Autore Topic: Olio e frizione  (Letto 5121 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Olio e frizione
« il: 27 Marzo 2021, 07:07:28 »
Cambio dell'olio, ne ho provati tanti di buoni convinto che variare la dieta sia la migliore ricetta per la salute del motore :arar:
Questa volta però qualcosa non è stato digerito e subito dopo il cambio d'olio (un sintetico) la frizione ha iniziato a slittare.
Mai successo nonostante la moltitudine di oli provati...
Basta accelerare bruscamente in quinta e la frizione molla. Marciando in autostrada, quindi non azionando la frizione per un po', la situazione migliora. Come se i dischi ritrovassero l'aderenza espellendo una parte dell'olio che li separa. Ma non appena si agisce sul comando si torna punto e a capo.
Ho sostituito nuovamente l'olio con altro già provato in passato, ma il problema resta. D'altra parte sostituendo l'olio una certa quota di quello vecchio rimane...
Effetto collaterale, il cambio è diventato di una morbidezza incredibile...
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sarei tentato di fare un "lavaggio" facendo un paio di sostituzioni ravvicinate con qualche semisintetico o minerale nell'ipotesi che serva a bonificare il motore dall'olio non gradito, ma francamente mi aspettavo che già al primo tentativo effettuato la situazione migliorasse, ma così non è stato... :SAD:
Suggerimenti?
« Ultima modifica: 27 Marzo 2021, 07:09:54 da gianga »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2021, 08:38:03 »
Avrai usato il Bardhal...Con quello mi era successo l’identica cosa sulla Gas Gas Ec 300 da enduro, quella specie di teflon con cui additivano l’olio motore non va d’accordo con i dischi frizione, messo nuovo e usata la moto una sola volta, lo avevo poi cambiato immediatamente. Il broblema e’ che i dischi non metallici restano imbevuti di quell’olio, e vengono rovinati, sovente in modo definitivo, occorrerebbe smontare la frizione e pulire tutto, quelli metallici, una volta puliti, riprendono la loro funzione, gli altri guarniti restano imbevuti d’olio. Come olio sceglierei un Motul con le specifiche della tua moto...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2021, 08:59:40 »
Mi era successo con la Montesa usando un olio suggerito da un amico  :098:
Smontai il pacco frizione lavandolo, la cosa in parte migliorò ma per sistemare definitivamente il problema cambiai i dischi  sm403
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2021, 19:56:59 »
usando un olio non MA2 può succedere,
gli oli da auto o peggio da cambi senza frizione a bagno contengono additivi anti attrito ....

io pulirei i dischi con la benzina....
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2021, 21:09:54 »
Si trattava del Nils Race, MA2...
La frizione ha 45000 km, ma funzionava bene fino a un minuto prima.
Proverei un paio di cambi olio ravvicinati con un minerale o semisintetico...

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2021, 10:16:35 »
Strano,  è quello molto fluido che sembra acqua?.
In ogni caso proverei a fare dei lavaggi con un solvente che ti piaccia senza smontare niente e poi userei l'olio che andava bene prima. (Ancora meglio smontare e lavare i dischi)
Era successa la stessa cosa ad un amico col Montesa 4T,  (Bardhal) la frizione era già stanca, ma aveva poi dovuto cambiare dischi per risolvere.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2021, 14:15:10 »
La cosa certa è che se smonto la frizione la sostituisco, con 45000 non credo abbia senso smontarla per pulirla.
L'olio Nils Race che ho messo era viscosità 10W50, non mostrava viscosità diverse dal normale.
Tu dici di lavare i dischi riempiendo il motore di solvente? Mi sembra una pratica molto ardita, ma magari si può fare sm17

Offline marco pesenti

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2021, 21:21:05 »
ciao a tutti,
anche per me il famigerato NILS mi ha fatto subito percepire lo slittamento della frizione. Dopo circa 1 ora, ho scolato tutta la quantità immessa precedentemente, ho messo il solito Motul e la moto ha funzionato a dovere!!!

ciao
Marco

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2021, 23:04:22 »
Che moto hai? Anche per me il passaggio successivo è stato il Motul, ma niente da fare, continua a slittare...

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2021, 09:12:32 »
La cosa certa è che se smonto la frizione la sostituisco, con 45000 non credo abbia senso smontarla per pulirla.
L'olio Nils Race che ho messo era viscosità 10W50, non mostrava viscosità diverse dal normale.
Tu dici di lavare i dischi riempiendo il motore di solvente? Mi sembra una pratica molto ardita, ma magari si può fare sm17

Solvente era volutamente generico per non sbilanciarmi......a questo punto io, che su queste cose sono molto pignolo, andrei di dischi nuovi.
Tanto di questi tempi il tempo per fare manutenzione lo abbiamo!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2021, 14:42:57 »
Avrei scommesso anch'io sul Bardahl, usa degli additivi che andranno bene per gli ingranaggi ma sul pacco frizione sono deleteri.
La differenza tra un olio e l'altro, a parità di classificazione, è proprio come viene additivato.
Giusto per esempio, il tanto celebrato Fullerene ha tra i suoi effetti collaterali proprio lo slittamento dei dischi frizione. Oltre ad intasare i passaggi olio più stretti (tipo motori da competizione) dove ci siano curve marcate o raccordi.
Tutti gli oli eccessivamente sofisticati, cd. specialistici, hanno qualche schifezza. Ricordo che sullìLC8 cominciai con lo XC60 che usava il precedente proprietario, poi memore dell'esperienza con la Aprilia misi l'ENI. Come un'altra moto, un altro cambio, altro stacco frizione.
Oli estremi per uno motore ed un uso non estremi sono solo costosi e anche dannosi.
on la Falco, per il V60, uso il Motul 7100. Usare il più figo 8000 farebbe solo male. Per dirne una, mantenessi l'intervallo sostituzione a 5000 km rovinerei il motore perchè si deteriora molto precocemente, e oltretutto inizierei a mangiarlo dovendo poi rabboccare, cosa che io detesto in un mio motore  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2021, 13:40:43 »
Con il bardhal la frizione non mi slittava...
Perché un olio per alte prestazioni, quindi resistente ad alte sollecitazioni, debba dare problemi in un motore a basse prestazioni mi rimane inspiegabile. Il parametro fondamentale penso sia la viscosità, gioca un ruolo "meccanico" negli accoppiamenti e per le tolleranze. Ma un olio capace di proteggere in condizioni estreme, a maggior ragione proteggerà in condizioni "tranquille". Almeno per logica spicciola, poi non saprei...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2021, 21:46:38 »
E' che, semplicemente, perde la viscosità rapidamente per caratteristiche sue proprie, dovendo detergere molto e lavorare teoricamente sotto stress. Insomma, si sporca molto rapidamente, e questa è la ragione principale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #13 il: 01 Aprile 2021, 08:16:28 »
Sinceramente non lo trovo sensato. Un olio che superi specifiche superiori credo proprio che sia migliore, ovunque lo si utilizzi. Immagino che le specifiche comprendano aspetti come la resistenza del film lubrificante, la costanza di viscosità che è essenziale specie in caso di motori moderni con progettazioni spinte e queste caratteristiche dovranno durare più a lungo possibile... non vedo come un motore con esigenze minori possa soffrirne...
Un motore racing ha bisogno di questo, non di un olio che velocemente perde le proprie caratteristiche...o che si sporchi! Ma poi sporcarsi di cosa? Il nero che si vede immagino sia olio bruciato, ossidato o chissà cosa, tutte cose che un olio evoluto dovrebbe "gestire" meglio di un olio economico.
Non vorrei che si associasse l'idea che un olio usato su un motore da corsa sia un olio che duri poco, solo perché la casa prescrive di sostituirlo dopo poche ore!
Perché parliamo di poche ore, ma di impiego gravoso, non a passeggio nelle colline o sul lungomare!

Offline marco pesenti

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Olio e frizione
« Risposta #14 il: 01 Aprile 2021, 08:51:56 »
ciao Gianga,
al tempo avevo un KTM 690 Duke
ciao
marco