Autore Topic: Ma dove vai tutta NUDA?  (Letto 1513 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Ma dove vai tutta NUDA?
« il: 09 Aprile 2021, 17:19:30 »
Ultimamente mi sto interessando a una categoria un po'.. non so se definirla trasversale o collaterale, sicuramente fallimentare (per i numeri di vendita) delle stradali di cilindrata mediogrossa. tra i 700 ed i 900 cc insomma.
Ed è quella delle moto tirate all'essenziale, nn solo naked, né tirate all'estremo come le SM.
Insomma le moto da una giornata di sparo o in scioltezza, termine più aderente a come vado in moto, che non hanno una sovrastruttura manco a pagarla, se non, al massimo, una fiancatina paragonabile alle enduro.
Sono poche, iniziando dalla Husqvarna 701 che però è costosa di per sè essendo un marchio KTM per giunta uscita abbastanza di recente. E poi ha un cilindro solo.
Yamaha ha presentato l'anno scorso la XSR, una 700 che costa anche poco offrendo decisamente poco, ma brutta come tutte le Yamaha senza una carena.
Anzi, questa di più.
Il Monster non è più "il" Monster, la MT-07 è una moto (brutta come solo Yamaha) a tutti hli effetti, non rientra nel concetto che ho in mente.
Che sarebbe più una Motard stradaizzata.
La Shiver dispone di una offerta di usato abbastanza interessante, ma anche lei è un po' lontana da quello che ho in mente. Credo che un bell'esemplare ABS di tre o quattro anni potrebbe fami superare questa sensazione di allontanamento.
Non vado a considerare Benelli e Morini, e neanche la SWM perchè nonostante qualche modello interessante non va oltre il mezzo litro di cilindrata.
Sempre in casa Aprilia c'è la Dorsoduro, a me la 900 piace, telaio coi crismi e un motore che tira come un demonio. Forse sarebbe meglio la 750, per me  sm444

Alla fine rimane le DD. Una Factory costa un botto, se non troppo vecchia. Però li vale.
E per ultima lascio l'oggetto misterioso una moto che mi incuriosisce e mi piace addirittura. Anche se da vicino ne ho viste ben DUE!!!  sm412
La Husqvarna Nuda 900, un motore biemmebù, o meglio cino-bmw, che però non riscontra difetti particolari. Un telaio che vaiacapì, e componenti discrete di primo equipaggiamento.
In teoria l'usato non costa una cippa, il problema è "vai a trovarne", di usate in vendita.

Alla fne della fiera, io metterei in ballottagio queste ultime due 900, la DD e la Nuda.
Voi avete una scelta differente?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2021, 19:30:14 »
Vista la tipologia che cerchi non ho capito se questa non la citi perchè l'hai dimenticata o ti sta sulle palle a prescindere  :hee20hee20hee:


If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2021, 20:45:05 »
Ci sarebbe anche la Hyperstrada, un po’ meno estrema della Hypermotard, anche se per me e’ troppo alta di sella e ha un’ impostazione di guida troppo estrema, sembra di cadere sulla ruota davanti talmente e’ alta dietro e caricata sull’anteriore, a proposito, ci sarebbero anche le Mv Agusta Brutale e Rivale 800, credo che nell’usato te le tirino letteralmente dietro.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2021, 08:03:14 »
Io ti consiglio la Ducati Scrambler 800, tanto non credo che vorrai appoggiare la spalla sull'asfalto come fa Martin in pista, quindi una moto vale l'altra, per andature da passeggio, i 75 cv. del pompone della Scrambler bastano ed avanzano, per te che sei alto, la Desert Sled sarebbe perfetta, ha pure le sospensioni regolabili della Ms 950, e con quella ci fai pure le sterrate, Motaldo in Corsica con la sua teneva pure le andature da pazzoidi dei Gs e dei Ktm 1290 Adv....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2021, 15:08:13 »
Allora, per ordine: la Hyper non solo mi piace, ma la trovo indivinatissima, secondo me è una delle moto che permettono davvero di divertirsi, però è, come dice anche Sergio, impostata in modo che a me non piace, nel senso che mi fa paura andare coi polsi sopra la ruota anteriore, la sento troppo senza vederla e mi dà poca sicurezza. So che è una sensazione mia più psicologica che tecnica, ma quando cambia il meteo certe fitte mi ricordano ovunque che è meglio avere la moto sotto controllo. In effetti l'avevo proprio dimenticata, probabilmente rimossa  sm444

Le MV no perchè oltre ad essere una categoria più "moto" e meno motard a quel punto ce ne sono  a bizzeffe e che funzionano pure  :bins:

La Scrambler. No, oltre ad essere come una giacchetta taglia 48, proprio non mi ha mai attizzato. Chissà se si chiamasse in un altro modo  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2021, 16:14:23 »
Se ti piace la Dorsoduro, cercati una di quelle, qui da me sono mosche bianche, ne ho giusto vista una l’altro giorno, ma e’ stato un evento eccezionale, sicuramente li’ da te ce ne saranno patecchie, io invece stavo valutando che sulle strade strette delle Langhe una Duke 390: basterebbe ed avanzerebbe anche, l’agilita’ di quella moto non ce l’ha nessun’altra, mica sono Martin.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2021, 23:41:01 »
Il mio vicino ha appena preso la shiver 900, l'ha solo ritirata, in attesa della zona gialla...
A me sembra fatta molto bene e ha un sound...
Sta cercando tutti gli accessori all'estero, che ha molto più mercato.
Di DD ne ho un paio in ditta...
Anzi una 1200 è stata sostituita da un 790...
L'altra è la 750, non so... Non sono male..
Quanti anni deve avere? Quanti cilindri deve avere?
Ci sarebbe la Cagiva Raptor, ma credo sia più o meno come la zia...

https://www.subito.it/moto-e-scooter/ducati-streetfighter-848-dark-rovigo-381498488.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2021, 23:47:19 »
La SV 1000, esiste ancora?
A me piace molto la z900...
E la cb1100
(Come mi piaceva molto la xjr1300)
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2021, 10:13:32 »
Se ti piace il misto stretto, vai piu’ forte con una Beta Alp 200 che non con una 1.200, la cilindrata piu’ grande serve per fare viaggi lunghi e nei fondovalle, velox e traffico permettendo, ma l’agilita’ nei tornanti di una moto che pesa intorno ai 150 chili te la puoi scordare, e poi mica appoggiamo piu’ la spalla sull’asfalto come fa Martin.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2021, 15:51:51 »
Io continuo a pensare a una mono cattiva da scramblerizzare...
Alex, una 690 Motard?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2021, 20:53:48 »
Io continuo a pensare a una mono cattiva da scramblerizzare...
Alex, una 690 Motard?

No, fanculo le mono, mi sono rotto le scatole  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2021, 14:36:59 »
Avevo sbavato lungamente per questa:



Un capolavoro di linea e di design, ma per il resto.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2021, 14:40:44 »
Allora vai di DD 750, credo che ci voglia, di nuovo la scala, per salirci sopra.... :V:



Altezza da terra della sella: 870 mm. per me e' fuori target.... :SAD:

Rispetto alla tua, avresti il vantaggio di potere farci delle sterrate facili con quella, ed una posizione di guida da controllo assoluto sui tornanti, per il resto non la conosco pe' nniente

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2021, 15:00:36 »
Mi sa di si. Poi si vede tra 900 e 750. Però la Nuda....  :333:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma dove vai tutta NUDA?
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2021, 15:37:18 »
Ma tradiresti la Zia per una nuda?  sm17

Ktm Super Duke 1290 R