Autore Topic: Montesa 4RT - Sfiato olio motore  (Letto 2054 volte)

Offline Carlitos

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Montesa 4RT - Sfiato olio motore
« il: 15 Aprile 2021, 15:00:30 »
Buongiorno,
vorrei sapere se c'è modo di semplificare il circuito di sfiato dell’olio motore della Montesa 4RT.
Attualmente il tubo dello sfiato esce dalla testa va in quel vaso d'espansione in plastica di colore bianco posto vicino al canotto dello sterzo da lì parte un altro tubo che va in cassa filtro.
C'è modo di semplificare il sistema ed eliminare il vaso di espansione ?
Grazie.

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re:Montesa 4RT - Sfiato olio motore
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2021, 19:24:07 »
...se è stato fatto così  ci sarà un perché... vero che in Honda, per il motore (e non solo) del 4RT, si sono abbastanza scatenati con incasinamenti vari (è  di pochi giorni fa il post sul filtro olio), ma gli sfiati penso li abbiano messi con logica. Sicuramente gli costava meno mettere uno sfiato semplice semplice..
trial old style

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Montesa 4RT - Sfiato olio motore
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2021, 08:48:18 »
Sulla scorpa sul motore Yamaha lo sfiato è a perdere, esce dalla testa e con una curva a 90 gradi corre lungo la bretella del telaio di fianco al radiatore, sicuramente non a norma, ma funziona!
beta evo 4t

Offline Carlitos

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Montesa 4RT - Sfiato olio motore
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2021, 08:54:28 »
Infatti penso anche io che un motivo per cui nella Montesa sia stato fatto così ci sarà stato di sicuro così come tante altre cose ad esempio quando hanno deciso di mettere il tubo che va dal regolatore di pressione alla testa del cilindro in questo caso però moltissimi preparatori lo tolgono....
Ricordo che anche nella CRF250 un tubo di sfiato che andava alla cassa filtro molto spesso veniva tolto.
Magari anche per la Montesa c'è un modo per semplificare il sistema di sfiato e togliere un po' di tubi che vanno in giro per la moto
« Ultima modifica: 16 Aprile 2021, 08:59:26 da Carlitos »

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re:Montesa 4RT - Sfiato olio motore
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2021, 13:33:39 »
Presumo per riciclare i vapori e non disperderli nell'ambiente. I motori vecchi hanno sempre utilizzato gli sfiati posizionati in alto e a "perdere".