Autore Topic: Salita al monte Authion (F)  (Letto 1568 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Salita al monte Authion (F)
« il: 31 Agosto 2021, 23:02:13 »
Durante queste vacanze l'unica uscita, per altro molto bella, è stata l'ascesa al monte Authion, monte sopra il famoso Col de Turini.
Do una occhiata al cielo verso la Francia ma non promette molto bene  :SAD: ma decidiamo di partire ugualmente.



Il percorso stabilito, date le difficoltà di transito nella Val Roja, prevedeva il trasferimento sino a Mentone per poi salire in direzione Sospel.
Il bello di questo percorso è stato oltre ai panorami e alla netta sensazione di essere soli al mondo, il fatto che si sono alternati sterrati a tratti su asfalto.
Su un totale di 170 km circa il 40% sono stati di sterrato solo a tratti un poco impegnativo per il resto scorrevole grazie al fatto che i tratti demaniali sono ben curati dai francesi.
A differenza della ultima Via del Sale, ho messo a punto le regolazioni del mono e devo dire che il comportamento della moto è decisamente cambiato in meglio, ora l'avantreno è più stabile.
Certo che se installassi delle molle progressive il discorso migliorerebbe ancora....vedremo.

Vuoi perchè il percorso era nuovo, vuoi per il clima mite, ma questa uscita mi è piaciuta molto e conto, appena possibile, di rifarla magari inserendo alcune delle numerose varianti di percorso possibile.
Il bello di queste montagne di confine e la possibilità di utilizzo e il poter viaggiare per decine di km senza incontrare anima viva, cosa purtroppo che la Via del Sale nel corso degli anni ha perso.
Arrivati all'Authion non siamo tornati dal percorso di andata ma siamo scesi al Col de Turini e poi invece di scendere per la classica strada dove viene svolto il famoso Rally di Montecarlo siamo scesi in direzione Peira Cava, un via vai di curve stupende tra le pinete.....goduria allo stato puro!
A fondo valle poi abbiamo preso nuovamente per Mentone.
Bel giro e consigliato vivamente.
























BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Salita al monte Authion (F)
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2021, 23:45:36 »
 smbrv
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Salita al monte Authion (F)
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2021, 18:02:13 »
Bellissimo!
 Il Turini l'ho sempre voluto fare ed anni fa, m'è capitata l'occasione di ritorno dalla Francia, arrivando dalla Route Napoleon. Ovviamente ha cominciato a piovere all'inizio ed ero su una Electra Glide stracarica  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:Salita al monte Authion (F)
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2021, 18:58:51 »
IL Capo si da alle avventure estere.
Bello il giro.
La zona e' molto simile ai Pirenei Spagnoli--mooolto meno bagnati del versante Francese.
Bravi.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Salita al monte Authion (F)
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2021, 21:13:22 »
Sul Turini ci ho lasciato una clavicola e sei costole incrinate a causa di un mucchio di sabbia lasciata li’ in mezzo alla strada, ovviamente non era niente di grave e me ne sono tornato a casa in moto, circa 150 km. di strade di montagna, al Pronto Soccorso di Pinerolo, mi hanno chiesto se ero pazzo, pero’ dopo circa due mesi facevo la Via del Sale, bei tempi.... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Salita al monte Authion (F)
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2021, 22:21:57 »
A proposito di sabbia, mi dicevano che la strada che dal Turini scende a Peira Cava, essendo molto frequentata dai motociclisti e numerosi erano piuttosto "vispi" superando abbondantemente i limiti di velocità, le autorità pensarono di spargere sulla strada, con la scusa del ghiaccio, sabbia e ghiaia fine così in breve tempo i reparti di ortopedia si riempirono di clienti....altro che dossi dissuasori  :bins:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Salita al monte Authion (F)
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2021, 09:25:11 »
A me era successo nel lontano 2.000, avevo la Husqvarna Sm 610, la supermotard stradale, da quanto ho poi saputo, e' che hanno il vizio di fare i lavori di manutenzione stradale, ma senza degnarsi di ripulire la sede stradale dalla sabbia e quant'altro, mi ricordo che, scendendo da Isola 2000 c'era un cartello che ricordava di fare attenzione proprio a sabbia e ghiaia, piu' che mettere un cartello, sarebbe stato molto meglio la pulitura dell'asfalto, a me era andata ancora bene... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Salita al monte Authion (F)
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2021, 13:51:23 »
A proposito di sabbia, mi dicevano che la strada che dal Turini scende a Peira Cava, essendo molto frequentata dai motociclisti e numerosi erano piuttosto "vispi" superando abbondantemente i limiti di velocità, le autorità pensarono di spargere sulla strada, con la scusa del ghiaccio, sabbia e ghiaia fine così in breve tempo i reparti di ortopedia si riempirono di clienti....altro che dossi dissuasori  :bins:

Bei coglioni, pensa se ci scappava il morto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off