Autore Topic: Il nuovo riferimento!  (Letto 4824 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #15 il: 15 Novembre 2021, 23:28:18 »
ognuno intende la "moto totale" a modo suo,
ma secondo me è parecchio diversa come !indirizzo" dalla Elefant.....
Perché?
Perché la Cagiva è figlia di altri tempi, quando lei e le altre tipo AT  sono nate avevano un indirizzo meno sportivo.
Meno sportiva della Dakar?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #16 il: 16 Novembre 2021, 05:55:00 »
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2021, 13:08:03 »
I bestioni della vecchia Paris-Dakar erano tutti dei 900-1.000 di cilindrata effettiva ed arrivavano a fare cento cavalli di potenza, cosa molto difficile da mettere a terra, anzi su sabbia...Potrnze esagerate, temperature torride e velocita' molto vicine ai duecento km/h di punta, oltre al peso a pieno carico di carburante che portavano quelle moto ad imbarcare oltre sessanta litri di benzina, distruggevano letteralmente le gomme, quasi sempre finivano le prove speciali sulle tele, uno dei motivi per cui avevano vietato l'utilizzo delle maxi bicilindriche, senza contare i numerosi incidenti e i parecchi piloti deceduti...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2021, 18:56:18 »
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #19 il: 16 Novembre 2021, 22:06:19 »
secondo me dovresti provarla per farti una idea.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #20 il: 16 Novembre 2021, 22:22:44 »
Oggi pomeriggio abbiamo visto la MOrini X- Cape 650.
Mi è piaciuta subito al colpo d'occhio, curata e fatta con materiali ben diversi, ad esempio, della TRK di Benelli o come si chiama lei.
Col vantaggio di essere una 650 in luogo di una 502 e con l'handicap di essere sui 220 chili coi liquidi, 214 dichiarati a secco.
Però almeno ha un impianto flottante Brembo (e non by BLembo) con dischi da 300 anteriori e 255 posteriore, ABS disinseribile, niente mappe ma chi ha bisogno di tecnologia potrà godersi un display da 7 pollici veramente completo, leggibile e sofisticato, e questo detto da uno che ama l'analogico.  :333:
Ha 60 cavalli ed una maneggevolezza, pare, elevata.
Accessibile a tutti, con la sella a 84 com che scendono a 82 con l'opzione ribassata da subito disponibile, che però risulta infossata e che blocca in una posizione obbligata.
Comandi tutti a portata di mano, posizione delle gambe rilassata anche per chi è un po' sopra la media, 18 lt di serbatoio che dovrebbero garantire una autonomia superiore ai 250 Km.
Il bicilindrico è in linea, e pare che per il 2023 sia programmata l'uscita di un 750 con cilindri a V.
Data la conformazione del telaio e delle sovrastrutture ne dubito, a meno che si tratti di un ulteriore modello.
La colorazione disponibile in esposizione è quella £Red Passion" che a me ha richiamato il classico Morini.
Costa 7000 euro, più della Benelli, ma vale decisamente di più, circa quanto la T7 che è una gran bella moto ma molto più scarna di dotazioni di serie, decisamente più economica della Tuareg 660  che non penso sia molto lontana a livelli prestazionali, se non per una maggiore predisosizione allo sterrato. Che comunque la X-Cape può affrontare anche con un 17/19 semitassellato di serie.

