Autore Topic: Test Vertigo DL 12  (Letto 2856 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Test Vertigo DL 12
« il: 16 Luglio 2021, 01:31:43 »


Uscita nel mese di giugno, la Vertigo DL 12 (Dougie Lampkin), è una edizione limitata di 120 moto dedicata al campione inglese che ha partecipato sin dai primi momenti della azienda allo sviluppo delle moto della casa spagnola.
Con la Vertigo, Lampkin corre e vince da quattro anni di fila la Scottish Six Days Trial in Scozia, gara mitica e durissima e la DL 12 è commemorativa di questo evento.
Il trial che si pratica in questa gara è quello classico ovvero senza palleggiamenti sulla ruota posteriore ma con le ruote a terra, dove le zone sono lunghissime e si sviluppano per la gran parte nella risalita dei torrenti.
Quindi la moto per questo tipo di percorsi deve avere delle caratteristiche ben precise ed è così che Lampkin se l’è fatta cucire addosso.
Vediamo in dettaglio la moto: telaisticamente è identica alla moto standard e alla versione R3, moto quest’ultima molto apprezzata dai trialisti.
Relativamente alle sospensioni la DL 12 si differenzia dalla R3 per avere un monoammortizzatore della REIGER a 3 regolazioni.
Quello distingue in modo sostanziale la DL 12 dalle altre Vertigo è la particolare erogazione del motore.
Per avere questa erogazione si è intervenuti in diversi punti, in primis viene montato un volano di 451 grammi, è stata ridotta la compressione, allungato sensibilmente il collettore di scarico in titanio (uno spettacolo di saldature e leggerezza) infine per armonizzare il tutto è stata creata una apposita mappatura.
Il risultato è una erogazione con dei bassi incredibili, da trattore con motore diesel.

Come sempre le Vertigo sono costruite con grande cura dei dettagli e, negli ultimi anni, hanno dimostrato un affidabilità da riferimento.
La posizione di guida è comoda anche per le persone più alte, è meno contratta rispetto a Beta o TRS che trasmettono la sensazione di moto più piccola.
I comandi sono morbidi, precisi ed efficaci. La frizione è spettacolare nello stacco, riesce a gestire molto bene il tiro del 300 dotato del mega volano, inoltre, nonostante le masse in gioco, il motore non pistona mai.
L’impostazione è la classica di Vertigo con un avantreno piuttosto caricato, questo fa si che la moto abbia una ottima precisione nel mantenere la traiettoria, in discesa è sicura e le sospensioni lavorano con grande sintonia, il Reiger si rivelato eccezionale in tutte le situazioni.
Dove si sente l’anima di Dougie Lampkin è nel salire le pietraie, qui la moto è imbattibile, basta tenere la posizione centrale e lei sale nonostante i sassi smossi ed i gradini portino al disequilibrio.
La forcella e il mono fanno galleggiare la moto e poi il motore entra in gioco con il suo tiro infinito.
Ho provato a rallentare i giri del motore in un tratto particolarmente impegnativo ma il tiro è sempre stato garantito lineare e senza strappi, poi, ridando gas la moto è ripartita senza strappi e senza perdere aderenza.
Con la mappatura “rain” il motore gira pacioso e, rispetto agli standard odierni, è pelo più lento nel prendere giri ma il tiro è efficace soprattutto nel viscido, nel caso di un improvviso gradino basta richiamare con la frizione per avere immediatamente lo scatto di potenza.
La mappatura “hard” mi è piaciuta molto, risposta decisa ma sempre gestibile, il volano ammorbidisce i 31 cv che ne fanno una delle moto da trial più potenti del mercato.
In ultima analisi la DL 12 si dimostra particolarmente adatta per chi pratica il motoalpinismo e per chi ama la guida old style, anche i piloti meno esperti troveranno un ottima alleata.
Il prezzo è di 9.500 € franco concessionario più spese di immatricolazione e messa in strada.

