Autore Topic: Ripristino/Rebuild RXV 550 2008  (Letto 4788 volte)

Offline Enzo

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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #15 il: 07 Maggio 2022, 19:06:54 »
Parlavo proprio ieri con il meccanico che mi segue il V- Strom della RXV , ne ha una messa giù per le gare in salita che apparteneva al suo socio e amico mio che purtroppo e' mancato per un incidente stradale. Per i pezzi di quella moto hanno sempre avuto problemi , del tipo per il reperimento dei bulloni delle bielle , oppure quando hanno chiesto un motore di scorta  che ai tempi costava 6000 euro  ma nonostante la moto fosse ancora in produzione non era disponibile più altro. Peccato, perché e' sempre bellissima anche adesso.
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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #16 il: 07 Maggio 2022, 21:38:51 »
Si, I motori completi venivano venduti al posto di rifare quelli che rompevano.
Massimo Volpe faceva parte del team di ampelio macchi. Per questo mi sono rivolto a lui.
Negli anni ha continuato lo sviluppo e per rifare il motore siamo a meno della metà di quella cifra con tutti gli aggiornamenti e sviluppi fatti.
 :72:
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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #17 il: 10 Maggio 2022, 21:31:04 »
Qualcuno sa se si trovano ancora i serbatoi da 12lt? è per forza necessario anche cambiare sella con questi?

8lt in versione stock post 2008 dovrebbero durare 110/120km al massimo con uso sterrato. delle volte potrebbero essere tirati tirati. 4 litri in piu potrebbero essere vitali a volte senza ricorrere ai 2 litri nello zaino..
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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #18 il: 21 Luglio 2022, 12:06:38 »


 sm412 sm412 sm412 sm412 sm412 sm412

Ritirata domenica!!!

Manca:

1. Paramani decenti
2. Montaggio Grafiche Merriman opache

Ho provato la moto pochissimo. 1 km di sentiero dietro volpe motors e 4 giri del campo davanti casa e......TANTA MA TANTA MA TANTA ROBBBBBBAAAA!!!! :festa: :festa:
Il lavoro al motore è come me lo aspettavo. Erogherà qualche cavallino in piu, 2/3 al massimo, perchè le tolleranze sono state curate di piu. Volpe mi diceva che sono un filino piu curate della moto di serie ma nulla piu.

Il lavoro invece veramente grande è sulle sospensioni. Adesso monta le marzocchi da 50 con molle adatte al peso mio e mono dietro rivisto. Non hanno cambiato solo le molle ma lavorato sull'idraulica interna anche. Adesso manca solo un SAG statico ma nulla piu. Perchè il setting attuale è FA-VO-LO-SO!!! Le sospensioni lavorano per tutta la loro corsa. sassi, buche e altro si sentono appena, nessun contraccolpo. copia tutto lei, e fa sentire solo che sotto c'era qualcosa ma ti dice "tranquillo, ci penso io".

Dall'accoppiata ne esce qualcosa di meraviglioso. una moto docile nel primo quarto di gas, che non scalcia, non fa una piega, accompagna e da sicurezza....poi il carattere del motore esce. in modo molto netto. Prende giri da sola, punta in avanti e alto e sprigiona tutta la potenza che ha dentro. Motore in rodaggio per cui certe pirlate vanno tenute sott'occhio. ancora per una decina di ore non bisogna spingere troppo.

Adesso serve solo un po di fresco per mettersi l'armatura da enduro e provarla per ben benino su...Ampi Sterrati(R)

Sono felice come un tornado in un deposito di roulotte (CIT.) :sm400: :arar:
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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #19 il: 21 Luglio 2022, 12:07:15 »
Ah, si....quel Rally che si vede là dietro.....Era il muletto di Lopez  :sbav:
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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #20 il: 21 Luglio 2022, 14:42:13 »
Ma quei bidoni nella foto, sarebbero i serbatoi da 12 litri che cercavi?  sm444

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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #21 il: 21 Luglio 2022, 14:45:24 »
Occhio a non abbassare il minimo come avevo fatto io, e non insistere con il motorino d’avviamento non dovesse partire, come ho fatto io.... :omo: Ma il bello e’ che bastava leggere il libretto di uso e manutenzione in cui era spiegato PERFETTAMENTE, di non surriscaldare il motorino d’avviamento con continui e ripetuti tentativi, lo avevo poi capito a mie spese... sm470 sm41

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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #22 il: 21 Luglio 2022, 19:59:07 »

Ritirata domenica!!!

Manca:

1. Paramani decenti
2. Montaggio Grafiche Merriman opache

Ho provato la moto pochissimo. 1 km di sentiero dietro volpe motors e 4 giri del campo davanti casa e......TANTA MA TANTA MA TANTA ROBBBBBBAAAA!!!! :festa: :festa:
Il lavoro al motore è come me lo aspettavo. Erogherà qualche cavallino in piu, 2/3 al massimo, perchè le tolleranze sono state curate di piu. Volpe mi diceva che sono un filino piu curate della moto di serie ma nulla piu.

Il lavoro invece veramente grande è sulle sospensioni. Adesso monta le marzocchi da 50 con molle adatte al peso mio e mono dietro rivisto. Non hanno cambiato solo le molle ma lavorato sull'idraulica interna anche. Adesso manca solo un SAG statico ma nulla piu. Perchè il setting attuale è FA-VO-LO-SO!!! Le sospensioni lavorano per tutta la loro corsa. sassi, buche e altro si sentono appena, nessun contraccolpo. copia tutto lei, e fa sentire solo che sotto c'era qualcosa ma ti dice "tranquillo, ci penso io".

Dall'accoppiata ne esce qualcosa di meraviglioso. una moto docile nel primo quarto di gas, che non scalcia, non fa una piega, accompagna e da sicurezza....poi il carattere del motore esce. in modo molto netto. Prende giri da sola, punta in avanti e alto e sprigiona tutta la potenza che ha dentro. Motore in rodaggio per cui certe pirlate vanno tenute sott'occhio. ancora per una decina di ore non bisogna spingere troppo.

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Sono felice come un tornado in un deposito di roulotte (CIT.) :sm400: :arar:

Ottimo, lavoro interessante e funzionale, per l'estetica purtroppo in foto vedo solo la metà posteriore della moto  sm470
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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #23 il: 22 Luglio 2022, 05:38:50 »
Bè, adesso manca solo che gli dai gas.  sm13
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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #24 il: 22 Luglio 2022, 19:37:33 »
Bè, adesso manca solo che gli dai gas.  sm13

Quella è sempre la parte più difficile quando hai una moto  :57:
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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #25 il: 26 Luglio 2022, 08:37:08 »
Bè, adesso manca solo che gli dai gas.  sm13

ho fatto ben 0,1 ore da quando l'ho portata a casa  :57:
però conto di recuperare non appena le temperature tornano umane.
In ogni caso non sarà una moto "in utilizzo", ossia voglio godermela ogni tanto senza masticarla.
Per il lavoro sporco c'è sempre la Berg :72:
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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #26 il: 26 Luglio 2022, 08:37:48 »
Bè, adesso manca solo che gli dai gas.  sm13

Quella è sempre la parte più difficile quando hai una moto  :57:

guarda che non sono migliorato da Piacenza 2015  :arar:
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« Risposta #27 il: 26 Luglio 2022, 20:05:27 »
Bè, adesso manca solo che gli dai gas.  sm13

Quella è sempre la parte più difficile quando hai una moto  :57:

guarda che non sono migliorato da Piacenza 2015  :arar:

Sono certo, era un concetto generale :-)
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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #28 il: 29 Agosto 2022, 16:03:14 »
Prime 6,8H con la Bastarda II.
Che dire...Triangolazione pedane-sella-manubrio che non è perfetta per il piRlota...sembra tutto messo un po alla membro di segugio. le pedane servirebbero 5cm piu indietro e la sella 5cm piu alta. la Berg in questo è perfetta.

Come Sospensioni ribadisco la prima impressione, pecca di una regolazione ancora da fare ma sono FA-VO-LO-SE! e si sposano bene con un telaio morbido che ci mette una pezza quando il pilota non sa che fare  :arar:

il motore è infinito. Docile nelle salite anche piu impervie e sconnesse. Ho provato a lanciarmi su per la prima, preso da un istinto suicida (si, salendo pensavo..."ora muoro ma muoro felice"), invece il trattorino 550 ci ha messo una pezza. Una carezza alla frizione ogni tanto e ti porta su senza pensieri. Nel veloce invece è goduria infinita...basta un giro di mezzo gas e vien su da sola. Un avvallamento e sembra Fiocco di Neve di Heidy da quanto le piace saltare...

Ed il tutto in rigorosa mappa soft e con raziocinio visto che siamo ancora in rodaggio.

Complice un amico "manicoso" ma senza enduro, ho potuto prestargli la Berg e fare i primi confronti con scambi regolari e:

1. Berg batte Rxv su ergonomia
2. Berg batte RXV su prontezza in basso (grazie al ca...)
3. RXv batte Berg su compart sospensioni
4. Rxv batte Berg su docilità, facilità di guida alle alte velocità
5. Berg batte rxv su comparto freni. In realtà forse c'è da vedere come mai l'anteriore Aprilia manca di mordente. Parliamo di nissin vs brembo..
6. Berg batte rxv su sella....chi ha studiato l'rxv voleva decisamente che il pilota soffrisse

e dopo questo PRECISISSIMO confronto da far invidia alle migliori testate giornalistiche....ci vediamo al prossimo giro
 :arar: :omo:
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Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« Risposta #29 il: 29 Agosto 2022, 18:58:52 »
Quindi adesso la vendi e tieni la Berg?  :arar: :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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