Autore Topic: Soluzione ibrida dual  (Letto 6063 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #15 il: 24 Febbraio 2021, 18:36:53 »
Grazie Alex, ho appena ordinato un treno di mitas e09 per cazzeggiare qui in zona fino alle ferie di luglio, nel frattempo potremmo proprio incontrarci, così ti saluto e porto a casa il malloppo!
beta evo 4t

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #16 il: 24 Febbraio 2021, 20:10:22 »
Un treno? Ti piacciono proprio queste gomme!!! :arar:

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #17 il: 24 Febbraio 2021, 21:48:39 »
Ahahah vediamo, se mi piacciono sarà il caso di ordinarne uno stock vista la propensione a strappare i tasselli del 990 :arar:
beta evo 4t

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #18 il: 25 Febbraio 2021, 07:25:58 »
Per altrui esperienza pare che la versione Dakar sia soggetta a perdere i tasselli, ma mi pare una contraddizione...
Monta solo l'anteriore per adesso assieme allo E07 posteriore e facci sapere :OK:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #19 il: 25 Febbraio 2021, 23:03:33 »
Per altrui esperienza pare che la versione Dakar sia soggetta a perdere i tasselli, ma mi pare una contraddizione...
Monta solo l'anteriore per adesso assieme allo E07 posteriore e facci sapere :OK:

Ai tempi in cui mi ero interessato (non ricordo quale versione delle e07 avessi montato io) mi pare che le Dakar avessero una carcassa più dura per mezzi tipo africano twin o f 800gs e simili...
Magari mi confondo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #20 il: 26 Febbraio 2021, 06:38:14 »
La Dakar dovrebbe essere una versione molto dura come carcassa, in modo che se forata rimanga al suo posto, e al contempo con un tassello con molto grip...insomma una gomma concepita per la prestazione e per essere sostituita a fine tappa... :SAD:

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #21 il: 26 Febbraio 2021, 07:54:09 »
Copiando dal sito mitas:
Selected sizes are available in the “Dakar” version (Yellow stripe): Tire with a stronger carcass and higher puncture resistance. Suitable for higher loads, longer adventure trips and extreme conditions.
Non fanno cenno a mescole differenti. Verosimilmente la mescola è uguale e cambia solo la carcassa. Le gomme per i rally di casa mitas sono le e12/13
beta evo 4t

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #22 il: 26 Febbraio 2021, 08:20:35 »
In diretta da WhatsApp...
"Buongiorno Giovanni, tutto bene e tu? Eh sì, era una gomma con resa incredibile ma é durata un mese🤣"
 :SAD:

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #23 il: 26 Febbraio 2021, 09:16:14 »
È quello che mi aspetto! Deve durare fino a giugno poi rimetto le e07 per andare in ferie.. Si spera. Purtroppo con 100cv c'è poco fa fare.. O guidi pulito oppure i tasselli saltano. Tendono a strapparsi quelli della e07+ dopo 250km di sterrato..
Non mi aspetto di fare chissà quanti km, ma 1500/3000 dovrebbe farli, accettabile visto l'uso che ne voglio fare, l'importante è che sia usabile con sacrificio su strada e divertente fuoristrada  :arar:
beta evo 4t

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #24 il: 26 Febbraio 2021, 11:20:11 »
Considera che un mese gli è durata su un XT 600...nella 990 non so come ti va a finire...

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #25 il: 26 Febbraio 2021, 13:03:20 »
Chi la monta sul 990 mi diceva 1500/3000 ma ovviamente dipende da quanto gas gli dai.. Col 300 da enduro tiravo 40 ore con una super soft e 20 con la media. Secondo me 1500km di uso misto li fa, asfalto andando piano, sterrato cercando di derapare poco :arar:
beta evo 4t

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #26 il: 26 Febbraio 2021, 17:41:41 »
 :paura: :paura:

3000km? Miii! Io non ho mai cambierei molte gomme se non sul Guzzi, ma di solito mi pareva di riuscire a fare intorno agli 8000, con un po' tutte... Va bene la forza bruta del 990, ma Meco!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #27 il: 26 Febbraio 2021, 21:56:38 »
Sulle specialistiche le gomme durano una ventina di ore al massimo.. Ma se ti diverti dopo 10 sono da buttare, vuole dire 250km :arar: fuoristrada le uniche gomme che mi durano sono quelle da trial..  :arar:
beta evo 4t

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #28 il: 28 Febbraio 2021, 23:15:22 »
Il 990 le posteriori le straccia. Va selezionata la spalla più che il battisrada.
Detto questo, Teo fammi sapere quando capiti qui attorno che ti porti via la coppia.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #29 il: 06 Marzo 2021, 23:15:12 »
Fatto il primo veloce test delle e09 dakar, su asfalto gli spazi di arresto si allungano, l'abs entra facilmente se si frena con decisione. La prima sensazione è si essere un po' sulle uova rispetto alle e07, ma col passare dei km ci si abitua e la sicurezza aumenta.
In fuoristrada la moto fa molta più strada prima di derapare, anteriore ben piantato, ottima sensazione di sicurezza
Dopo averle provate, non farei la prova e09 davanti con e07 dietro. Si perde troppo su strada con quel davanti, penalizzando un posteriore valido.
beta evo 4t