Autore Topic: Escartons brevet  (Letto 2214 volte)

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Escartons brevet
« il: 09 Novembre 2021, 11:36:31 »
Per chi non lo conoscesse, Nicola Andreetto (nickname Motoreetto), ha inventato l'Escartons brevet, un anello di 370km purtroppo quasi tutti stradali, 7 passi o colli che dir si voglia tra Italia e Francia, 12000metri il dislivello totale del giro, senza limiti di tempo o di direzione (senso orario o antiorario), NON COMPETITIVO, che dà come premio l'iscrizione ad un albo dei partecipanti. Io vorrei farlo, a primavera inoltrata, ma non da solo.
Le iscrizioni non sono ancora aperte, ma per chi ha voglia di dare un'occhiata ecco il link ali sito: https://www.escartonsbrevet.com
C'è tempo per pensarci, ma se qualcuno è interessato...
Best Regards
Stefano.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Escartons brevet
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2021, 12:43:46 »
Bello!
Li ho percorsi tutti con partenza e ritorno da Cuneo.
Li rifarei con piacere ma solo con la stagione avanzata e previsioni tempo sicure.
Possibilmente durante la settimana e con compagni certificati.
Non mi piace correre ma attenzione--i km sono tanti e le curve mooolte sia in salita che in discesa.
Se non siete allenati puo diventare dura ed essere obbligati a fare tappa,cosa che eviterei di fare.
Certo che se il vostro intento e' quello di fare 50/100 km giornalieri e di trascorrere una settimana in montagna non mi sentirei
di essere dei vostri.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2021, 14:06:17 da ilario »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Escartons brevet
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2021, 14:29:12 »
Cacchio! Se mi tengo la Cagiva, potrei entrare nei leggendari!!!
Beh... 370km, c'è la posso fare (l'ho fatto questa estate in Trentino)
Per cui ci si mette d'accordo!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Escartons brevet
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2021, 17:52:22 »
Vediamo, io pensavo più ad un paio di giorni, tanto da parapensionato non ho grossi problemi, ma c'è tempo per organizzarsi in fondo per me c'è da considerare il trasferimento andata e ritorno da Milano, il non troppo allenamente la voglia di godermela con calma. Tanto non Ci sono limiti di tempo.
Best Regards
Stefano.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Escartons brevet
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2021, 18:05:45 »
Il piu' "parapensionato" di tutti sono io ;come eta' e come "para"-------.
E' questo uno dei motivi che mi spinge a preferire i giorni non festivi.
L'altro e' che non"amo" i Francesi e mi rifiuto di pernottare dai nostri "cugini transalpini".
Non ti dico che non si possa fare ma se posso mi fermo altrove.
Mi trovo mooolto meglio in tutte le nazioni confinanti.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Escartons brevet
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2021, 20:34:22 »
Sono percorsi, tutti su asfalto che ho percorso piu' e piu' volte, essendo tutte nel raggio di cento km. circa da casa, partendo da Cuneo o da Torino, li si possono percorrere, tranquillamente in due giorni, io il giro del colle dell'Agnello piu' Col d' Izoard, Monginevro e Sestriere lo facevo in un pomeriggio, con andature turistiche, qusi sempre da solo per andare alla mia andatura e fermandomi a fare foto, i colli piu' alti, non sono mai percorribili fini a meta' giugno a causa neve e ripristino della sede stradale dopo l'inverno, in ogni caso, il piu' bello da vedere e da guidare, resta il Col d'Izoard, a pochi km. dal confine italiano di Claviere in alta val di Susa:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Escartons brevet
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2021, 20:40:48 »
Questo non e' un circuito, bensi' la salita al Col d'Izoard salendo da Briancon:

https://images.app.goo.gl/u12R78xnaBZXaAzT6

E questa e' la Casse' Desert nella discesa dall'altro versante:

