Le moto e gli accessori > Motore

Olio e frizione

(1/5) > >>

gianga:
Cambio dell'olio, ne ho provati tanti di buoni convinto che variare la dieta sia la migliore ricetta per la salute del motore :arar:
Questa volta però qualcosa non è stato digerito e subito dopo il cambio d'olio (un sintetico) la frizione ha iniziato a slittare.
Mai successo nonostante la moltitudine di oli provati...
Basta accelerare bruscamente in quinta e la frizione molla. Marciando in autostrada, quindi non azionando la frizione per un po', la situazione migliora. Come se i dischi ritrovassero l'aderenza espellendo una parte dell'olio che li separa. Ma non appena si agisce sul comando si torna punto e a capo.
Ho sostituito nuovamente l'olio con altro già provato in passato, ma il problema resta. D'altra parte sostituendo l'olio una certa quota di quello vecchio rimane...
Effetto collaterale, il cambio è diventato di una morbidezza incredibile...
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sarei tentato di fare un "lavaggio" facendo un paio di sostituzioni ravvicinate con qualche semisintetico o minerale nell'ipotesi che serva a bonificare il motore dall'olio non gradito, ma francamente mi aspettavo che già al primo tentativo effettuato la situazione migliorasse, ma così non è stato... :SAD:
Suggerimenti?

Valchisun:
Avrai usato il Bardhal...Con quello mi era successo l’identica cosa sulla Gas Gas Ec 300 da enduro, quella specie di teflon con cui additivano l’olio motore non va d’accordo con i dischi frizione, messo nuovo e usata la moto una sola volta, lo avevo poi cambiato immediatamente. Il broblema e’ che i dischi non metallici restano imbevuti di quell’olio, e vengono rovinati, sovente in modo definitivo, occorrerebbe smontare la frizione e pulire tutto, quelli metallici, una volta puliti, riprendono la loro funzione, gli altri guarniti restano imbevuti d’olio. Come olio sceglierei un Motul con le specifiche della tua moto...

Lamberto:
Mi era successo con la Montesa usando un olio suggerito da un amico  :098:
Smontai il pacco frizione lavandolo, la cosa in parte migliorò ma per sistemare definitivamente il problema cambiai i dischi  sm403

vin-lap:
usando un olio non MA2 può succedere,
gli oli da auto o peggio da cambi senza frizione a bagno contengono additivi anti attrito ....

io pulirei i dischi con la benzina....

gianga:
Si trattava del Nils Race, MA2...
La frizione ha 45000 km, ma funzionava bene fino a un minuto prima.
Proverei un paio di cambi olio ravvicinati con un minerale o semisintetico...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa