Autore Topic: Beta dual  (Letto 7876 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Beta dual
« il: 25 Ottobre 2021, 23:26:01 »
Tanto tempo ce n'è, inoltre potrebbe capitare l'occasione...
Allora, si fa qualche pensiero...
La elefante è una moto m a g n i f i c a!!!
Ma da sciura, vuole qualche attenzione e cura, oltre al fatto che se volessi un po' osare, soprattutto con le braccia a pezzi, rischierei di poggiarla a terra... Allora torna il tarlo...
Tra le quotate: BMW xcountry, già provata, ce ne sono poche e un po' masticate... (Forse quella del capo..)
La fantic Caballero, moderna,onesta, cinese... Ma il controllo qualità italiano dovrebbe fare uscire solo le cose decenti.
Oppure andare più indietro... E si torna sulle toscane...
Qui: soft con app 4.0 esteticamente più bella, più bassa, ma più scardina, o 450/525?
So che sono moto differenti, io faccio casa lavoro, se capita un giretto all'anno, sempre più contemplativo...
Le sospensioni sono fiacche, c'è però già qualcuna con ohlins After market... Più pesante, ok... Ma non penso di arrampicarmi sui monotraccia...
450/525, alta della dura manutenzione frequente (anche se è cautelativa non necessaria secondo me) più motore, ciclistica ok...

Il punto essenziale è che sia biposto, se la prendo come prima moto e mi capita, devo poter portare...

Che dite?
Considerate l'uso...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2021, 05:43:25 »
Ma prendi uno scooter ......  Ci devi fare casa / lavoro, il giro tanto poi non lo fai per mille motivi  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2021, 08:35:41 »
Premesso che non conosco le cinesi e loro derivate, ti rimangono le vecchiette monocilindriche o le zie (tipo Bmw del Capo).
Pensionato55 ha appena preso un Dominator, che secondo me non dura, avendo contratto da tempo una forma di Lambertite.

Ciao Aldo.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2021, 09:05:16 »
Ma prendi uno scooter ......  Ci devi fare casa / lavoro, il giro tanto poi non lo fai per mille motivi  :arar:

Per quello vorrei rimettere in piedi il galletto di papà! Anche coi comandi invertiti c'è qualche rischio in più!
Poi dai! Quest'anno sono andato in overdose da giro!
L'idea è di una moto ancora più leggera e moderna della sciura di 34 anni...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2021, 09:08:15 »
Premesso che non conosco le cinesi e loro derivate, ti rimangono le vecchiette monocilindriche o le zie (tipo Bmw del Capo).
Pensionato55 ha appena preso un Dominator, che secondo me non dura, avendo contratto da tempo una forma di Lambertite.

Ciao Aldo.

Vorrei lasciare le moto dello scorso millennio, sono ancora belle e attuali, ma devono avere le loro attenzioni... O ne trovi una che veramente è stata smontata bullone per bullone messo tutto nuovo.... Ma la paghi più che nuova, o qualche piccolo cuscinetto, qualche cagatina salta fuori.
Io purtroppo non sono uno da manutenzione, quando riesco scendo in box schiaccio il bottone e via...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2021, 09:24:54 »
Una Beta 525ì450 col motore monoalbero KTM. Doppia omologazione e con la Motard viene anche il biposto. Vero, sella dura, ma casa/lavoro si sopporta.
Manutenzione frequente? Olio e filtri ogni 5000 Km (ma potrebbe essere tranquillamente anche di più), ogni due anni i vari liquidi e le sospensioni. Siamo veramente all'osso.
Il prezzo è sensibilmente inferiore a quello delle KTM, si aggira tra i 2 ed i 3000 euro. Un rottame arancione tenuto da un ragazzino parte dai 3000 ed arriva all'assurdo.
Ha l'accoppiata sospensioni migliore disponibile nel periodo in cui venne prodotta, che mette a posto anche un telaio non certo brutto ma perfettibile.
Come sai, esistono esemplari molto belli già col doppio treno e doppie plastiche. A prezzo trattabile. Lo so perché sono stati oggetto di una mia ricerca recente.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2021, 09:27:17 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2021, 09:38:55 »
Io cerco qualcosa che mi tenga lontano dalle sterrate e dall'andare a vena chiusa, e continuo a vedere, soltanto la Ducati Scrambler Icon, almeno ha la frizione idraulica, ha un motore a V con personalita' da vendere e un sellone comodo, alternative zero....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2021, 14:56:35 »
Io cerco qualcosa che mi tenga lontano dalle sterrate e dall'andare a vena chiusa, e continuo a vedere, soltanto la Ducati Scrambler Icon, almeno ha la frizione idraulica, ha un motore a V con personalita' da vendere e un sellone comodo, alternative zero....

A parte il fatto che quella che avevo visto qualche anno fa (la Classic per me la più bella) era fatta proprio male! Non mi dispiace, la desert slide se non fosse per il parafango alto, mi piacerebbe molto... Ma sono anche altri budget, altri pesi, altri costi di manutenzione...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2021, 08:22:17 »
Una vecchia dual di cilindrata piena..XT, DR, KLX. Queste moto fanno tutto, dall'autostrada, alle sterrate, ai sentieri, alla città, al viaggio in Nordafrica...
Sono moto, non scooter, un peso ed una altezza umana e potenza che basta per tutte le situazioni...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2021, 22:01:20 »
Una vecchia dual di cilindrata piena..XT, DR, KLX. Queste moto fanno tutto, dall'autostrada, alle sterrate, ai sentieri, alla città, al viaggio in Nordafrica...
Sono moto, non scooter, un peso ed una altezza umana e potenza che basta per tutte le situazioni...

Lo so, ma deve essere recente, le vecchiette hanno bisogno di attenzioni che non sono in grado di dare... Ho una 34enne... Lo so che hanno smesso da tempo di farle come si deve... Non posso spendere troppo e non farò enduro spinto...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2021, 08:18:05 »
D'accordo  che è per passare l'inverno ma alla fine devi accettare qualche compromesso:
abbassare il parafango di una Desert Sled non mi sembra difficile e a parte il costo iniziale, in quasi 12.000 km ho speso solo per i tagliandi ed una gomma;
oppure (tanto per stare nel mio garage) scegli una Honda CRFL  250 dove a parte il poco motore hai tutto quello che cerchi con costi contenuti.

Ciao Aldo.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2021, 11:32:21 »
Come prima cosa mi sento di sconsigliarti la Alp 4.0. A parte i materiali pessimi le sopensini sono dei pali e devi spenderci qualcosa dietro. Se le trovi con sospensioni già messe a posto (di solito almeno il mono Wilbers) spesso sono masticate.

Di quelle dell'elenco che hai stilato e  vista la tu indole e tendenza "vintage" direi, obtorto collo, che la più indicata è la Caballero 500. Se devi mettere le ruoto sullo sporco lo puoi fare ma la moto non sacrifica le prestazioni stradali.

In alternativa, come Aldo ha giustamente detto, un CRF 300 L (se puoi spendere) o un CRF 250 L. Soffrirai un po' la mancanza di cavalleria quella rarissima volta che la userai con il passeggero, ma per il resto è l'unica dual leggera, intelligente e moderna sul mercato che abbia delle capacità offroad molto buone a tutto tondo.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2021, 13:32:16 »
Il problema della Desert Sled e' che e' altissima di sella, pur montando il kit di abbassamento della Ducati, per me resta troppo alta, monta sospensioni decenti, le regolabili della Multistrada 950, va' benissimo per fare le sterrate facili, ma e' sempre inarrivabile di sella, io voto, sempre, per la Icon... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2021, 19:21:22 »
Come prima cosa mi sento di sconsigliarti la Alp 4.0. A parte i materiali pessimi le sopensini sono dei pali e devi spenderci qualcosa dietro. Se le trovi con sospensioni già messe a posto (di solito almeno il mono Wilbers) spesso sono masticate.

Di quelle dell'elenco che hai stilato e  vista la tu indole e tendenza "vintage" direi, obtorto collo, che la più indicata è la Caballero 500. Se devi mettere le ruoto sullo sporco lo puoi fare ma la moto non sacrifica le prestazioni stradali.

In alternativa, come Aldo ha giustamente detto, un CRF 300 L (se puoi spendere) o un CRF 250 L. Soffrirai un po' la mancanza di cavalleria quella rarissima volta che la userai con il passeggero, ma per il resto è l'unica dual leggera, intelligente e moderna sul mercato che abbia delle capacità offroad molto buone a tutto tondo.

Ciao!

Bibo

Considera una via del sale, qualche tentativo di entrare a esplorare posti... Sai bene che la 690, sarebbe il top, anche se adesso la cerco meno impegnativa, com'è l 390, al netto dell'estetica?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Beta dual
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2021, 20:44:01 »
La 390 è un  sm454 a tutto tondo.
Il Fantic non va bene a Kermit, io batto con le ginocchia sul manubrio.
La Ducati, ecco. E proprio quella più alta, così non gli viene la gobba.
Ho visto una Black Edition stamattina su Marketplace che l'avrei presa subito se cercassi una moto così.

https://www.facebook.com/marketplace/item/1093781041157436/
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R