Autore Topic: frizione che non stacca bene  (Letto 10589 volte)

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
frizione che non stacca bene
« il: 30 Maggio 2011, 21:35:35 »
ciao. oggi mi sono accorto che alzando la ruota posteriore con la moto accesa, la frizione tirata e la marcia inserita la ruota posteriore gira.
cos'è è che provoca questo?

ho notato di recente che nelle cambiate non era perfetta.  voi cosa dite???

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2011, 21:40:20 »
E' abbastanza normale, l'importante e' che la frizione stacchi bene con la ruota posteriore a terra!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2011, 21:45:55 »
un trascinamento minimo c'è sempre, l'importante è che non avanzi quando è con entrambe le ruote a terra e il motore caldo... allora sì che c'è da pensare a qualche rimedio. Che a volte è solo un cambio d'olio, comunque.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2011, 09:50:33 »
ALEX!!!!!!!

quelle robe ballonzolanti davanti agli occhi nn mi fanno connettere bene ...... catzo!

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2011, 11:56:31 »
Appunto, un minimo di trascinamento c'è sempre,l'importante che la moto non avanza con la frizione tirata e la marcia inserita. Il gioco della leva frizione è meglio registrarlo a temperatura di funzionamento perchè solitamente a caldo aumenta.   

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2011, 14:05:04 »
Secondo il mio modesto parere e data la mia veneranda età, "trascinano" di più quelle belle tettone ballonzolanti a firma di Alex che la frizione di Trialista 94... sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2011, 19:00:27 »
Secondo il mio modesto parere e data la mia veneranda età, "trascinano" di più quelle belle tettone ballonzolanti a firma di Alex che la frizione di Trialista 94... sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400

quoto

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2011, 19:19:27 »
A me piacciono le cose vere,la plastica non mi interessa.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2011, 22:42:53 »
A me piacciono le cose vere,la plastica non mi interessa.
....Ma guarda che il ballonzolamento è indice di natura....di plastica sarebbero molto più turgide e ti verrebbe da esclamare:- SONO FIIIIINTEEEEEE!!!!!!!! :s_bye2: :s_bye2:....chiaramente parlo per esperienza!!!!!!solo cose naturali....belle morbideeeeee!!!!! sm400 sm400
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2011, 22:53:09 »
Vere o finte che siano, so solo che dopo aver letto 2 righe vedo tutto che va su e giù....   :72:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Francesco techno

  • Visitatore
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2013, 23:25:16 »
Ciao a tutti ; riprendo la discussione in quanto ho lo stesso problema.
Quando la moto è accesa , tirando la frizione , il mezzo non avanza ma alzandola la ruota gira.
Se è spenta , anche se si tira la frizione (premetto che la leva è regolata bene) , a marcia inserita la ruota rimane completamente bloccata come se la leva non fosse schiacciata.
L'olio è stato cambiato da poco dal precedente proprietario quindi deduco che il problema sia altrove....

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #11 il: 13 Maggio 2013, 23:33:13 »
Francesco ho anche io un Techno, è un fenomeno comune alle Beta, Rev ed Evo comprese.

Come detto sopra se ruote a terra non tende ad avanzare è ok. A motore fermo per disinnestare la marcia devi dare un colpo all'indietro alla moto con frizione tirata. A motore appena avviato prima di inserire la marcia io do qualche pompata di frizione ed al momento dell'inserimento strattono indietro la moto per staccare la frizione. Fatto questo solo al primo avvio problema risolto, anche in 4 ore di giro mai un'incertezza...ma l'avvio è critico.

Alle Beta piace il risveglio lento...  :57:

Se hai bisogno sono qui, ciao
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Francesco techno

  • Visitatore
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2013, 12:19:55 »
Purtroppo la mia , anche a motore caldo , ha sempre lo stesso problema.
Per farti capire ,  domenica sono stato alla mulatrial dell'ardesia e appena partito mi si è rotta la leva del freno post.
Dato che parecchie discese erano viscide o comunque ripide in quei tratti spegnevo la moto con  la marcia inserita ma appena l'inclinazione diminuiva dovevo obbligatoriamente accenderla perchè con la frizione tirata la ruota girava pochissimo e non riusciovo ad avanzare.
Ho il dubbio che il precedente proprietario abbia usato un olio sbagliato...

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
    • Mostra profilo
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2013, 14:00:10 »
Penso di sì!
però non come gradazione , ma come tipo; cioè le caratteristiche.
La conferma è che con la frizione tirata in discesa la ruota resta bloccata!!
E' possibile che le caratteristiche dell'olio (sbagliate) abbiano modificato le caratteristiche dei dischi al punto tale che si modifichino tutte le tolleranze.
Consiglio: prima cambiare olio, e se possibile fare un lavaggio; cioè utilizzarlo per un poco di tempo di modo che l'olio sia ben caldo.
Poi ripetere la sostituzione , e se il difetto persiste occore smontare la frizione per la sostituzione dei dischi con materiale di attrito; verificare anche una volta smontata se anche i dischi in metallo per caso fossero fuori tolleranza.
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: frizione che non stacca bene
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2013, 14:31:35 »
Per risparmiare qualcosa, prima di cambiare i dischi con il materiale (la tua frizione non "stacca" ma non "slitta")controlla i dischi in acciaio se sono "piani"( su un piano di riscontro o un bello specchio), e magari tieni un pò più basso il livello olio motore. Prova.