Autore Topic: Potenziare il freeride 250 4t ?!?!  (Letto 3320 volte)

Offline Lorenzo01

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Potenziare il freeride 250 4t ?!?!
« il: 18 Giugno 2021, 21:26:19 »
Come vi ho già detto nella mia presentazione ho comprato una freeride 250 4t del 2019, è ancora in configurazione standard con 20,5 cv e mi sembra un po’ fioca e sopratutto soffocata; inoltre scalda veramente tanto. Mi chiedevo se fosse possibile fare qualcosa per aumentare la potenza mantenendo comunque dei buoni bassi e cercando di eliminare l’effetto on/off molto evidente. Vi allego le foto con le idee che avevo in mente e che mi sono fatto leggendo un po’ in qua e là.
Innanzitutto levare le retine antiscintilla (foto 1) però non saprei come fare, poi mi chiedevo se si potesse agire anche all’interno dei silenziatori stessi perché ho notato questo tappo smontandone uno (foto 2 e 3), poi avevo pensato a questo filtro factory per il 350 ma credo che si adatti senza problemi anche alla 250 (foto 4 e 5) e per concludere credo che dovrei mettere mano alla centralina ma nella mia zona e in generale in Toscana non sono riuscito a trovare qualcuno che abbia già avuto a che fare con la freeride 250 4t. Avete dei consigli da darmi ? Inoltre sono giorni che girovago sul web in cerca di informazioni sulle modifiche possibili per questa moto ma non c’è praticamente niente !!! Quindi credo sia arrivata l’ora di fare chiarezza.

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Potenziare il freeride 250 4t ?!?!
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2021, 22:36:01 »
Se ben ricordo esiste il kit di potenziamento originale. Dovrebbe arrivare a 26cv circa. In ktm sicuramente hanno la soluzione per te!
beta evo 4t

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:Potenziare il freeride 250 4t ?!?!
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2021, 07:25:18 »
Ciao Lorenzo, io ho la tua stessa moto e il concessionario mi ha mappato la centralina portandola a 26 CV, come ti ha già detto Teo.
Poi io ho montato il pignone da 12 accorciando i rapporti e ho messo la rotellina più piccola al comando del gas in modo da mitigare il più possibile l'effetto on-off, però questo motore è paragonabile ad un 125 2T e va guidato con un dito sulla frizione e un po' su di giri nei tratti più "hard" . Bibo era riuscito a trovare un anello per appesantire il cestello frizione adatto a questo motore, c'è una discussione che ne parla. Penso sia l'unica modifica valida disponibile per questo motore che può dargli un po' di schiena ai bassi regimi.
Riguardo a filtro e retine silenziatori, non ho fatto modifiche perché, secondo me, potenza ne ha abbastanza da portarmi su anche nei tratti più ripidi (calcola che io supero le 0,1 Ton) silenziosamente.
Ciao a tutti
Franz58
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Lorenzo01

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Potenziare il freeride 250 4t ?!?!
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2021, 21:26:40 »
Oggi dopo neanche un’ora in giro per boschi mi si è spenta all’improvviso e mi ha segnato 3 lamepeggi lenti e 7 veloci: bobina accensione- malfunzionamento nel circuito di commutazione. Qualcuno con il freeride 250f ha avuto lo stesso problema ? Ancora non le ho fatto niente è tutta originale con 20,5 cv e 20 ore di utilizzo.