Autore Topic: Nuovo arrivo al campo base  (Letto 1444 volte)

Offline Marco da Arezzo

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Nuovo arrivo al campo base
« il: 25 Agosto 2021, 16:30:06 »
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco, nato e vissuto a Milano fino a fine 2019, ora vivo ad Arezzo. Al momento ho appena finito 67 anni e sono quindi giusto 51 anni che sono in sella a una moto. Tra le tante, su è giù per le cilindrate, che ho (quasi tutte) amato c’è stata - circa a metà strada - un Fantic 125 da trial. Per dire, 10 anni prima guidavo un’Honda 750 Four…
La moto che ho adesso invece (Yamaha FJR - una bambina di soli 14 anni, che venderò solo quando sarò vecchio) mi ha portato dappertutto, ma ovviamente non mi consente di avventurarmi troppo per vie o viottoli di incerta destinazione. Figurarsi per tratturi o sentieri.  Per farla breve, guardavo tutte le colline intorno alla città e nel Casentino, e pensavo a una moto leggera, garbata ma con un’indole arrampicatrice, insomma: una Beta Alp 200. (Sono graditi i commenti.)
Il percorso per trovare la soluzione non è stato veloce, ma così per la prima volta avrò 2 moto!
Forse.  :V:
Si, perché non ce n’è! Usate non se ne trova quasi, nuove neanche: insomma, se ne parlerà come minimo a fine ottobre. Va be’, la scimmia sulla schiena invecchierà, nel frattempo mi consolerò con il rosso e con la bionda, sperando che almeno piova un po’ così magari spunterà qualche fungo per le tagliatelle!
Mi rendo conto che la mia è un’età avanzata  sm413 per ricominciare a guidare sui quadricipiti femorali, ma tant’è, anche 270 Kg, 140 cv e 1300 cc potrebbero essere troppo impegnativi e invece…
Non vi vorrei annoiare e taglio corto, anche se ne avrei ancora da dire.
sm421
Correre dove si può e andar piano dove si deve, lasciare spazio all'imprevisto, mai al limite. Questi sono i miei precetti per la strada. Per il fuoristrada direi: Rispetto.  :93:
Bei paesaggi e belle strade, aria intorno: la moto è uno dei modi, ma non l’unico, per sentirsi vivi e liberi.
Un abbraccio a tutti.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2021, 17:20:57 »
Benvenuto Marco.
Non sono gli anni ma la testa a fare la differenza.
Il fisico non ci permette piu' di fare quello che si osava qualche anno fa ma vedo che,con un giusto equilibrio,riusciamo ancora a divertirci.
Si diminuiscono i pesi e le cilindrate ma si va ancora dappertutto.
Rispetto a noi sei fortunato perche' dalle tue parti si riesce ancora a girare.
Buon forum.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2021, 17:47:30 »
 :smel:

Beh, dipende da tanti fattori, ci sono moto più tecniche e ugualmente comode da free ride...
Dipende dai percorsi, dal peso, dalla distanza dai sentieri..
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Marco da Arezzo

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2021, 11:12:12 »
Grazie Kermit, grazie Ilario !
Be', ho fatto presto !  sm412


Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2021, 21:45:38 »
Benvenuto Marco, hai avuto un bell'approccio su molti argomenti, forum compreso, ti auguro di avere la moto prima possibile (non è male neanche avere la scimmia, come dici tu, alla tua età) e di divertirti tanto, in strada e fuori.

 :smel:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Marco da Arezzo

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2021, 23:11:37 »
Grazie Bikerider !  :grazie:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2021, 15:53:19 »
Benvenuto sul Forum, Marco! :smel: Anche a me, ogni tanto viene voglia di avere una moto da fuoristrada facile e poco impegnativa da utilizzare, nelle strade strette e tutte curve delle Langhe cuneesi, una Beta Alp 200, oppure una Honda Crf 250 dual sarebbe l'ideale anche su asfalto, oppure un' altra moto da on-off, di piccola cilindrata, su certi percorsi conta di piu' la leggerezza e la possibilita' di non fermarsi dove finisce l'asfalto, anche io ho una stradale sportiva di 1.300 cc., ma mi sto rendendo conto che dei 180 cv, di solito ne utilizzo soltanto otto... :57: Per il momento attendo la nuova gamma di piccole bicilindriche di 550 cc. che Ktm presentera' a breve...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Marco da Arezzo

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2021, 18:51:06 »
Grazie Valchisun ! Alp e Crf in realtà sono abbastanza diverse: anche se come oggetto meccanico la Honda è piuttosto attraente (sono stato molto Hondista nella carriera), la Beta rispecchia di più la mia ricerca di leggerezza e mane-gevolezza. Si, la voglio mettere per terra e tirar su senza problemi e girarla in un fazzoletto, anche in pendenza...
PS: dopo l' Aermacchi 350 data via nel 1976 dopo averla pagata due volte dal meccanico, avevo giurato mai più moto italiane : spero non dovermi pentire.
PPS: la Mia FJR non è propriamente sportivissima ...

