Autore Topic: Croazia 2021  (Letto 1330 volte)

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Croazia 2021
« il: 06 Aprile 2021, 15:52:37 »
Come richiesto da Kermit  :tongue:

La Croazia ai tempi del Corona:
Who dares, wins.

Era da tanto che pianificavo di andare in Sardegna per testare il WR400 e il roadbook, ho un giro che dovrebbe essere bellissimo e fare tutto il giro dell'isola (1000-1200 km). Purtroppo il giallo scomparve e la Sardegna divenne automaticamente arancione, quindi ho dovuto ripiegare last minute da qualche altra parte considerando la lista di quarantena al rientro in Svizzera e ho optato per la Croazia: Spagna e Portogallo son troppo lontani.

Ho guardato un po' e non ho praticamente trovato una traccia su Wikiloc, ho il giro di Nachotrips "Balcanes trail 2014) sul quale è stato basato agli inizi gran parte del TET balcanico. Ora il TET Croato è quasi completamente diverso...credo per una questione di "fermonismo".

Usando google maps, vecchie mappe OSM e traccie che avevo da altre volte, ho messo assieme dei percorsi nella zona Zadar-Mali Alan,
1) Lungo la costa nord di Zadar e in parte sul'isola di Pag. (con roadbook)
2) Dal Mali Alan fino a Krupa lungo le montagne. (con roadbook)
3) A est di Zadar, più un patch work tra varie strade e molti "forse si passa".
4) Da Karlobag a Rijeka tutto sulle Alpi Dinariche (con roadbook)
5) Un giro dell'isola di KRK in caso estremo
6) Un giro sulle montagne a sud di Rijeka.

Moto sul carrello con vecchie mousse e Geomax Enduro e via, partiti alle 5 del mattino di sabato, arrivati in Croazia verso le 12:30, poi abbiamo seguti la bellissima costa da Rjieka a Rovanjska, dove abbiamo preso un airbnb per una settimana (Noi: io, la moto, la compagna e il suo cane Lucy).

Primo impatto: il turismo non c'è, tutto è vuoto ed è difficile trovare ristoranti aperti fuori dalle città. Ristoranti e bar possono solo servire clienti all'esterno e non all'interno.

Ho passato una domenica tranquilla con la compagna facendo un giro a Zadar ed esplorando un po' i dintorni.  sm471
Lunedì sono partito e ho fatto il primo giro. Ho preferito farlo in settimana così da limitare il numero di persone che avrei incontrato, incontrato forse 5 turisti e qualche agricoltore che mi hanno indicato dove trovare benzina e chiesto di sgasare di più  :arar:

Allegate un po' di foto in ordine sparso del giro 1)

« Ultima modifica: 06 Aprile 2021, 16:00:54 da Pedro_CH »
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re:Croazia 2021
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2021, 16:05:13 »
Finito il giro sono arrivato vicino a Zadar e mi sono trovato con la compagna ad un ristorante per un pranzo-cena.
Poi son tornato a casa tramite i campi e bellissime vecchie strade (ultima foto allegata).
In parole povere: non c'era un divieto, alcuni cancelli per animali erano presenti e potevano essere aperti e richiusi.
L'unico cartello di divieto l'ho trovato ad una strada sterrata che saliva verso delle pale eoliche a Pag, dove sono dovuto andare per rifornire la moto e ho pensato di improvvisare su per una montagna al ritorno.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re:Croazia 2021
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2021, 16:08:02 »
Martedì "passeggiata" al vecchio ponte sul fiume Krupa. Posto stupendo e perfetto staccare dai 250 km del primo giorno e non essere più abituati a stare sulla moto .
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re:Croazia 2021
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2021, 16:13:17 »
Mercoledì giro 2), posso solo dire che il Mali Alan è forse uno dei più bei passi che io abbia mai fatto (è la terza volta che ci passo). La zona penso sia stata sminata in quanto non ho più visto i cartelli per le mine.
Oltre alla strada principale, è pieno di stradine di tutti i tipi (dove passava il TET Croato agli esordi).
Per andare a Krupa ho costruito una traccia composta da tagli tosti e qualche asfalto di qualche chilometro. Un giro bellissimo e perfetto per la moto da enduro.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re:Croazia 2021
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2021, 16:16:10 »
L'ultima foto è una strada che porta ad un vecchio sentiero-mulattiera che scende verso Krupa. Salire per i campi lungo le mura è stato un piacere. Un agricoltore dall'altra parte ha sorriso quando mi ha visto arrivare per la vecchia strada oramai abbandonata e con alberi che stanno crescendo nel mezzo del passaggio.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re:Croazia 2021
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2021, 16:25:40 »
Totalmente soddisato dei primi due giri, ho lasciato perdere il terzo giro in quanto sarebbe stato meno divertente dei primi due.
Purtroppo nel secondo giro ho chiaramente visto che sopra i 1200 metri c'era ancora tanta neve, quindi ho dovuto rinunciare al giro 4) da Karlobag a Rijeka il sabato. Oltrettutto ha diluviato e non poco sabato, quindi è stata una scelta saggia.

Arrivati in zona Rijeka abbiamo preso un appartamento e, siccoma la "Bura" stava facendo uscire il sole, ho preso la moto e ho fatto il giro per i monti. Quasi 100 km tutti stupendi tra nuove strade forestali e vecchie strade per i boschi.

XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re:Croazia 2021
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2021, 16:28:33 »
Altre foto dal bosco e dai monti
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re:Croazia 2021
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2021, 16:30:18 »
E il ritorno lungo la parte "al sole"
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re:Croazia 2021
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2021, 16:33:01 »
Avendo fatto sui 650 km nelle 2 giornate e mezze, ero soddisfatto dell'utilizzo e test della moto, quindi ho lasciato perdere il giro sull'isola di Krk e ci sono andato con compagna e cagna ad esplorarla a piedi/macchina. Ho trovato una mappa per come esplorare l'isola con una MTB, potrà tornare utile :arar:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re:Croazia 2021
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2021, 17:16:31 »
 smbrv bel giro complimenti un pò ti invidio................

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Croazia 2021
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2021, 18:03:19 »
Grande Pedro!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Croazia 2021
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2021, 19:57:46 »
bel giro!   smrij
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Croazia 2021
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2021, 20:34:26 »
Oh!! Finalmente! E avevo ragione!!! Un bellissimo report! Grazie per fare sognare chi, come me, può solo leggere e vedere le tue belle foto e sperare in tempi migliori!!!
 :sbav:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Croazia 2021
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2021, 18:51:48 »
Bravo Pedro. Di primo acchito mi sono chiesto se ti fossi sciroppato il viaggio fin là via asfalto, per fortuna ho poi letto che l'hai carrellata.  :72:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re:Croazia 2021
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2021, 11:35:50 »
Croazia stupenda fuoristagione, appena c'È il sole e il caldo la costa diventa un inferno di turisti.
Ci tornerò sicuramente a tempo debito.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir