Autore Topic: Problema carburazione.....  (Letto 2631 volte)

Offline Pit85

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Problema carburazione.....
« il: 25 Marzo 2021, 15:33:06 »
Ciao a tutti.... Come scritto in un altro topic sto rimettendo in sesto il mio buon Cota 315 del 97 fermo da 10 anni
Settimana scorsa gli ho fatto una bella pulizia carburatore, filtro aria e controllo liquidi.
Metto in moto e sembra tutto ok mi faccio un giretto per capire e sembra che giri bene. Premetto che non completamente neofita sui motori ma non sono neanche un meccanico.
Il mio problema nasce questa mattina ( a dire il vero già ieri ma non ci ho dato peso più di tanto).
Tiro l'aria e alla prima pedalata va in moto ma, con l'aria tirata, i giri schizzano alle stelle tanto che se non faccio in tempo a chiuderla devo spegnere il motore per paura di fare danni..... Se riesco a chiuderla il motore ha dei vuoti e stenta a stare in moto... Magari devo giocare un po' con la leva dell'aria per farla stare accesa e appena il motore si scalda il tutto si stabilizza, tiene bene il minimo e gira bene anche agli alti.....
Da dove posso partire per risolvere il problema? Non mi sembra che aspiri aria ma come faccio ad esserne sicuro?
Montesa Cota 315 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Problema carburazione.....
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2021, 17:24:26 »
Dai una pulita ai getti del minimo e del massimo, il carburatore Dell'Orto della Cota 315 era soggetto a quel problema,  anche la mia  tendeva a sporcare i getti, credo che fosse un problema del filtro aria, oppure delle impurita' contenute nella benzina, mentre il Kehin digeriva tutto...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Pit85

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Problema carburazione.....
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2021, 18:14:37 »
Ma dici che si possono essere sporcati da quando l'ho pulito in cui l'ho tenuta in moto tra tutto un quarto d'ora?
Il carburatore lo avevo smontato completamente... Tutti i getti e tutto lavato e pulito.
Svuotato il serbatoio lavato e messo miscela appena fatta....
Ricontrollerò per sicurezza. Il filtro aria era messo malaccio e nonostante lo abbia pulito non è certo tornato nuovo. Dite che è il caso di metterlo nuovo? Può essere anche quello la causa?
Qualcuno mi sa dire le regolazioni di partenza delle viti minimo e massimo?
Grazie per la risposta Valchisun...il Kehin è un carburatore che montava il Cota?

Grazie a tutti
Montesa Cota 315 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Problema carburazione.....
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2021, 20:06:40 »
La Cota montava il Dell'Orto di serie, la mia era stata la prima versione,  mi sembra del 1997, quell'anno c'era stato il passaggio dalla benzina super con il piombo alla benzina verde, il motore con la verde batteva in testa di magro ed i getti di serie erano inadeguati per l'utilizzo della nuova benzina senza piombo, e mi era capitato di trovare il getto del minimo intasato dalla sporcizia, cosa mai accaduta su altre moto da trial, ne' prima, ne' dopo, per la carburazione ottimale occorrerebbe cercare sul web il libretto di uso e manutenzione della tua versione, il Kehin e' considerato il migliore carburatore per i motori a due tempi, anche per le moto da trial, patisce molto meno i cambi di quota e una volta carburato non lo tocchi piu', potrebbe essere una soluzione, ma prima verificherei le condizioni del collettore di aspirazione che non sia crepato, se non fosse quello, potrebbe imbarcare aria dalla guarnizione dell'albero motore dal lato del volano, e' una cosa che succede raramente, ma puo' accadere.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Pit85

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Problema carburazione.....
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2021, 23:11:58 »
Si in effetti io ho proprio la versione del 97..... Farò tutte le verifiche del caso e andrò a cercare il libretto di uso e manutenzione del carburatore
Montesa Cota 315 R

Offline Pit85

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Problema carburazione.....
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2021, 23:27:53 »
Nessuno ha idea dei settaggi di base per in carburatore? Non riesco a trovare un manuale...
Il carburatore è un phbl 26 bs
Montesa Cota 315 R

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re:Problema carburazione.....
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2021, 17:43:12 »
...se è  rimasta ferma a lungo, metti filtro aria nuovo (e odiato, ma non troppo), candela nuova, controlla bene che i manicotti di raccordo e le parti in gomma non siano secche o crepare. Ti direi anche di verificare il pacco lamellare, che sia pulito e in ordine, dopodiché , se effettivamente il carburatore e tutti i getti sono puliti a dovere, compresa la parte dello starter (si smonta con la vite a taglio vicina alla levetta) , basta mettersi con un po'  di pazienza a carburarla (se le guarnizioni sono vecchie e secche puoi ordinare il kit guarnizioni originale Dellorto da Lucchini ad Aosta, e anche i getti, se non si riescono a pulire perché troppo ossidati, li trovi lì). Non cambierei la misura dei getti, se prima funzionava bene, mentre per la regolazione della vite dell' aria, con il Dellorto, avvitando smagrisci e svitando ingrassa (per magra si intende + aria, per grassa + benzina). Se è  carburata bene, per circa 1/4 di gas il motore borbotta leggermente, poi il suono diventa regolare, e dopo un po'  che gira, la candela ha un colore nocciola. Se la carburazione è grassa (a naso direi di si) la candela è nera.
Da quello che mi ricordo, con un carburatore molto simile, sull' Aprilia, alla stessa altitudine, la vite dell'aria ce l'avevo svitata di un giro e 1/4, quindi puoi iniziare a vedere con un apertura di un giro come va. Controlla che spillo e polverizzarore siano in ordine e non eccessivamente segnati.
Spero di non averti confuso le idee...
 

trial old style

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Problema carburazione.....
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2021, 17:53:11 »
Anni fa avevo acquistato un KTM 525 fermo da anni che girava malissimo, provai a lavare il carburatore completamente smontato con diversi prodotti ma nulla da fare.
Lo portai dal concessionario ma nulla da fare (meccanico da evitare assolutamente), dopo aver fatto mille ricerche spedii il carburatore (Keihin) alla assistenza ufficiale
e mi ritornò perfetto, già carburato e con il minimo a punto!!!
Mi spiegarono che dentro ci sono dei piccolissimi o-ring che con il tempo in parte si consumano (anche per le vibrazioni) e poi si seccano.
Questo per dire che, dopo che hai sostituito quanto ti hanno indicato e pulito tutto, se non va bene forse è il caso di andare da uno bravo a far vedere il carburatore.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300