https://images.app.goo.gl/8atzLxP4LCa9JauaA
« Ultima modifica: 09 Novembre 2021, 20:45:40 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Escartons brevet
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2022, 12:10:44 »
Sono tutte strade asfaltate o c'è anche qualche tratto sterrato?
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Escartons brevet
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2022, 14:09:17 »
I colli francesi di cui parlavo sono tutti perfettamente asfaltati, idem per i colli di collegamento con il sud-ovest del Piemonte, sia arrivando da Torino che da Cuneo, se, invece, tivuoi fare anche delle bellisssime sterrate di alta quota, ci sarebbe il Passo della Gardetta partendo dalla valle Stura, a pochi chilometri da Cuneo, il Col des Parpaillons, sempre da Cuneo, passando dal colle della Maddalena, una lunghissima sterrata che ti porta al Lago di Savin in Francia, mentre dalla valle di Susa, ad una quarantina di km.da Torino, sopra a Bardonecchia ti puoi fare ilcolle del Sommelier e la risalita allo Jafferau tutto in sterrata, oppure il colle delle Finestre, che unisce la val di Susa alla val Chisone e da li' il colle dell'Assietta che ti porta, sempre su sterrate militari di alta montagna, a Sestriere opoure a Sauze d'Oulx, nuovamente in val di Susa, senza contare una interminabile sfilza di colli minori tutti sterrati....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Escartons brevet
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2022, 15:57:23 »
I colli francesi di cui parlavo sono tutti perfettamente asfaltati, idem per i colli di collegamento con il sud-ovest del Piemonte, sia arrivando da Torino che da Cuneo, se, invece, tivuoi fare anche delle bellisssime sterrate di alta quota, ci sarebbe il Passo della Gardetta partendo dalla valle Stura, a pochi chilometri da Cuneo, il Col des Parpaillons, sempre da Cuneo, passando dal colle della Maddalena, una lunghissima sterrata che ti porta al Lago di Savin in Francia, mentre dalla valle di Susa, ad una quarantina di km.da Torino, sopra a Bardonecchia ti puoi fare ilcolle del Sommelier e la risalita allo Jafferau tutto in sterrata, oppure il colle delle Finestre, che unisce la val di Susa alla val Chisone e da li' il colle dell'Assietta che ti porta, sempre su sterrate militari di alta montagna, a Sestriere opoure a Sauze d'Oulx, nuovamente in val di Susa, senza contare una interminabile sfilza di colli minori tutti sterrati....

Grazie Sergio. L'info è perchè vorrei farlo con la mia compagna che ha un monster.
Per tutto il resto c'è furgone ed RXV  :festa:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Escartons brevet
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2022, 20:04:23 »
I colli francesi asfaltati piu' belli sono ancora chiusi  per neve e per successiva manutenzione, in genere aprono tutti il primo giugno, proprio ieri hanno aperto quello del Moncenisio, uno dei piu' panoramici e piu' prossimi a Torino ed all'autostrada del Frejus, il piu' bello da fare in assoluto e' quello dell'Izoard, sia per il panorama che per la bellezza della strada  :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Escartons brevet
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2022, 15:07:43 »
I colli francesi asfaltati piu' belli sono ancora chiusi  per neve e per successiva manutenzione, in genere aprono tutti il primo giugno, proprio ieri hanno aperto quello del Moncenisio, uno dei piu' panoramici e piu' prossimi a Torino ed all'autostrada del Frejus, il piu' bello da fare in assoluto e' quello dell'Izoard, sia per il panorama che per la bellezza della strada  :baci:

Allora ci siamo. Ho sentito Volpe Motors e la RXV è pronta per fine maggio. Ci sono stati nei ritardi nei pezzi ma la sta ricomponendo meglio di prima  sm97
L'occasione del ponte del 2 giugno potrebbe essere l'ideale per fare un percorso simile alla Escartons, magari con qualche pezzetto della Route de Grand Alpes. 
L'idea potrebbe essere di fare un campo base a Demonte e lasciare li il furgone per poi girare a margherita, con rientro sempre in serata all'Hotel.
Mentre l'RXV potrebbe essere l'ideale per farci qualche sterro li in zona nel futuro. giusto per rodarla un poco  :festa:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino