Autore Topic: Che moto comprare attualmente?  (Letto 939 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Che moto comprare attualmente?
« il: 16 Maggio 2021, 09:51:15 »
Siamo arrivati ad una tale inflazione di moto e di tipologie varie di modelli, che uno non sa piu’ cosa scegliere, voi, ad esempio, che moto prendereste attualmente? Qual e’ quella che risponde maggiormente alle vostre esigenze? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2021, 13:27:29 »
In questo momento sono in attesa di vedere come sarà la 490 della KTM, e comunque l' intenzione è quella di scendere di cilindrata  per avere una moto più leggera senza però perdere in comfort .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2021, 13:32:12 »
Sergio, su deciditi sennò il raduno lo facciamo a dicembre  :festa:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2021, 13:32:21 »
Oggi mi piace questa: la Kawasaki Versys 300, e' l'unica enduro stradale di solo 300 cc. ad adottare un bicilindrico che si spinge fino a 13.000 giri/min.:

https://youtu.be/ip9jR1mLUiQ
« Ultima modifica: 16 Maggio 2021, 13:42:04 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2021, 13:41:32 »
Sergio, su deciditi sennò il raduno lo facciamo a dicembre  :festa:

E' una scelta ardua che va ponderata attentamente.... sm41 :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2021, 13:57:17 »
E' una scelta ardua che va ponderata attentamente.... sm41 :72:

Certo certo  :erd:

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2021, 15:58:23 »
Nessuna. Ma veramente nessuna. Non c'è una moto che sia una, eppure ne vanno a listino in continuazione, che possa dire "ecco, questa me la cucio addosso".
Tutte coperte corte, fatte alla meno peggio e con prezzi da Cartier.
Poi sono piccole, 'tacciloro. Ieri mattina ho guardato per bene una MV Stradale, carina ma è la metà della mia  sm409  oltre ad essere MV.

Per strada vedo una marea di KTM sedicenti "Adventure" di tutte le cilindrate, dalla 390 alla 1290 con prevalenza di quest'ultima. A me non piacciono per niente. Sia come concetto che per la bruttezza intrinseca.
L'indirizzo è quello lì.
Alla fine chi ha avuto coraggio copre quasi da solo una fascia ricercata da chi compra la moto che vuole e non quella che gli dicono di comprare.
Le nuove Triumph, per esempio. Sia la Street che la Speed.
Anche la 660 Tuono, ma mi convince meno.
Poi ci sono i marchi "alternativi"  sm414  ma li lascerei a coraggiosi.
Peccato perchè in quel ciarpame c'è qualche idea gradevole.
Infine, le finte vintage, ossia spendere 12 sacchi per trovate un prodotto prét a manger senza sbattersi per straziare un innocente Dominator, ottenendo un risultato perfino più scarso. Queste sono le peggiori di tutte.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2021, 16:01:09 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2021, 18:58:16 »
Quando scegli una moto devi fare una scelta di pancia, e cioe’ dev’essere una decizione emozionale, quasi di impulso, non appena inizi a ragionarci sopra, a me passa la voglia, nel senso che diventa una scelta troppo seria e molto poco ludica, come quella di prendere un banalissimo mezzo di trasporto, auto, oppure autobus, se inizi a razionalizzare la scelta di un oggetto di divertimento, a me assale la tristezza, ed anche la mancanza di entusiasmo, fosse anche soltanto di provarla, adesso sto vagando tra varie tipologie, l’unica vera esigenza che ho e’ quella di potere mettere i piedi a terra nelle partenze da fermo, per adesso, l’unica che soddisfa quell’esigenza e’ la Ducati Scrambler 800 Icon, pure quella e’ una scelta di compromesso, ma, almeno, ha un bicilindrico a V con una settantina di cavalli, ci puoi fare anche qualche km. di sterrato, puoi andarci in due, ed ha pure la frizione idraulica... :sig:
« Ultima modifica: 16 Maggio 2021, 19:53:49 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2021, 09:54:25 »
Quando scegli una moto devi fare una scelta di pancia, e cioe’ dev’essere una decizione emozionale, quasi di impulso, non appena inizi a ragionarci sopra, a me passa la voglia, nel senso che diventa una scelta troppo seria e molto poco ludica, come quella di prendere un banalissimo mezzo di trasporto, auto, oppure autobus, se inizi a razionalizzare la scelta di un oggetto di divertimento, a me assale la tristezza, ed anche la mancanza di entusiasmo, fosse anche soltanto di provarla, adesso sto vagando tra varie tipologie, l’unica vera esigenza che ho e’ quella di potere mettere i piedi a terra nelle partenze da fermo, per adesso, l’unica che soddisfa quell’esigenza e’ la Ducati Scrambler 800 Icon, pure quella e’ una scelta di compromesso, ma, almeno, ha un bicilindrico a V con una settantina di cavalli, ci puoi fare anche qualche km. di sterrato, puoi andarci in due, ed ha pure la frizione idraulica... :sig:

preferisco le scelte col cuore, con la pacia poi vengono fuori delle  sm454

comunque anche oggi ho aperto fb, e si parla di vite perse, sto ancora cercando di recuperare dall'ultima volta, sia in campo motociclistico che in altro vado più verso il downshift....
per cui.... più la moto non è aggressiva più sarà difficile a vena chiusa, raggiungere velocità esorbitanti.
quindi: buona ciclistica, buoni freni, motore tutta coppia... con la quale divertirsi anche se finisce la strada.
a ora, probabilmente, proverei la fantic caballero 500...
ma ne proverei altre...

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2021, 10:09:03 »
Quella che ho ora mi permette di fare tutto, come ho specificato in firma, anche se niente al massimo delle potenzialità, come tipico delle moto multiuso.

Da anni penso che la soluzione sia avere più moto diverse, non è che ci riesca sempre, però. 🙂
« Ultima modifica: 17 Maggio 2021, 10:16:08 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2021, 12:09:18 »
Quella che ho ora mi permette di fare tutto, come ho specificato in firma, anche se niente al massimo delle potenzialità, come tipico delle moto multiuso.

Da anni penso che la soluzione sia avere più moto diverse, non è che ci riesca sempre, però. 🙂
e anche avendole è difficile fare lo scambio durante un giro..... :tris:
moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2021, 12:54:40 »
Quella che ho ora mi permette di fare tutto, come ho specificato in firma, anche se niente al massimo delle potenzialità, come tipico delle moto multiuso.

Da anni penso che la soluzione sia avere più moto diverse, non è che ci riesca sempre, però. 🙂
e anche avendole è difficile fare lo scambio durante un giro..... :tris:

Verissimo 😅

Diciamo che ci si basa sull'utilizzo preponderante, per quantità o rilevanza.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2021, 14:36:27 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2021, 15:46:18 »
Prenderei una 890R e via andare, l'unica moto con cui fare tutto anche col passeggero.
Quindi tengo il 990 e aspetto che calino di prezzo..  :arar:
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2021, 12:41:58 »
Quella che ho ora mi permette di fare tutto, come ho specificato in firma, anche se niente al massimo delle potenzialità, come tipico delle moto multiuso.

Da anni penso che la soluzione sia avere più moto diverse, non è che ci riesca sempre, però. 🙂

Chiedo a chi la sta usando, ma la 21” anterioroe sulla Ktm Adventure 790/890  su asfalto, fa o no rimpiangere la classica 19” delle altre maxi-enduro stradali?
« Ultima modifica: 18 Maggio 2021, 13:51:25 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Che moto comprare attualmente?
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2021, 14:29:56 »
Quella che ho ora mi permette di fare tutto, come ho specificato in firma, anche se niente al massimo delle potenzialità, come tipico delle moto multiuso.

Da anni penso che la soluzione sia avere più moto diverse, non è che ci riesca sempre, però. 🙂

Chiedo a chi la sta usando, ma la 21” anterioroe sulla Ktm Adventure 790/890  su asfalto, fa o no rimpiangere la classica 19” delle altre maxi-enduro stradali?

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off