Autore Topic: Comunque e' sempre una bella bestiassa!  (Letto 12498 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« il: 30 Maggio 2011, 23:07:57 »
Dato che ne ho criticato l'affidabilita'....devo farmi perdonare!



Sicuramente la si puo' definire "doppiamente" monocilindrica!
E' divertentissima da guidare per "ampi sterrati", bisogna soltanto imparare a non abusare della erogazione "esagerata" del motore ai medi regimi, bisogna imparare a "navigare" nel regno dei bassi regimi, il motore non accenna mai a spegnersi o a pistonare come succede con i monocilindrici,il "trucco" e' quello di usare marce lunghe, lasciandola scorrere anche in curva, evitando il piu' possibile di "spigolare" le curve come si fa' invece con le monocilindriche da enduro, soprattutto di piccola cilindrata, la moto ha una stabilita' sul veloce da riferimento nonostante le sospensioni siano tarate sul morbido! sm13




Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2011, 23:10:25 »
 :-*

Una domanda: il marchietto RXV 450 sul convogliatore è lì da sola o integrata in una grafica nera che prende tutta la parte?

E cambia quelle manopole da  sm401
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2011, 23:12:57 »
Altra domanda: ti spiacerebbe (quando hai tempo e voglia) postare una foto dell'attacco dell'Arrow? A te è stato necessario mettere un distanziale maggiorato, per evitare che i tasselli laterali smangiassero la guarnizione in gomma delle fasce?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2011, 23:18:47 »
Cacchius, non l'avevo mai notato.... sm470!Mi sembra che sia un adesivo a se' stante, ma dovrei andare a verificare, ma adesso la moto e' in ospedale! :73:
Anche per il silenziatore Arrow's non saprei cosa dirti, appena sciolgono la prognosi andro' a verificare e ci faro' una foto, mi pare che pero' non ci siano interferenze con la ruota!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2011, 23:26:08 »
cioè... hai mandato la moto in officina per un affare di ottone che si toglie con una tubolare da 21 in 3 secondi netti?  :-\

Fammi sapere quanto ti appioppano....  sm403

Grazie per le altre info... aspetto  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2011, 23:29:50 »
Visto che e' in garanzia, se la vedano loro, visto che non hanno voluto rimuovere quegli "affari" dell'aria secondaria dicendomi che poi non avrebbero poi risposto di eventuali magagne, allora io non tocco niente, dopodiche' la portero' dal guru delle Aprilia che ti dicevo!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2011, 23:34:57 »
ah beh allora...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2011, 13:42:29 »
Ho interpellato l'esperto delle Rxv, mi ha detto che sulle moto da gara il bulbo della pressione olio veniva rimosso, e' soltanto collegato alla spia del cruscotto senza integrazioni con la centralina, l'Aprilia ha il carter a secco con il serbatoio dell'olio posto tra i due radiatori dell'acqua, lo stesso sistema adottato sul Ktm Lc8 950 e 990 Adventure!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2011, 13:50:03 »
già, sistema adottato oramai da quasi tutti, in verità  :93:

Quanto all'interferenza della centralina è vero, ieri ho controllato la cosa: non ci azzecca niente, è il bulbo che comanda l'apertura del circuito.
Per il discorso rimozione, ti ha anche detto qual'è il passo? A me pare un 3/4'....
Sai, per trovare il tappo...  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2011, 14:05:28 »
Mi ha consigliato di portargliela, cosi' mi rimuove quegli inutili scatolotti della Euro 3 e mi "sistema" i corpi farfallati con il cosiddetto spariglio, cioe' la diversa regolazione di apertura dei corpi farfallati degli iniettori, in modo da avere un'erogazione meno brutale ai medi regimi, mentre la mappatura della mia dovrebbe gia' essere quella aggiornata!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2011, 14:08:36 »
Secondo me dovrebbe addirittura "inibirti" 1 cilindro .....tanto alle nostre andature ne avresti ancora da vendere!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2011, 14:11:58 »
Effettivamente in discesa da Montoso a Bibiana, andava benissimo anche a motore spento..... sm404 :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2011, 14:21:52 »
Immagino quella della foto sia la tua Valchi... mi spieghi come fai a salire e scendere? Ti porti dietro  una scaletta oppure hai inserito uno di quei cosi che usano i cavallerizzi?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comunque e' sempre una bella bestiassa!
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2011, 14:41:33 »
Lo spariglio interessa molto anche me, dal momento che pare (mi limito a riportare quel che si legge in giro, ma esperienza diretta nessuna) che sia davvero opportuno per portare la gestibilità della 550 a livelli umani.
Non è niente di che come modfica, e se non fossi un cercopiteco deficiente potrei addirittura provare a comprarmi il kit e montarmelo da solo.
In sostanza, il kit dello spariglio ha la funzione di far aprire in ritardo la farfalla posteriore rispetto a quella anteriore, e non è altro che un archetto in lamiera con alle estremita un foro tondo per il gruppo farfallato post.e uno asolato per quello ant. Tutto qua.
Il foro asolato va messo sulla farfalla anteriore.

però attenzione, indipendentemente dalla mappa che hai, ovviamente per lo spariglio ci vuole la mappa apposta.
Naturale, lo dice la parola stessa: apre prima 1 farfalla dell altra.. se si tiene la mappa originale risulta troppo magra. Per il motard viene usato solo per la SXV 550 che la rende piu gestibile sotto.

dicevamo comunque: se monti lo spariglio devi rimappare perchè restando con la mappa attuale ti troveresti con una carburazione troppo grassa al cilindro posteriore. Quindi dovresti rimapparla con la mappa15026 che è quella per la Merriman Replica. Ovviamente gli SM usano quella per la VDB 2008.
La procedura consiste nell'effettuare la bilanciatura delle farfalle, poi nella regolazione del minimo, nella sostituzione del fermo della farfalla posteriore e successivamente nel portarlo a battuta con il fermo corsa (senza che il valore del TPS al minimo sia cambiato). Dopodichè si sostituisce l'asta con quella asolata... e qui si perde il somaro...  sm404

    Il codice dell'astina (KIT SPARIGLIO) è 855238
Comunque tutto quel che serve lo trovi in questo PDF:

http://www.apriliasxv.com/t4942-spariglio-procedura-di-montaggio-asta-asimmetrica
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R