Autore Topic: Oggi una bran bella m....rda!  (Letto 3193 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Oggi una bran bella m....rda!
« il: 28 Maggio 2011, 17:53:11 »
Oggi giro a base di "ampi sterrati" troncato a meta' perche' si e' rotto il bulbo dell'indicatore di pressione olio della Rxv  sm404, un particolare dal valore di due Euro, ma se non me ne accorgevo per tempo avrei rischiato di friggere il motore perche' dall'o-ring e' iniziato a zampillare l'olio alla grande in stile gaiser!E' un indicatore perfettamente inutile su una moto da enduro gara, nessuna altra moto da enduro monta quel particolare piu' adatto ad un'automobile o ad una Honda Gold Wing che non a un enduro che dev'essere il piu' essenziale possibile, di sicuro ad un Ktm non sarebbe successo, anche perche' non sono cosi' sprovveduti da montare un pressometro per l'olio motore,su una moto da enduro e' fondamentale verificare il livello olio prima di utilizzare la moto, sull'Aprilia no, bisogna montargli anche il cruscotto pieno di cazzate inutili!Ero soltanto a Montoso, ma se fossi stato in mezzo al Sahara?D'accordo che avrei potuto infilarci un serpente a mo' di tappo....
Meno male che e' arrivato la "Motaldo servizio recuperi celeri" e me l'ha portata dal concessionario dove l'ho acquistata, ovviamente figura di m...a davanti agli amici Kappatiemmisti e Betisti che hanno iniziato a leggere la vita all'indirizzo dell'inaffidabilita' delle moto di Noale, ovviamente non posso che dargli ragione, le cose che non ci sono, e soprattutto su una moto da enduro, non si rompono! :c002: :c002: :c002: :c002: :c002: sm421 sm421 sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: Oggi una bran bella m....rda!
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2011, 18:23:24 »
le cose che non ci sono, e soprattutto su una moto da enduro, non si rompono! :c002: :c002: :c002: :c002: :c002: sm421 sm421 sm421

saggia affermazione.... x me le moto dovrebbero farle tutte seguendo questa massima!!!
Lo dirò solo xkè spero ke nn si rompa mai niente, data la mia ignoranza in fatto di riparazioni?
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi una bran bella m....rda!
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2011, 18:30:42 »
Diciamo che la soluzione di emergenza estrema sarebbe stata di mettere proprio un tappo al posto del bulbo, bastava un bullone della stessa misura, o anche un tappo di sughero, il problema e che di olio ne avevo gia' perso un bel po', ma su un circuito dell'olio ridotto ai minimi termini come quello di una moto da enduro, anche se dotato di serbatoio esterno come monta l'Aprilia Rxv, e' una cosa assolutamente inutile avere la spia sul cruscotto della pressione olio insufficente, anzi e' proprio grazie a quella min...chiata che mi sono rovinato il giro di oggi.... :c002: :c002: :c002:
In pratica montano una spia che avverte se la spia si rompe! sm419 sm419 sm419
« Ultima modifica: 28 Maggio 2011, 20:38:48 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Oggi una bran bella m....rda!
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2011, 19:06:52 »
Ma almeno la spia indicava pressione insufficiente o menco quello? sm470
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi una bran bella m....rda!
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2011, 19:44:33 »
La spia si e' accesa soltanto per un attimo e poi fine! sm470 sm409 Ovviamente sulle moto da gara e' una cosa che viene esclusa, anche il piccolo cruscotto viene rimosso, ma ripeto, rischiare di rovinare un motore per colpa di un indicatore di pressione da pochi Euro che va in tilt mi sembra un'assurdita'! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi una bran bella m....rda!
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2011, 19:35:16 »
Ti ricordi il mio primo tormentone? Ecco, era quello, se ricordi. I primi lotti erano roba malfatta, il ricambio è già stato modificato.
Infatti io ne comprai 2 (tanto costano 8 euro l'uno) ma dopo averne montato uno, l'altro è rimasto sempre nella cassetta dei ferri.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Oggi una bran bella m....rda!
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2011, 20:04:43 »
Anche il mio amico lo ha cambiato a scopo precauzionale e non lo ha mai rotto.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Oggi una bran bella m....rda!
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2011, 13:43:59 »
...Sicuramente un caso, ma certamente su una moto del genere....... o comunque come viene proposta, il bulbo per la spia della press. olio mi sembra superflua, a meno che in Aprilia abbiano dei dubbi sulla funzionalità della pompa olio. Ci vedrei anche molto bene la predisposizione per l'autoradio ed i sensori di retromarcia....col casco a girarmi indietro in manovra....me vien 'na cervicale!!!!!! sm41 sm41 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi una bran bella m....rda!
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2011, 14:10:11 »
In pratica montano una spia che avverte se la spia si rompe! sm419 sm419 sm419

Non direi proprio... dopo aver inventato la ruota, all'umanità qualcos'altro è successo  sm_lau
Il sensore dialoga con la centralina che a sua volta manda istruzioni per la lubrificazione: a un certo livello di pressione, si apre un circuito agggiuntivo che aumenta la lubrificazione attingendo al serbatoio di riserva tra i convogliatori. In mancanza, la cervellotica si setta su un parametro intermedio cosiddetto "di emergenza".
Lo stesso avviene per il sensore aria e per quello di umidità, ove presente.
Stasera mi studio il modo di rancare via il sensore, e vedo se sono stati fatti accorgimenti per avere il consenso dalla centralina.

Un pezzo in più significa evoluzione.   :72:
Senza di essa saremmo tutti concordi: alpinismo si, ma a piedi scalzi e via andare  :hee20hee20hee:

La lubrificazione del motore bicilindrico dell'Aprilia è molto particolare. E' ovviamente a carter secco ed è separata da quella della trasmissione. La pompa dell'olio a doppio stadio pesca il lubrificante dal fondo del propulsore, lo invia al serbatoio esterno installato dietro il cannotto del telaio e da qui lo riaspira per mandarlo in pressione nel manovellismo e nella parte alta della testa (albero a camme, bicchierini, bilanciere). Non perdetevi la possibilità di andare a guardare il fatto che i tubi che collegano la pompa con il serbatoio sono incassati, nel vero senso della parola, all'interno del carter sinistro del propulsore che copre il volano. Una chicca che solo in Italia  :-*
In questo modo si ottiene la massima integrazione e, dunque, il contenimento delle dimensioni.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2011, 14:23:46 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi una bran bella m....rda!
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2011, 20:03:56 »
Se e' cosi' non mi lamento piu', ma di sicuro sulla moto da gara il sensore viene rimosso, non mi stupirei che venga rimosso anche il serbatoio supplementare dell'olio, domani contatto il guru di Susa delle Rxv e mi faccio spiegare, certo che e' inammissibile il fatto che se avessi non mi fossi accorto della perdita d'olio e non mi fossi fermato per tempo avrei "fritto" tutto e per colpa di un o-ring di un bulbo da 8 Euro e davanti ad un nugolo di Ktm e Betisti, su quelle moto l'unico problema di affidabilita' e' quella di bucare una ruota o di rompere un cuscinetto della ruota, non ho mai visto una defaillance meccanica in anni di giri con le enduro, sara' per quello che i Ktm vanno di moda? sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi una bran bella m....rda!
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2011, 21:00:45 »
sara' per quello che i Ktm vanno di moda? sm414

vuoi che inizi a raccontare?  sm472

cambia quel caxxo di bulbo con il pezzo attuale, e non avrai niente più da lamentare  ;)
Non ti spaventeranno 8 euro, dopo aver dato al conce GG 2000 euro non si sa per cosa  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi una bran bella m....rda!
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2011, 21:02:39 »
Il mio e' amore-odio....... sm38  :angel:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi una bran bella m....rda!
« Risposta #12 il: 30 Maggio 2011, 21:05:56 »
lo so, è successo anche a me. Ma una volta tanto ho verificato che quel che diceva il mecca era vero. Il ricambio tiene alla grande  :-*

PS: sgrattsgrattsgratttttt
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R