Autore Topic: Ktm 890 Adventure impressioni di guida  (Letto 2249 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« il: 29 Maggio 2021, 11:54:31 »
Questa mattina, ho, finalmente, provato la Ktm 890 Adventure, con il mio solito timore reverenziale che provo nel maneggiare moto alte e larghe di sella, la posizione da seduti e' molto simile al mio vecchio Lc8 950 Adventure, tocco agevolmente con un piede a terra a moto ferma, innesto la prima e via.....La manovrabilita' del cambio e' perfetta, innesti morbidi e con pochissimo gioco della leva, le marce entrano con estrema fluidita', il motore e' un fulmine a prendere i giri, molto reattiva al comando del gas se si salta la prima parte dell'erogazione, ad essere pignoli, ai regimi piu'bassi, sotto ai duemila giri c'e' un piccolo vuoto che potrebbe dare fastidio nelle rotonde prese a bassissima velocita', credo che sia un problema di adattamento, dopodiche' non ci si fa piu' caso, l'erogazione e' molto fluida e regolare, si avvertono qualche vibrazione sulla sella, ma, si solito, alle moto demo, non le viene risparmiato niente....I quasi cento cavalli si sentono tutti, se si insiste sul comando del gas, l'accelerazione e' fulminea, ottima schiena ai medi, il motore ha carattere da vendere ed e' facilissima da utilizzare su asfalto, anche la 21" anteriore non  da fastidio e si riescono a chiudere le curve senza nessun effetto "bandiera", anche la taratura delle sospensioni, su asfalto, mi sembra indovinata con un buon assetto ben caricato, la forcella affonda il giusto in frenata, ed il mono comunica bene con il "posteriore" del pilota, si instaura un
buon feeling di guida gia' dopo pochi chilometri. Di difetti ne ho trovati due, il primo e' la presenza del cupolino che incanala turbolenze al casco, ho provato varie posizioni di guida ma la situazione non cambia, e' per quello che non amo carene e cupolini davanti al casco....Il difetto piu' grande e' che, semplicemente, non frena, ma rallenta soltanto, e per farlo, devi strizzare con forza la leva, le Brembo  che conosco io fanno ancora un'altro mestiere, quegli affari cinesi marchiati Ktm, non sono dei freni.... :omo:
« Ultima modifica: 29 Maggio 2021, 20:52:49 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2021, 12:23:15 »
Va bè, ma il contratto per la Duke l' hai firmato?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2021, 12:29:38 »
Te lo dico martedi', perche' di moto in consegna non ce ne sono piu'...Il 390 Adv non l'ho provato perche' ho ancora una dignita', io..... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2021, 13:01:31 »
Già finite ? Alla faccia della crisi..
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2021, 22:09:43 »
Ne hanno distribuite poche in Italia, e quelle poche sono state vendute molto in fretta, c’e’ maggiore disponibilita’ della 890 Adventure, ogni concessionario deve, nell’anno precedente, ordinare le moto che prevede di vendere l’anno successivo, difficile azzeccare le previsioni in una situazione di pandemia, anche perche’ quelle ordinate, poi ti arrivano....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2021, 08:36:23 »
Aggiungo altre “riflessioni” che mi sono venute dopo la prova dell’ 890 Adventure: Ktm ha progettato una moto da on-off veramente indovinata, accessibile a tutti, facilissima da guidare, credo che parte della sua facilita’ di guida sia dovuta all’abbassamento del baricentro realizzato con il posizionamento del serbatoio in basso e sui lati della moto, di fianco al motore, un po’ come accade per le Bmw che utilizzano il motore boxer bicilindrico, i pesi sono posti talmente in basso da donare alla moto una sensazione di facilita’ e di controllo alla guida che molte altre moto non hanno, anche la posizione di guida della 890 Adv e’ perfetta per la mia statura, tranne, forse, l’eccessiva larghezza della sella, l’avrei preferita piu’ stretta e con i bordi piu’ stondati, ma nel catalogo Power Parts di Ktm c’e’ un’ampia scelta di selle di ricambio di varie altezze e conformazioni...Riguardo al motore, devo ammettere che, grazie all’elettronica, la “piattezza” e lo scarso carattere di erogazione tipico del motore bicilindrico parallelo frontemarcia, non sono avvertibili, anzi, il motore ha un carattere, decisamente, sportivo, con pochissima inerzia a salire e scendere di giri, dai medi regimi in poi, decolla letteralmente con un ottimo allungo, ma, permette, nel contempo di passeggiare ai regimi di maggiore utilizzo con grande regolarita’, come dicevo, i limiti su strada della ruota anteriore da 21” non li ho avvertiti, credo che le gomme quasi stradali e la bonta’ del telaio mitighino molto i difetti della ruota anteriore da fuoristrada, anche l’assetto delle sospensioni mi sembra un valido compromesso, con una forcella che affonda poco in staccata , il difetto piu’ grande che ho riscontrato e’  proprio la frenata, occorre “strizzare” la leva freno anteriore con parecchia forza per rallentare la moto, probabilmente un cambio di mescola delle pastiglie, mitigherebbe la cosa, in ogni caso, se uno cerca una enduro stradale multi uso, da utilizzare tutti i giorni, per portarci il passeggero e per andarci anche in ferie, la 890 Adventure, mi sembra perfetta
« Ultima modifica: 30 Maggio 2021, 10:18:07 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2021, 09:08:31 »
Va bè, ma il contratto per la Duke l' hai firmato?

Vedo che conosci il Nostro........ e non ti sei fatto fregare dal preambolo.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2021, 09:53:59 »
Va bè, ma il contratto per la Duke l' hai firmato?

Vedo che conosci il Nostro........ e non ti sei fatto fregare dal preambolo.
Anche perché mi chiedo cosa se ne farebbe della Adventure, gli andrebbe a noia dopo poco. Mi sembra di aver capito che anche se adesso la moto la usa poco gli piacciono quelle senza mezze misure, con carattere.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2021, 11:09:19 »
Va bè, ma il contratto per la Duke l' hai firmato?

Vedo che conosci il Nostro........ e non ti sei fatto fregare dal preambolo.
Anche perché mi chiedo cosa se ne farebbe della Adventure, gli andrebbe a noia dopo poco. Mi sembra di aver capito che anche se adesso la moto la usa poco gli piacciono quelle senza mezze misure, con carattere.

Uso la moto poche volte all'anno, volevo togliermi ancora la soddisfazione di guidare una moto dotata del cambio elettronico, con un impianto freni e sospensioni validissime, e  poi, la Duke 890 R e' veramente piccola e raccolta, perfetta per le strade di montagna e delle Langhe, sembra di maneggiare un cinquantino, preferisco di gran lunga una motina che una motona per i nostri giri...
« Ultima modifica: 30 Maggio 2021, 11:11:20 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2021, 00:40:08 »
 :SAD:  io non so. A me è sembrata instabile, ferma e difficile da fermare. Sicuro che facciano un solo modello di Duke 890?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2021, 08:25:41 »
Ma stai parlando della Duke o dell'Adventure 890?  sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #12 il: 01 Agosto 2022, 22:12:35 »
Fantasticando, guardo anche questa....
Ci sono tante moto anche a km0 a prezzi competitivi... Dove è la fregatura?
Troppe prodotte e poca richiesta? Problemi?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2022, 10:39:44 »
Fantasticando, guardo anche questa....
Ci sono tante moto anche a km0 a prezzi competitivi... Dove è la fregatura?
Troppe prodotte e poca richiesta? Problemi?

Meca motore di mozzate dice che è fine stagione KTM ha aperto delle promozioni e c'è molta concorrenza nel settore... Mah!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Ktm 890 Adventure impressioni di guida
« Risposta #14 il: 02 Agosto 2022, 10:49:40 »
...Riguardo al motore, devo ammettere c9he, grazie all’elettronica, la “piattezza” e lo scarso carattere di erogazione tipico del motore bicilindrico parallelo frontemarcia, non sono avvertibili
:arar: