Autore Topic: Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia  (Letto 3614 volte)

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« il: 25 Novembre 2021, 17:17:31 »
E' una zona che ho sempre poco considerato, visto un pò come l'andarsela a cercare. Con diffidenza e timore quasi visto che quando il Tiggì parla di queste zone non ne parla certo bene...
Però è da quando sono stato a Cluj che mi frulla il tarlo di esplorare anche le zone più ad Est...

Questo è uno dei racconti che sto leggendo ultimamente https://www.moto.it/viaggi/moto-raid-georgia-armenia.html
ce ne sono altri, ma sapendo che qualcuno di voi ci è stato mi piacerebbe che condividesse la propria esperienza (se vi va)
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2021, 18:42:19 »
Parli di Cluj in Romania?

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2021, 18:49:43 »
Parli di Cluj in Romania?

Si, Cluj Napoca.
Proprio te aspettavo...racconta. Un po' quello che c'è piu a est...
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2021, 19:43:03 »
Piu' ad est la Moldavia.
Paese che conosco benissimo per esserci stato un paio di settimane per uno scambio culturale tra universita'.
Il nostro gruppo speleo ospite di quello universitario di Chisinau (la capitale e citta' molto bella pulitissima e curatissima).
A Varese c'e' un nutrito gruppo di Moldavi ed un rapporto molto stretto con la patria--tutti i sabati arriva un bus che riparte la domenica.
Ci sono stato in aereo ed i materiali ce li hanno portati loro.
Motociclisticamente abbastanza insignificante,la montagna piu' alta sei/settecento metri.
Alla logica domanda--e le grotte dove sono???
Sono grotte completamente diverse dalle nostre perche' nel gesso e semi orizzontali ma lunghe centinaia di km,in alcune ci si va in treno
perche' sono state trasformate in megacantine per l'invecchiamento del vino(la Moldavia e' la maggiore fornitrice di vino per tutto l'est
Europeo ed Asiatico).
Quanto all'est che interessa a te e' un bel pezzo piu' ad est di parecchie migliaia di km.
Mi sono ripromesso di fare dei report che possano servire come indicazione per quei pazzi che desiderano andarci.
Sono esperienze entusiasmanti perche' ci si scontra con realta' completamente sganciate dalla nostra.

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2021, 22:19:15 »
Quanto all'est che interessa a te e' un bel pezzo piu' ad est di parecchie migliaia di km.
Mi sono ripromesso di fare dei report che possano servire come indicazione per quei pazzi che desiderano andarci.
Sono esperienze entusiasmanti perche' ci si scontra con realta' completamente sganciate dalla nostra.


Attendo con impazienza. :72:
a Georgia ed Armenia aggiungo anche (inevitabilmente) Mar Nero e Turchia :93:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2021, 10:16:35 »
Interessano anche a me Georgia ed Armenia, meno la Turchia, che però si deve attraversare per arrivare in G&A. Cluj, c'era un viadotto tipo accesso autostradale un po' dissestato, un camion con rimorchio della Croce Rossa entro in un buca con la gomma anteriore del rimorchio, si alzò la posteriore sul lato opposto...poi mi ricordo la strada principale, allora con una sorta di acciottolato scuotiossa, nonostante gli ammortizzatori nuovi di zecca, poi una marea di gommisti........una ventina dimmi fa o giù di lì.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2021, 10:36:02 da Hunter »
Best Regards
Stefano.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2021, 11:17:01 »
La Turchia non deve essere considerata solo di attraversamento perche' ci sono posti bellissimi ed alcuni unici per posizione,panorama e
storia.
Tutto dipende da quello che si cerca in un viaggio,io amo panorami,storia,archeologia,il contatto con le persone,i cibi,le bevande e
ogni aspetto della vita locale.
Cerco di evitare le grandi citta',non amo il traffico esagerato,gli ingorghi ed il caos incontrollato dei grossi centri urbani (perlomeno in moto)--attraversare Istambul e' un incubo--sono sostanzialmente un campagnolo.
Nell'ultimo giretto ci ho percorso 7000 km e vi assicuro che me ne mancherebbero almeno altrettanti.

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2021, 17:15:49 »
È solo l'attuale momento storico turco che mi fa storcere il naso, ci sono stato molto anni fa in un tour in barca a vela, posti e gente fantastica, che ci ha aiutato un sacco per un grave incidente occorso al nostro skipper. Ci hanno assistito in tutti i modi.

Best Regards
Stefano.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2021, 17:49:19 »
Condivido.
Ci hanno ristretto il mondo.
Buona parte dei paesi che ho visitato non sono piu' frequentabili--guerre e tensioni varie non mi consigliano di ritornarci.
Ci sono poi amici e conoscenti che mi dicono che sono troppo apprensivo e (forse) hanno ragione ma io viaggio per diletto e se non
sono tranquillo non mi diverto.

Offline right_revenge

  • Full Member
  • ***
  • Post: 115
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2021, 21:14:16 »
la Turchia non è obbligatoriamente da attraversare
quattro anni fa c'era  il traghetto che in tre giorni ti porta da Varna a Poti

il viaggio Georgia Azerbaijan Georgia Armenia Georgia è stato l'ultimo pianificato e purtroppo saltato

RR50Factory + TC85 + CRE260 x me

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2021, 16:48:04 »
C'è stata anche la guerricciola del Nagorno Kàrabak a rendere la regione più instabile. Tanto per rompere le balle a chi vuole pacificamente girare il mondo.
Best Regards
Stefano.

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2021, 09:46:45 »
la Turchia non è obbligatoriamente da attraversare
quattro anni fa c'era  il traghetto che in tre giorni ti porta da Varna a Poti

il viaggio Georgia Azerbaijan Georgia Armenia Georgia è stato l'ultimo pianificato e purtroppo saltato

Ma così toccherebbe rinunciare alla Cappadocia che sarebbe una delle mete del viaggio.
Concordo con Ilario che Istanbul in moto non è cosa...più che altro per la guida fantasiosa che adottano. E' una città che vedo come meta unica. da andarci in aereo, starci una settimana e girarsela con calma a piedi. In moto non mi ispira (ma al pari di altre città come Londra, Berlino, New York.....).
Purtroppo fra guerre e Covid ci sarà da sognare ancora qualche tempo, ma la speranza di farlo un viaggio simile c'è.

Ps. Se proprio dovessi saltare qualcosa e fare un pezzo via traghetto, essendo prossimo a Venezia, sceglierei di scendere a Patrasso così da partire da lì, facendo il giro antiorario (Grecia, turchia, Siria, Armenia, Georgia) rimerrebbe poi il tarlo di Libano, Israele, Giordania...  :72:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2021, 11:46:22 »
Ci sono più punti, e ponti, che passano sopra lo stretto, a guardare con EARTH rimanendo alla periferia di Istambul, soprattutto lungo la costa del Mar Nero.
Best Regards
Stefano.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2021, 13:58:16 »
Il passaggio piu' logico e' attraversare lo stretto dei Dardanelli tra Kilitbahir e Canakkale --veloce ed indolore.
Poi se e quando ti posso dare tutte le dritte del caso per girare e/o attraversare la Turchia.
Il mio progetto di pochi anni fa era di fare Varese-Varese facendo l'intero giro delle coste del Mediterraneo.
Desiderio cancellato dalle varie guerre scoppiate in questi anni.
 Casa-Ex Iugoslavia -Albania-Grecia-Turchia-Siria-Libano-Giordania-Egitto-Libia-Tunisia-Algeria.Marocco-Gibilterra-Spagna-Francia-Casa.
Ritengo che prima che ci si possa ripensare passeranno un bel po di anni.
Forse in un'altra vita!

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2021, 14:09:53 »
Casa-Ex Iugoslavia -Albania-Grecia-Turchia-Siria-Libano-Giordania-Egitto-Libia-Tunisia-Algeria.Marocco-Gibilterra-Spagna-Francia-Casa.

 :sbav:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino