarico.
Perché vi dico questo? Se cercate moto su cui sia facile salire valutate molto attentamente la sospensione delle Harley... infatti mi pare che ci siano dei modelli completamente privi di ammortizzatori posteriori, evidentemente per loro se ne può anche fare a meno :omo:

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2021, 08:29:29 »
Solo per il fatto di esserci salito una volta nella vita non e' certamente segno di apprezzamento ma mi ha positivamente meravigliato
la distribuzione del peso che le rende fruibili anche a dei vecchietti come me.
Poi bisognerebbe testare la manovrabilita da fermo,perche' e' li che casca l'asino,ho gia dato con la piu' blasonata della Honda che
malgrado la retromarcia e' ingestibile nello stretto e in uno spazio che non sia il parcheggio di un supermercato--in piano e possibilmente
senza auto.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2021, 09:25:40 »
Mi sono seduto anche io sulle Harley, ed ho anche provato una vecchia 883 Sportser, il problema non e' l'altezza, ma ma la larghezza, smisurata della sella, lo stesso vale per i maxi scooter, alla fine si tribola ugualmente a mettere i piedi a terra, con una sella larga circa mezzo metro, lo stesso vale anche per le maxi enduro stradali, e' inutile farle basse di sella quando hai telaio, serbatoio e sella, larghi come portaerei, salite sulla Multistrada V4 e lo capirete perfettamente...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2021, 11:38:35 »
Tornando al discorso dell'enduro, mi piacciono le nuove Husqvarna 350 a quattro tempi, le hanno rimpicciolite, sembrano dei  cinquantini come dimensioni, le ultime versioni sono veramente delle moto ben fatte, si nota la differenza della componentistica adottata, mozzi, cerchi, freni e sospensioni, rispetto a Ktm, sono un gradino piu' su', lo si vede anche dal prezzo...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Corsi e ricorsi
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2021, 13:59:32 »
Confesso che una Dyna Super Glide non mi dispiacerebbe, e' una Harley Davidson che puo' ancora dire la sua sulle nostre strade, che non sono certo quelle americane, moltissimi motociclisti che hanno avuto ogni tipologia di moto, sportivece da turismo, si sono poi innamorati delle Harley, un motivo ci sara' pure...

https://images.app.goo.gl/D6ndxhH5vuNgUXBa9

Ktm Super Duke 1290 R