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2021, 19:46:44 »
Ciao  e benvenuto.

Scrivi un MP a Bibo, con l'alp 200 ci fa di tutto. Ti sa dire tutti i punti deboli.

 Poi, su Facebook di ALP in vendita ne saltano fuori abbastanza spesso.

Io che ho cominciato pochi anni fa, per il discorso leggerezza ho puntato ad una delle più estreme, Multiuso 230cc di Borile. Ma io non faccio testo.

Best Regards
Stefano.

Offline Marco da Arezzo

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2021, 21:14:13 »
Grazie Hunter !  sm13

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2021, 17:37:16 »
Mercatino usato Beta Motor, oppure Beta ALP, sono i gruppi da seguire per vedere se arriva qualche occasione, auguri.
Best Regards
Stefano.

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #11 il: 31 Agosto 2021, 04:59:39 »
Ciao Marco
Io il Beta Alp 200 ne ho preso uno due anni fa per mia moglie, è del 2000 e aveva 1500 Km. Adesso, dopo aver fatto 6000 Km su sterrati, mulattiere e bitume posso dire che ho speso bene i 1600 euro che l'ho pagata.
Mi sono stupito più di una volta ridiscendendo dai sentieri da dove prima ero salito, di come si arrampica il piccolo motore Suzuki (valuta che il mio peso supera le 0,1 Ton. )
Mia moglie la guida comodamente per dei giri giornalieri anche oltre i 300 Km, con il 60 per cento di sterrati ( via del Sale, Assietta, Jafferau, ecc.) consumando un litro ogni 40 Km.
Devo però ammettere che oltre a queste doti ha anche qualche difetto che però su una moto che ha già 20 anni sono perdonabili se sai fare personalmente la manutenzione e le piccole riparazioni, perché se avessi dovuto portarla da un meccanico per tutte le piccole stupidaggini che ha avuto in questi due anni la avrei già venduta. Quindi una moto puoi apprezzarla e ti può lasciare dei bei ricordi anche secondo di come tu la sai curare e preparare per le uscite. Alla fine, per me è una ottima ed onesta cavalcatura alla quale mi sono affezionato e che ogni tanto adopero con la scusa che devo provarla, così mia moglie non si arrabbia.
Ciao a tutti
Franz58
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2021, 20:32:56 »
Se sei ancora interessato ce n'è una con 4500 km del 2001 su subito.it, tracciato nel gruppo Beta ALP.
Best Regards
Stefano.

Offline Marco da Arezzo

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2021, 15:01:09 »
Grazie per la segnalazione Hunter ! Non l'unica occasione peraltro e neanche la più comoda per me che sto a Arezzo. Sono contento che il valore si mantenga così elevato negli anni, ragion per cui ho deciso che me la prendo nuova. Anche se dovrò aspettare che arrivi a fine ottobre. 

Offline Marco da Arezzo

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo al campo base
« Risposta #14 il: 09 Marzo 2022, 19:38:01 »
Grazie per la segnalazione Hunter ! Non l'unica occasione peraltro e neanche la più comoda per me che sto a Arezzo. Sono contento che il valore si mantenga così elevato negli anni, ragion per cui ho deciso che me la prendo nuova. Anche se dovrò aspettare che arrivi a fine ottobre.
Alla fine è finito l'anno e anche gennaio e febbraio ma ormai ci siamo: ho già visto la prima arrivata in concessionario, la seconda in arrivo è mia  :72:

A proposito, ho letto un trafiletto a firma Yoghi52, in un post qui nel forum, che mi è molto piaciuta e che definisce bene anche il mio intento : "In conclusione. L'Alp con il pignone da 15 ha il suo valido motivo di esistere. Mantiene buone proprietà fuoristradistiche e consente una buona scorrevolezza nei trasferimenti stradali. Ne risulta una grande disinvoltura nei passaggi dall'asfalto ai sentieri anche di una qualche complessità che ne fanno un ottimo mezzo da esplorazione. Si può andare in giro alternando strada e sentieri senza problemi ..." .
Spero di incontrare qualcuno di voi ! Vedi foto ...