Autore Topic: Olio e frizione  (Letto 5136 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #15 il: 01 Aprile 2021, 10:44:03 »
trovo entrambe le vostre opinioni "parzialmente" giuste (o parzialmente errate  :arar:)....
in specie parlando di Bardhal che ho provato abbastanza.....

purtroppo le caratteristiche degli oli non sono mai sufficientemente descritte (non sarebbe neanche facile....)  e, per semplificare le cose, le sigle vengono rinnovate ogni anno....
sempre parlando di Bardahal l'XTC esisteva in "versioni" diverse dal auto e da moto ora esistono molte altre sigle.....
ho provato il vecchio XTC 10w40 e 10w50 da moto nei motori "giapponesi" (kle, z750, ninja 636, klx250) ed ha funzionato "secondo le promesse" (cambio scorrevole, frizione che non incolla, non strappa e non slitta) per i 10000 Km prescritti, su altri motori più piccoli e di progettazione anni '80 la frizione tendeva a slittare....
ho usato l'XTC da auto in gradazione 20w50 su una moto raffreddata ad aria (e frizione a secco) in alternativa al 15w50 da moto: sembrava andare bene ma, a mia sensazione, ha perso viscosità più rapidamente del 15w50.....

L'XTC10w60 offroad (decisamente più viscoso da nuovo) ha funzionato bene sui motori "caldi" ma è diventato "acqua" dopo dopo poche ore (1500-2000 Km).

gli oli da motore della Castrol dopo l'XL 20w50 che andava molto bene sul Camel 501 non sono più riuscito ad usarli sulle moto (rumorosità, cambio ruvido, frizione che incolla...)

Conclusioni:
1- gli indici di viscosità e MA non bastano per descrivere le caratteristiche di un olio.....
2- ogni volta che cambiano le sigle non si sa più che olio si compra...
3- i produttori cambiano le caratteristiche dei prodotti molto spesso....

 



moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #16 il: 01 Aprile 2021, 11:43:55 »
Ok, ma la domanda è: un olio "pregiato" farà bene o farà male ad un motore, diciamo, ordinario? Rispettando la corretta viscosità ovviamente...
Da approfonditi  :arar: studi sul web emerge che un olio sintetico è migliore di un semisintetico o di un minerale e pertanto qualunque motore potrà giovarsene...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #17 il: 02 Aprile 2021, 01:32:05 »
risposta disincantata:

non conta come viene prodotto (sintetico, minerale...) ma le caratteristiche ottenute (alcune dichiarate...) e gli additivi aggiunti (pochi conosciuti...).

gli oli "racing" hanno caratteristiche molto elevate ma non necessariamente durature,

gli oli "automobilistici" hanno durate maggiori, spesso additivi molto detergenti:
se utilizzati da inizio vita del motore è un bene, se usati su motori vecchi con molti depositi possono anche provocare danni...

poi ci sono additivi anti aderenti, lacche protettive, fluidificanti.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #18 il: 02 Aprile 2021, 11:55:22 »
Rinuncio. If I have to explain....  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #19 il: 02 Aprile 2021, 16:18:01 »
Rinuncio. If I have to explain....  sm442

... You Wouldn't Understand   sm414
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #20 il: 01 Maggio 2021, 08:53:23 »
Niente da fare...due cambi olio ravvicinati con Motul 7100 prima ed un semisintetico da supermercato ora, con il quale va anche peggio, non hanno risolto il problema... L'aspetto positivo è che nei circa 2000 km percorsi con tre oli nuovi il motore si sarà ripulito bene...altra cosa, guidando con un filo di gas per non fare slittare la frizione i consumi si sono ridotti alla grande, verso i 25-30 km/litro :arar:
Ordino i dischi...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #21 il: 20 Maggio 2021, 08:07:20 »
Ho smontato i dischi, mi ha sorpreso lo stato in cui li ho trovati. Su 8 dischi guarniti 5 erano perfetti, uno sembrava cotto, con un colore scuro e due invece con la guarnitura quasi del tutto usurata ma solo su una faccia. Il lato usurato era pure pieno di una specie di morchia grassa composta presumibilmente dal materiale stesso di attrito impastato con l'olio... sm17
Non capisco il senso di questa usura differenziata...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #22 il: 20 Maggio 2021, 09:32:35 »
di solito i dischi si consumano in modo diseguale se non scorrono bene negli scanalati o se un disco di ferro è imbarcato.....
moto varie.....

Offline johnnydanger

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #23 il: 24 Maggio 2021, 16:11:20 »
Ho smontato i dischi, mi ha sorpreso lo stato in cui li ho trovati. Su 8 dischi guarniti 5 erano perfetti, uno sembrava cotto, con un colore scuro e due invece con la guarnitura quasi del tutto usurata ma solo su una faccia. Il lato usurato era pure pieno di una specie di morchia grassa composta presumibilmente dal materiale stesso di attrito impastato con l'olio... sm17
Non capisco il senso di questa usura differenziata...

E' perchè hai usato un olio per auto, con modificatori di attrito, che non va bene per i motori con la frizione in bagno d'olio.
I dischi frizione si sono incollati/bruciati/rovinati e la capacità di gestire coppia (e calore) è andata persa, creandoti il problema.

https://www.motoalpinismo.it/smf/index.php/topic,16145.msg183085.html#msg183085
« Ultima modifica: 24 Maggio 2021, 16:18:54 da johnnydanger »

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #24 il: 25 Maggio 2021, 07:05:06 »
Sono trascorsi almeno due cambi olio da quando ho utilizzato il Mobil 1 5w50, tra l'altro senza che emergesse alcuna anomalia, tutt'altro, andava molto bene!
Invece con l'ultimo olio da moto siglato MA2 il problema è emerso contestualmente, cioè non dopo un po' di tempo ma immediatamente...
Ad ogni modo adesso va tutto perfettamente e segnalo i dischi FCC, made in Japan, che dovrebbero essere gli stessi che equipaggiano la moto in origine. E in effetti il funzionamento sembra proprio identico a meno della metà del prezzo del ricambio originale :OK: