Autore Topic: Husky di inizio secolo  (Letto 7781 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Husky di inizio secolo
« il: 10 Ottobre 2021, 09:52:23 »
A volte ritornano  :arar:
Quasi ripreso da una stagione lunga, mi trovo a desiderare una tassellata che però non sia eccessivamente votata al monotraccia ad ogni costo, men che meno all'estremo.
I Valchiani Ampi sterrati in somma, ed un uso quotidiano anche per giretti in paese, con puntata di mezza giornata a zonzo di tanto in tanto.
Sicome l'ultima Husqvarna (ed unica) posseduta risaliva al 1985, mi pare, sarei attratto dalle varie TE quelle gialle e blu, per intenderci le varie 450, 510, 610, 670...
Ma non ne so assolutamente nulla.
Sono ancora dotate dei motori progettati da Ampelio Macchi?
E' vero che sono fragili e che non si trovano i pezzi di ricambio?
E soprattutto, che differenza c'è con le Husaberg di stesso periodo?

PS: se ne trovano diverse anche in versione Motard. Suppongo abbiano girato molto più alte e quindi più usurate, ma è un discorso applicabile a qualsiasi versione motard.
Il fatto che molte abbiano diverse ore o chilometraggi importanti mi fa anche pensare che siano in vendita per evitare spese ingenti da qui a poco.

Insomma non so se lasciar perdere o incaponirmi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2021, 10:07:02 »
Io inizierei a vederne qualcuna, sia per verificarne le condizioni, sia per vedere se ti scatta veramente la molla del "sara' mia per sempre", spesso sono.infatuazioni giovanili che durano meno della vita di un moscerino della frutta... :arar:, quei motori non mi hanno mai fatto impazzire, perche' prodotti in un periodo in cui il Gruppo Cagiva-Husqvarna navigava gia' in cattive acque, anche se un mio amico aveva il 450 Motard, e di grossi problemi non ha mai avuti, il 250 era molto piu' delicato, io punterei di piu' su una Usabergh di quelle con il motore girato di 170', piu' che altro perche' e' una Ktm e per la sua personalita' molto piu' marcata, poi fai te.... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2021, 10:14:08 »
Se, invece, intendi i vecchi motori senza avviamento elettrico, e cioe' quelli che hanno dominato per anni nel Mondiale Supermotard, questa e' del 2003:

https://images.app.goo.gl/e6VKqPExrDwtxQS26

Allora, li' il problema diventa il farla partire e reperire i ricambi, era famosa per sputare il carburatore, si staccava proprio dal collettore di aspirazione e doveva essere imbrigliato da legature di filo di ferro al cilindro... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2021, 10:17:26 »
Questa e' la 570 da enduro del 2003, sempre senza avviamento elettrico, auguri.... :arar:

https://images.app.goo.gl/CgTKdKAwVyr97MM48

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2021, 11:04:48 »
Il motore progettato da Macchi e' stato montato per la prima volta sulle Husqvarna m.y. 2010:

https://www.moto.it/listino/husqvarna/te-510/te-510-2010-11/0YQlxN


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2021, 11:12:30 »
Se vuoi qualcosa da vero on-off non ti rimane che cercare l'evoluzione di quella che ho avuto io nel 2.000, con avviamento elettrico, carter con quantita' d'olio da vera dual, ovviamente e' tutto tranne che una enduro-gara, ma il suo sporco lavoro lo faceva anche lei:

https://images.app.goo.gl/1hfZ91JQdRbipR7J7

Ma non ho idea della situazione ricambi dopo una quindicina d'anni...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2021, 12:29:07 »
Mi e' sorto un dubbio....Inizio secolo, intendi '900 o il successivo?  sm17
Consolati che, in entrambi i casi, le moto erano sempre fatte meglio di quelle baracche modello 2021 prodotte in posti in cui le moto non sapevano nemmeno cosa fossero fino a dieci anni fa', sai quelli che fanno del bene per aumentare l'occupazione in Italia? :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2021, 13:02:30 »
Intendo una 2002 - 2005. Insomma prima di quelle rosse.
Per dare un'idea, come quella di Claudio/Ilario. Che è anche tanto bella.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2021, 13:19:55 »
Anno 2002 mi da questa, ma sono le enduro-gara senza avviamento elettrico, quella che usava Jacky Martens nel mondiale 500 di cross, li Macchi non c'entrava ancora niente...

