Ultimamente mi sto interessando a una categoria un po'.. non so se definirla trasversale o collaterale, sicuramente fallimentare (per i numeri di vendita) delle stradali di cilindrata mediogrossa. tra i 700 ed i 900 cc insomma.
Ed è quella delle moto tirate all'essenziale, nn solo naked, né tirate all'estremo come le SM.
Insomma le moto da una giornata di sparo o in scioltezza, termine più aderente a come vado in moto, che non hanno una sovrastruttura manco a pagarla, se non, al massimo, una fiancatina paragonabile alle enduro.
Sono poche, iniziando dalla Husqvarna 701 che però è costosa di per sè essendo un marchio KTM per giunta uscita abbastanza di recente. E poi ha un cilindro solo.
Yamaha ha presentato l'anno scorso la XSR, una 700 che costa anche poco offrendo decisamente poco, ma brutta come tutte le Yamaha senza una carena.
Anzi, questa di più.
Il Monster non è più "il" Monster, la MT-07 è una moto (brutta come solo Yamaha) a tutti hli effetti, non rientra nel concetto che ho in mente.
Che sarebbe più una Motard stradaizzata.
La Shiver dispone di una offerta di usato abbastanza interessante, ma anche lei è un po' lontana da quello che ho in mente. Credo che un bell'esemplare ABS di tre o quattro anni potrebbe fami superare questa sensazione di allontanamento.
Non vado a considerare Benelli e Morini, e neanche la SWM perchè nonostante qualche modello interessante non va oltre il mezzo litro di cilindrata.
Sempre in casa Aprilia c'è la Dorsoduro, a me la 900 piace, telaio coi crismi e un motore che tira come un demonio. Forse sarebbe meglio la 750, per me

Alla fine rimane le DD. Una Factory costa un botto, se non troppo vecchia. Però li vale.
E per ultima lascio l'oggetto misterioso una moto che mi incuriosisce e mi piace addirittura. Anche se da vicino ne ho viste ben DUE!!!

La Husqvarna Nuda 900, un motore biemmebù, o meglio cino-bmw, che però non riscontra difetti particolari. Un telaio che vaiacapì, e componenti discrete di primo equipaggiamento.
In teoria l'usato non costa una cippa, il problema è "vai a trovarne", di usate in vendita.
Alla fne della fiera, io metterei in ballottagio queste ultime due 900, la DD e la Nuda.
Voi avete una scelta differente?