Lamberto








































« Ultima modifica: 16 Luglio 2021, 09:09:01 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2021, 11:31:52 »
 :baci:
I'm in love!
Tienimela da parte!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2021, 12:13:44 »
Sarei curioso di " vedere" le differenze alla guida rispetto alla mia R3, comunque le Vertigo hanno fatto dei passi in avanti rispetto alle prime serie.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline brunoago

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2021, 16:24:13 »
BRAVO COMPLIMENTI, bell'articolo belle foto bella moto,non per niente ho la numero 28.personalmente non mi piace il peso aggiuntivo del volano così l'ho tolto,la moto diventa un pelo più reattiva e al rilascio dell'acceleratore corrisponde il relativo rallentamento della moto, va a gusti comunque non è certo un difetto.rispetto alla DL12/2020 questa risulta ancora un pò più maneggevole,chiude di più la curva,dato la diversa posizione delle piastre forcella più vicine al canotto dello sterzo.il manubrio è inoltre leggermente più alto e fa sì che risulti più comoda la posizione della guida.in ultimo parere personalissimo: è la Vertigo più bella di sempre(vedi foto).ciao a tutti Bruno.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2021, 17:37:04 »
BRAVO COMPLIMENTI, bell'articolo belle foto bella moto,non per niente ho la numero 28.personalmente non mi piace il peso aggiuntivo del volano così l'ho tolto,la moto diventa un pelo più reattiva e al rilascio dell'acceleratore corrisponde il relativo rallentamento della moto, va a gusti comunque non è certo un difetto.rispetto alla DL12/2020 questa risulta ancora un pò più maneggevole,chiude di più la curva,dato la diversa posizione delle piastre forcella più vicine al canotto dello sterzo.il manubrio è inoltre leggermente più alto e fa sì che risulti più comoda la posizione della guida.in ultimo parere personalissimo: è la Vertigo più bella di sempre(vedi foto).ciao a tutti Bruno.
Grazie per i complimenti  sm440
Concordo che sia la Vertigo più bella di sempre.
Ora la devo rodare e mi ci devo abituare poi i giudizi saranno più precisi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline brunoago

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2021, 18:15:16 »
 ok molto bene,aspettiamo.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2021, 21:03:20 »
Queste recensioni sono sempre impeccabili e molto gustose... Va beh... Ma Giuliano che dice?  :festa:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2021, 02:17:25 »
Queste recensioni sono sempre impeccabili e molto gustose... Va beh... Ma Giuliano che dice?  :festa:
Giuliano mi ha detto che sembra di andare su un binario, non ha aggiunto altro.
Devo dire che l’ha provata per poco tempo ma su un tratto impegnativo.
Il suo giudizio ci sta visto che guida da anni una GasGas.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Daniele Storace

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2021, 18:43:25 »
Adesso si comincia a sognare

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2021, 09:07:34 »
E delle gomme di prima istallazione cioè le DUNLOP cosa puoi dire; quali sono le impressioni?
Grazie mille
Ermanno
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2021, 09:21:32 »
E delle gomme di prima istallazione cioè le DUNLOP cosa puoi dire; quali sono le impressioni?
Grazie mille
Ermanno

Non sono male però preferisco le Michelin X11 danno più aderenza
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #11 il: 03 Agosto 2021, 12:01:09 »
E delle gomme di prima istallazione cioè le DUNLOP cosa puoi dire; quali sono le impressioni?
Grazie mille
Ermanno
Fanno pena....., Da metà tacchetto in giù sono da buttare.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2021, 12:32:23 »
Fanno pena....., Da metà tacchetto in giù sono da buttare.

Non sono ancora arrivato a metà tacchetto.....ti dirò di più, a metà tacchetto di solito cambio la gomma....o la moto  sm442
« Ultima modifica: 03 Agosto 2021, 15:16:54 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #13 il: 03 Agosto 2021, 12:49:54 »
Allora continuerò con le MICHELIN; mai lasciare la strada vecchia per la nuova.... :57:
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Test Vertigo DL 12
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2021, 15:49:20 »
Allora continuerò con le MICHELIN; mai lasciare la strada vecchia per la nuova.... :57:
Bè, la strada vecchia si può lasciare benissimo,  il discorso Dunlop può andare bene su certi terreni.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".