https://images.app.goo.gl/efjxTvtgk7L1cfjx6

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2021, 13:27:42 »
Ok, ci siamo, quella e' del 2005, e adottava il motore di Macchi con avviamento elettrico:

https://www.motociclismo.it/husqvarna-te-510-centennial-1-come-fatta-moto-1498

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2021, 13:32:08 »
Ce l'abbiamo fatta! Sarebbe questa...

https://images.app.goo.gl/guqdHLMeuaqGnNf79 

Noto gia' una cosa tremenda, fuori da ogni logica di buon senso, dei paracarter in lamierino che lasciavano scoperti i tubi della culla discente del telaio nel posto piu' esposto agli urti.... :omo:
Per il resto mi sembra una buona moto, esttamente uguale alle enduro modello 2021, in 15 anni non e' cambiata una beata mazza di niente... sm444
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2021, 13:35:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2021, 13:53:11 »
Allora, non conosco queste husky, ma... Mio fratello aveva una te targata ancora prima della targa unica, quindi credo fine anni '80, inizio'90, non aveva la pompa dell'olio, in quanto era considerato che con le sollecitazioni fuoristradistiche avrebbe permesso il ricircolo, non so fino a che età e che cilindrata... Credo che oltre Ilario che conosce bene. Anche il buon luca Tosi abbia molte informazioni, anche perché credo ai tempi ne avesse per le mani... Dal mio canto ricordo di aver provato la 310 credo del 2009, e la boccio...
Vediamo se gli esperti...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #12 il: 10 Ottobre 2021, 14:24:47 »
La mia non fa storia.
Non e' assolutamente di serie.
Ho una scatola contenente la testata completa ed il carburatore(nuovi) di quella di serie che furono sostituiti con quelli montati ora
che provenivano dal reparto corse.
Come era nata era praticamente inguidabile,accesa o spenta,quando dico spenta intendo spenta anticipata dal classico Sciuf seguito
da capottata finale.
Attenti ad andare troppo indietro--si rischia di acquistare dei mezzi inguidabili.
Buoni da "testata rossa" in poi.
Quanto alla mia e' ferma da una "via del sale" di anni fa--la accendo ogni tanto ma non ho piu' avuto l'occasione di utilizzarla--la
pandemia non ha certamente aiutato.
E' praticamente nuova.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #13 il: 10 Ottobre 2021, 14:41:22 »
Se non le porti a fare enduro serio da sentiero monotraccia sottobosco, credo che vadano tutte piu' o meno, bene, quelle moderne sono migliorate nelle sospensioni e nella facilita' di utilizzo, per andare al piccolo trotto vanno bene tutte, io terrei conto piu' del fattore emozionale di quelle moto,  oltre alla presenza, su un monocilindrico a quattro tempi di grossa cubatura, della presenza "obbligatoria" del motorino d'avviamento....Una valida alternativa potrebbe essere una Ktm 625 o 640, piu' che altro per la loro affidabilita' anche se non sono delle enduro-gara...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Husky di inizio secolo
« Risposta #14 il: 10 Ottobre 2021, 15:00:34 »
La mia non fa storia.
Non e' assolutamente di serie.
Ho una scatola contenente la testata completa ed il carburatore(nuovi) di quella di serie che furono sostituiti con quelli montati ora
che provenivano dal reparto corse.
Come era nata era praticamente inguidabile,accesa o spenta,quando dico spenta intendo spenta anticipata dal classico Sciuf seguito
da capottata finale.
Attenti ad andare troppo indietro--si rischia di acquistare dei mezzi inguidabili.
Buoni da "testata rossa" in poi.
Quanto alla mia e' ferma da una "via del sale" di anni fa--la accendo ogni tanto ma non ho piu' avuto l'occasione di utilizzarla--la
pandemia non ha certamente aiutato.
E' praticamente nuova.

E allora vendimela!  :sig:

Teste rosse significa i motori di Macchi? Per cui andiamo sul 2008 e successivi?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R