Autore Topic: Harley Davidson Pan America  (Letto 1480 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Harley Davidson Pan America
« il: 04 Agosto 2021, 10:18:36 »
Oggi ho visto per la prima volta dal vivo la nuova Harley Davidson Pan America, devo dire che mi sembra un'ottima moto, con un bellissimo rumore di scarico, ho intervistato il proprietario che era un austriaco, me ne ha parlato molto bene e mi ha confermato che, quando si decide di fermarsi, le sospensioni abbassano l'altezza sella, secondo me, Harley, per entrare in un mondo a lei sconosciuto, non puo' permettersi di sbagliare, a me sembra un'ottima maxi enduro stradale, all'altezza delle concorrenti piu' agguerrite...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2021, 12:07:55 »
L'Harley sembra che voglia dare un taglio con il passato, ed è giusto così , deve cercare altri potenziali clienti. Tanto il classico Harleysta le " nuove" non le apprezza,  e oltretutto la maggior parte di loro cambia moto raramente. Almeno quelli che conosco io.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2021, 14:31:35 »
Credo che il mondo delle Harley Davidson dure e pure si sia un po' assestato, esiste uno zoccolo duro di appassionati del mondo custom per i quali la moto americana e' una specie di religione, ma rimane una cosa, oramai, relegata ai sessantenni, non credo che ai giovani interessi ancora molto la filosofia del customista, e si devono, necessariamente, adeguare a cio' che richiede il mercato delle due ruote, tutte le aziende, per sopravvivere, devono sempre cercare di vendere e tenere alto il fatturato, e, adesso, quello lo trovi nel segmento delle maxi enduro stradali e poco altro...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2021, 07:56:17 »
Molte Harley sono degli oggetti davvero belli, ma ora tra cilindrate sempre più piccole, poche moto in generale e soprattutto l'avvento di customizzatori col riciclo di ferri vecchi per farne improbabili cafè Racer, hanno tolto al marchio americano tantissimo.
Il duro e puro on the road è stato sostituito dagli hipster..
Infatti è risorta la Triumph con modelli ispirati al passato e si è un po' tirata dietro Guzzi e qualche cineseria affine...
La Pan America sulla carta non sembra male... Esteticamente è brutta come molte KTM..
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2021, 17:21:19 »
La Pan America secondo me non è brutta, particolare si , come sono le KTM che non gradisco ma se vendono vuol dire che piacciono. Poi meglio con uno stile suo che scopiazzare BMW oppure Ducati.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2021, 19:26:28 »
Avevo letto che Harley Davidson nel 2019, quindi prima della pandemia, aveva perso il 45% delle vendite rispetto all'anno precedente, secondo me hanno sbagliato a chiudere la affiliata Buell, era una moto particolarissima, originale e adatta alla guida sportiva, proprio oggi in val Chisone ne ho avvvistate  un bel gruppo, guidate da francesi, l'Harley Davidson si e' sempre distinta per la fortissima personalita' delle sue moto, tanto da venire copiate dai numerosissimi modelli di custom giapponesi, sicuramente molto piu' affidabili, ma privi del carattere e della personalita' delle moto americane, per me dovevano tenere duro con le Buell, ma quelle con il motore delle Sportser 1200 e non quelle baracche con il Rotax uscite qualche anno fa prima delle chiusura definitiva....Quello che manca alle moto attuali, e parlo di tutte le marche, nessuna esclusa, e' proprio la personalita' ed il carattere, ultimamente ci sono soltanto piu' moto made in Cina con il bicilindrico parallelo della Tdm, provate una Tdm e capirete.... :tris:
« Ultima modifica: 05 Agosto 2021, 19:29:11 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2021, 22:13:38 »
Avevo letto che Harley Davidson nel 2019, quindi prima della pandemia, aveva perso il 45% delle vendite rispetto all'anno precedente, secondo me hanno sbagliato a chiudere la affiliata Buell, era una moto particolarissima, originale e adatta alla guida sportiva, proprio oggi in val Chisone ne ho avvvistate  un bel gruppo, guidate da francesi, l'Harley Davidson si e' sempre distinta per la fortissima personalita' delle sue moto, tanto da venire copiate dai numerosissimi modelli di custom giapponesi, sicuramente molto piu' affidabili, ma privi del carattere e della personalita' delle moto americane, per me dovevano tenere duro con le Buell, ma quelle con il motore delle Sportser 1200 e non quelle baracche con il Rotax uscite qualche anno fa prima delle chiusura definitiva....Quello che manca alle moto attuali, e parlo di tutte le marche, nessuna esclusa, e' proprio la personalita' ed il carattere, ultimamente ci sono soltanto piu' moto made in Cina con il bicilindrico parallelo della Tdm, provate una Tdm e capirete.... :tris:

Buell ne han vendute 4 ma comunque potevano fare di meglio (molto) nella gestione del marchio, che hanno poi chiuso per questo.

Piuttosto, parliamo di MV Agusta, con ben altra Storia, che han comprato per 70 milioni e ridato indietro l'anno dopo si dice per 1. Non milione, Euro.
Ma chissà se @Ilario ne sa di più, in proposito.

Comunque non pare abbiano brillato per capacità gestionali da 40 anni a questa parte, è la fama del bar and shield costruita negli 80 anni precedenti che li ha fatti andare avanti (oltre ad un bel po' di protezionismo)
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2021, 10:45:36 »
Vero!
Gli Statunitensi sono "gente strana"!
Capaci di buttare nel "cesso" milioni di euro solo perche' e' cambiata la presidenza e deve dimostrare che tutto quello che era stato deciso
dai precedenti era fuffa.
Succede anche in Italia--a copiare le sciocchezze siamo imbattibili.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2021, 16:13:13 »
non prenderei più moto potenti e pesanti, anche se HD e agusta hanno comunque qualità e finezze davvero belle... se però dovessi prendere una maxi enduro oltre i 1200, non scarterei nemmeno questa HD, esteticamente quasi vince contro KTM, nelle prove che ho letto, non è neppure malaccio...

@ilario: quanto costerà rilevare il marchio cagiva?  :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2021, 17:01:50 »
Si bravo!
Quando poi lo hai rilevato che cosa te ne fai?
Ti cerchi un socio di maggioranza Cinese e le fai produrre in Cina?
Con un bel bicilindrico parallelo (tanto per fare felice il Val ed innescare una montagna di lamentele).

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2021, 17:19:13 »
Si bravo!
Quando poi lo hai rilevato che cosa te ne fai?
Ti cerchi un socio di maggioranza Cinese e le fai produrre in Cina?
Con un bel bicilindrico parallelo (tanto per fare felice il Val ed innescare una montagna di lamentele).
Non ci sono più fondi di magazzino du-cagiva?
Beh abbiamo Minarelli in Italia, ci sta un po' portando via il mercato l'uscita della desert x...
Un motore a v lo si può trovare... I telai li fai tu, un paio di forcella buone ...
E troviamo investitori
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2021, 17:40:51 »
Di Cagiva non esiste piu' niente.
Con la morte di Castiglioni (padre) e' stato tutto smembrato e rottamato.
Alla MV della Cagiva non e' mai interessato nulla--era rimasto del materiale nei magazzini di Biandronno ma con l'uscita di BMW e
l'entrata di SWM e' stato tutto svenduto e/o rottamato.
Hai presente quanti soldi ci vogliono a mettere in strada una nuova moto???
Progetti,campionature,linee montaggio,certificazioni--------ecc.ecc.ecc.
Un incubo!!!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2021, 19:41:51 »
Temo che se ci saranno delle nuove Cagiva, saranno anche loro delocalizzate nel sud est asiatico, oramai tutte le case europee, americane e giapponesi, producono laggiu', come dico sempre, noi abbiamo avuto ancora la fortuna di guidare e ammirare delle vere moto prodotte da veri industriali appassionati di quello che producevano e vendevano, i nuovi dirigenti delle case sono riusciti a togliere le cose piu' importanti che io cercavo in una moto, e cioe' la passione e l'orgoglio che c'era dietro ad un marchio sul serbatoio, a loro interessano soltanto piu' gli utili operativi al netto delle tasse..

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2021, 22:36:01 »
Di Cagiva non esiste piu' niente.
Con la morte di Castiglioni (padre) e' stato tutto smembrato e rottamato.
Alla MV della Cagiva non e' mai interessato nulla--era rimasto del materiale nei magazzini di Biandronno ma con l'uscita di BMW e
l'entrata di SWM e' stato tutto svenduto e/o rottamato.
Hai presente quanti soldi ci vogliono a mettere in strada una nuova moto???
Progetti,campionature,linee montaggio,certificazioni--------ecc.ecc.ecc.
Un incubo!!!!!

E chissenefrega! Sono tuoi, mica miei!!!
 :sm400:

Diciamo che costruire un prototipo ci vuole abbastanza, e progettare l'industrializzazione anche, ovviamente fuori dalle mie conoscenze, nel tuo caso che hai esperienza e anche un passato molto vicino a Castiglioni, oltre a passione per moto simili... Sarebbe un bel progetto...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Harley Davidson Pan America
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2021, 22:38:24 »
Temo che se ci saranno delle nuove Cagiva, saranno anche loro delocalizzate nel sud est asiatico, oramai tutte le case europee, americane e giapponesi, producono laggiu', come dico sempre, noi abbiamo avuto ancora la fortuna di guidare e ammirare delle vere moto prodotte da veri industriali appassionati di quello che producevano e vendevano, i nuovi dirigenti delle case sono riusciti a togliere le cose piu' importanti che io cercavo in una moto, e cioe' la passione e l'orgoglio che c'era dietro ad un marchio sul serbatoio, a loro interessano soltanto piu' gli utili operativi al netto delle tasse..

Beh... Ilario i telai li fa qui, Minarelli dovrebbe produrre qui, sospensioni italiane e scarichi, mi pare ci sia qualcosa in Italia... Il problema sarà eventualmente un prezzo che potrebbe essere superiore alle concorrenti, che vista la qualità e la provenienza, sarebbe corretto, ma poi se nessuno le compra....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape