Autore Topic: Beta dual  (Letto 8030 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #15 il: 28 Ottobre 2021, 20:57:18 »
A me le strade sterrate fanno ca**re... :tongue: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #16 il: 31 Ottobre 2021, 01:01:01 »
La 390 è un  sm454 a tutto tondo.
Il Fantic non va bene a Kermit, io batto con le ginocchia sul manubrio.
La Ducati, ecco. E proprio quella più alta, così non gli viene la gobba.
Ho visto una Black Edition stamattina su Marketplace che l'avrei presa subito se cercassi una moto così.

https://www.facebook.com/marketplace/item/1093781041157436/

Full trottle?  O Classic o desert sleed.
Il più è decidere cosa fare con la mia bella! Oggi l'ho portata a fare la revisione.... Quato è bella!!! Se la tengo... Non è necessario prenderne un'altra... Se la do via... Potrei pentirmi...
In più è un gioco difficile, va trovato l'appassionato....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #17 il: 31 Ottobre 2021, 06:50:55 »
Io continuo a dirti di prendere uno scooter per il tragitto casa lavoro e poi ti tieni la Elefant oppure ti giri su qualcosa di più moderno .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #18 il: 31 Ottobre 2021, 14:10:52 »
com'è l 390, al netto dell'estetica?
A parte che Alex è diventato come il Valchi, spara sentenze su cose che non conosce  sm442, secondo me la 390 Adv non è adatta alle tue aspettative.
Ce l'ho da qualche mese e 11.000 km, e fa perfettamente e in maniera divertente e appagante quello per cui l'ho comprata: una moto leggera, agile e sfiziosa da usare su strada e bastonare le hypermotard tra  i tornanti in discesa  :sig:. E' una commuter di piccola cilindrata estremamente divertente ma non progettata come moto dual, nel senso che nulla o quasi  della sua indole stradale è stata sacrificata sull'altare delle performance offroad. Digerisce bene il fuoristrada, è vero, ma fino a quando non devi alzarti in piedi. Il problema infatti sta qui, nell'ergonomia di quando ti alzi in piedi e cominci ad alzare il ritmo in fuoristrada. La verticale che passa dalle pedane e quella che passa dla manubrio sono troppo ravvicinate, ti ritrovi con il manubrio troppo vicino al corpo per avere contemporaneamente una buona posizione e un buon controllo del manubrio con le "giuste leve" delle braccia. Forse delle pedane arretrate aiuterebbero, in KTM hanno fatto "i furbi" inclinado le peane in avanti, con il risultato che quando sei in piedi appoggi sul lato posteriore della pedane, ma non basta. Sintesi: gran mezzo ma in fuoristrada potresti non avere le prestazioni che ti aspetti da una KTM.
Continuo a pensare che la moto dual facile per te sia la CRF 300 L o la Rally

Per quel che riguarda la 390 Adv sai dove abito, quando vuoi puoi venirla a provare.

Ciao!

B!bo
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2021, 14:15:39 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #19 il: 31 Ottobre 2021, 15:13:35 »
Sulla Adventure 390 mi ci sono pure seduto sopra, almeno, ci ho provato, perche' e' piu' alta di sella della 890 Adventure, difatti quella l'ho provata e toccavo a terra senza problemi, che non avesse i freni e' un altro problema... :tris:, tornando alla 390 Adv, mi sembra che abbiano utilizzato il telaio della Duke 390, e ci abbiano fatto pochissime modifiche, mi sembra che sia rimasta molto simile, ruote e sospensioni a parte, vorra' dire che mi procurero' una scala e cerchero' di provarla la prossima stagione...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #20 il: 31 Ottobre 2021, 19:55:07 »
Concordo con chi sponsorizza la Honda CRF 250/300 L, forse è veramente l'unica dual oggi in commercio con la quale in fuoristrada ci si possa divertire ed andare su asfalto in modo decente.
Io ho avuto sia la CRF 250 L che la Rally, a mio avviso hanno due destinazioni diverse la CRF è più svelta e pesa 11 kg in meno rispetto alla Rally, quest'ultima è protettiva dall'aria ed ha sospensioni più sostenute ed una bella autonomia però è più impacciata nel fuoristrada.
Sulla versione 300 sia L che Rally, hanno fatto delle modifiche molto interessanti, innanzi tutto hanno accorciato le prime cinque marce che con l'incremento di circa 3 cv rende la moto più performante, inoltre la sesta marcia è stata allungata in modo di avere velocità di crociera più elevate.
Il telaio è stato modificato accentrando le masse e le moto risultano essere più leggere da condurre.
Personalmente, avendo provato diverse moto, sono arrivato alla determinazione che una dual oltre i 150 kg per fare fuoristrada a me non piace perchè il peso in certe situazioni diventa ingestibile a meno che non si facciano solo strade bianche.
Quindi sono della idea di prendere una vecchia enduro della KTM con il motore prodotto sino al 2007, ci sono affezionato, va bene ed è molto robusto.
Alla mia Xcountry, che incarna bene il concetto di dual (però pesa 160 kg), ora ho messo a punto il mono ed in fuoristrada va già meglio, durante l'inverno cambierò l'olio alle forcelle e sicuramente migliorerà in generale.
In strada è una moto agile e con i suoi 53 cv permette di divertirsi alla stregua di un motard però, ripeto, in fuoristrada il peso si sente e quindi eviterei di usarla in questo contesto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #21 il: 31 Ottobre 2021, 20:33:17 »
Proprio oggi ho visto una Ktm Adv 390, con targa svizzera, mi sembra ben fatta, l'unico limite per fare fuoristrada mi sembra il motore posizionato molto in basso ed esposto agli urti, anche se monta un paracoppa in plastica con la parte anteriore in metallo, di motore credo che ne abbia piu' che a sufficenza con una quarantina di cavalli dichiarati.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #22 il: 01 Novembre 2021, 09:07:38 »

A parte che Alex è diventato come il Valchi, spara sentenze su cose che non conosce  sm442,

In effetti ho solo fatto la prova dal concessionario. Ma credimi, mi è bastato. Non ammortizza, non frena, ti impicci da solo con braccia e gambe e non va una beata mazza  :SAD:
A gusto mio, eh!  :333:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R