Io un pensierino ce lo farei. Mi è piaciuta di più della Aprilia.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2021, 16:35:03 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #21 il: 16 Novembre 2021, 23:16:24 »
Io non la avrei chiamata Tuareg...anche ai tempi soffriva il blasone di Tenere e Paris-Dakar, sembrava una scimmiottatura di ben altri miti.
È senza dubbio una bella moto ma dimentichiamoci il fuoristrada avventuroso ed esplorativo. Sono certo che le sospensioni andranno benissimo in chiave strada bianca e sterratoni. Ma rimane una moto da 200 kg...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #22 il: 16 Novembre 2021, 23:25:08 »
Non so dove hai visto sulla Morini X Cape il bicilindrico ad L, visto che e' una moto cinese e' automatico che sia il solito parallelo low cost, non c'e' nemmeno bisogno di guardare come e' fatto il motore, si va sulla fiducia, salvo che tu abbia visto una Camel 500 o una Kanguro 350, in ogni caso andro' a vedermela, sono gia' arrivate dai concessionari, teniamo sempre conto che una moto da settemila Euro fara' sempre quello che puo' fare una moto da settemila Euro,  i miracoli non li fanno nemmeno i cinesi...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #23 il: 17 Novembre 2021, 06:00:58 »
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Ovviamente, come paragonare un Beta Techno alla mia Nitro , la destinazione è la stessa , però forse cambia qualcosa , un po' direi.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #24 il: 17 Novembre 2021, 07:59:57 »
Le vecchie Beta Techno erano delle rigidissime putrelle d'alluminio, moto da zona e da spostamenti da fermo, sono passati piu' di vent'anni ed anche le moto da trisl sono migliorate moltissimo, specie verso la facilita' di guida, mi ricordo che i telai in alluminio sulle trial facevano diventare molto direzionali e reattive  le moto, ma erano molto piu' faticose ed impegnative di quelle dotate di telaio in tubi in acciaio...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #25 il: 17 Novembre 2021, 08:02:16 »
Oggi pomeriggio abbiamo visto la MOrini X- Cape 650.
Mi è piaciuta subito al colpo d'occhio, curata e fatta con materiali ben diversi, ad esempio, della TRK di Benelli o come si chiama lei.
Col vantaggio di essere una 650 in luogo di una 502 e con l'handicap di essere sui 220 chili coi liquidi, 214 dichiarati a secco.
Però almeno ha un impianto flottante Brembo (e non by BLembo) con dischi da 300 anteriori e 255 posteriore, ABS disinseribile, niente mappe ma chi ha bisogno di tecnologia potrà godersi un display da 7 pollici veramente completo, leggibile e sofisticato, e questo detto da uno che ama l'analogico.  :333:
Ha 60 cavalli ed una maneggevolezza, pare, elevata.
Accessibile a tutti, con la sella a 84 com che scendono a 82 con l'opzione ribassata da subito disponibile, che però risulta infossata e che blocca in una posizione obbligata.
Comandi tutti a portata di mano, posizione delle gambe rilassata anche per chi è un po' sopra la media, 18 lt di serbatoio che dovrebbero garantire una autonomia superiore ai 250 Km.
Il bicilindrico è a L, e pare che per il 2023 sia programmata l'uscit di un 750 con cilindri a V.
Data la conformazione del telaio e delle sovrastrutture ne dubito, a meno che si tratti di un ulteriore modello.
La colorazione disponibile in esposizione è quella £Red Passion" che a me ha richiamato il classico Morini.
Costa 7000 euro, più della Benelli, ma vale decisamente di più, circa quanto la T7 che è una gran bella moto ma molto più scarna di dotazioni di serie, decisamente più economica della Tuareg 660  che non penso sia molto lontana a livelli prestazionali, se non per una maggiore predisosizione allo sterrato. Che comunque la X-Cape può affrontare anche con un 17/19 semitassellato di serie.

Io un pensierino ce lo farei. Mi è piaciuta di più della Aprilia.


Tutto corretto ma la X-Cape ha un bi frontemarcia. il V sembra previsto per la futura 750.
Rimango sempre dell'idea che il 1200 aggiornato sta bene su una moto di punta e non è per nulla da buttare.

Il tuareg, a guardarlo in foto mi piace piu nero-giallo che la colorazione finta replica della '89. Non trovo manco il riferimento...la Tuareg vera era mono, questa è bicilindrica e pesa una tonnellata.
Rimango dell'idea che su questa categoria la migliore sia la T7. Peccato solo per il logo Yamaha che mi crea orticaria  :57:

ma la Special Edition è davvero tanta roba


————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #26 il: 17 Novembre 2021, 10:10:45 »
La Tuareg e' 204 Kg.con il pieno di benzina, direi che per fare due sterrate all'anno e il resto sull'asfalto, vada piu' che bene, credo che sia la piu' leggera di tutte.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #27 il: 17 Novembre 2021, 10:49:39 »
Rimango dell'idea che su questa categoria la migliore sia la T7. Peccato solo per il logo Yamaha che mi crea orticaria  :57:

ma la Special Edition è davvero tanta roba



Essendo un aficionados della Tenere ho provato più volte la T7 e trovo che abbia un motore fantastico, però ha il baricentro dannatamente alto e in fuoristrada non mi da sicurezza e la trovo poco maneggevole, su asfalto il problema si ridimensiona sensibilmente.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #28 il: 17 Novembre 2021, 10:56:27 »
Essendo un aficionados della Tenere ho provato più volte la T7 e trovo che abbia un motore fantastico, però ha il baricentro dannatamente alto e in fuoristrada non mi da sicurezza e la trovo poco maneggevole, su asfalto il problema si ridimensiona sensibilmente.

personalmente non ho mai trovato una Yamaha che mi attiri tanto da farmi spendere soldi per acquistarla....ma ti dirò che questa sulla carta mi piace. non ho ancora avuto il piacere di provarla (forse domenica a verona che c'è Botturi).
Ho beccato i giornalisti di varie testate a giugno in Sardegna e da come andavano direi che si guida bene anche in off.
Poi chiaro che la manetta è il 90% del gusto, io non porto piu nemmeno il 990 su sterrati per paura di andar per terra e far danni  :57:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo riferimento!
« Risposta #29 il: 17 Novembre 2021, 12:08:13 »
La Tenere 700 e' la piu' bella e piu' evocativa tra tutte, ma a me ci vuole la scala...Sulla Tuareg, per aumentare la luce a terra, hanno, addirittura modificato la coppa dell'olio rispetto  alle versioni stradali, e' notevole l'attenzione anche a questi particolari mica tanto piccoli...Secondo me Aprilia si gioca molto sul successo della nuova Tuareg che fara' numeri di vendita notevoli, a differenza della sportiva carenata che non si capisce perche' l'abbiano tirata fuori...

Ktm Super Duke 1290 R