Autore Topic: Soluzione ibrida dual  (Letto 6060 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Soluzione ibrida dual
« il: 20 Febbraio 2021, 08:48:29 »
Il massimo del compromesso :arar:
Da un paio di mesi sto provando una combinazione di pneumatici anteriore e posteriore che mi sta dando grande soddisfazione. Partendo dalla considerazione che fuori strada una gomma con il tassello più accentuato farebbe comodo sia davanti che dietro ma mentre la sua assenza dietro al limite ti impedisce di avanzare, la sua presenza davanti ti permette di stare in piedi...
Su asfalto la gomma tassellata che disturba di più per vibrazioni e rumore è quella posteriore, perchè più grossa, tasselli più distanziati e molto più caricata, mentre l'anteriore disturba decisamente meno.
Entrando nello specifico sto utilizzando una Mitas E09 all'anteriore e una E07 al posteriore. Su strada (95% dell'utilizzo) la moto fila liscia e senza vibrazioni o rumori degni di nota, la tenuta in curva dell'anteriore è ottima, almeno fino ad andature non criminali... in fuoristrada avere un limite un pò più basso al posteriore permette di avere un'andatura adeguata a non mettere in crisi il davanti, che comunque è messo in sicurezza dai tasselli più pronunciati...
Soddisfatto :OK:

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2021, 10:06:38 »
Pensa che istintivamente io farei l'esatto contrario  smcon
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2021, 12:28:41 »
Sto usando mitas e07 davanti abbinata alla e07+ dietro, devo dire che avevo già pensato a una combinazione simile, ma con la e10 al posteriore. La trazione dietro non è così fondamentale per i percorsi da 990, davanti però la sento chiudere appena c'è un po' di fango. Per cui sposo la tua teoria e l'anteriore potrebbe essere una gomma da provare a breve!
beta evo 4t

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2021, 13:46:49 »
Sto usando mitas e07 davanti abbinata alla e07+ dietro, devo dire che avevo già pensato a una combinazione simile, ma con la e10 al posteriore. La trazione dietro non è così fondamentale per i percorsi da 990, davanti però la sento chiudere appena c'è un po' di fango. Per cui sposo la tua teoria e l'anteriore potrebbe essere una gomma da provare a breve!

La mia posteriore per l'esattezza è proprio una E07+ che dovrebbe essere leggermente più stradale della E07, quando l'ho presa pensavo che il "+" fosse riferito al più fuoristrada... sm17
Per la E09 ti posso dire che tiene bene un pò dappertutto, è tubeless, un pò duretta per cui bestemmie al momento di montarla, ma poi te la dimentichi. Si consuma poco e bene e se fori continua a fare il suo lavoro...
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2021, 13:49:11 da gianga »

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2021, 18:56:06 »
col 990 secondo me va molto bene perchè i tasselloni non si strappano quando dai gas, e non si muvono su strada. davanti su strada la e07 va benissimo avendo tasselli larghi senza interruzioni sul battistrada, la discesa in piega è regolare, fuoristrada appena è bagnato diventa davvero brutta da usare. hai preso le versioni dakar o standard?
beta evo 4t

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2021, 21:43:20 »
Standard

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2021, 15:24:35 »
Una soluzione che stavo considerando anch'io prima di vendere la 990.
Poi ripiegai sulla ennesimaTKC80, ma m'è sempre rimasto il pallino di provare quell'accoppiamento. Ma non con la +, che a quel tempo mi pare non esistesse neanche.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2021, 15:48:57 »
La tkc80 quanto ti durava sul 990?
beta evo 4t

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2021, 15:56:38 »
e provare le Heidenau K60? (le versioni Scout, M+S, Silica differiscono per durata e aderenza a freddo)
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2021, 16:34:21 »
e provare le Heidenau K60? (le versioni Scout, M+S, Silica differiscono per durata e aderenza a freddo)

Mah! Moto differenti, ma le heidenau sulla navigatore, non mi sono piaciute poi molto, le mitas e 07 sulla KTM 690, invece molto, ma alla fine non sono andato molto in off..
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2021, 17:18:29 »
Max sul K990 si trovava bene....
moto varie.....

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2021, 19:52:25 »
Le k60 sono bene o male come le e07, 50/50 più o meno. Le e09 sono ben più fuoristradistiche
beta evo 4t

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2021, 06:57:58 »
Ho avuto le k60 scout, francamente niente di che... l'anteriore ha poco grip sia su strada che fuoristrada, dura un'eternità probabilmente proprio perché non ha grip. Voglio dire, non è una gomma pericolosa ma non dà sicurezza e soprattutto rende la moto poco maneggevole...facendo il passaggio alla E09 anteriore la differenza di maneggevolezza è evidente. Il posteriore forse è un po' meglio ma si consuma male appiattendosi velocemente.
Prossimo acquisto sarà la E07 posteriore giusto per provare quella "+" in meno che dovrebbe permettere un po' di fuoristrada in "+"...  sm414

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2021, 14:56:41 »
io ho le K60 silica ed hanno una ottima aderenza anche su erba, bagnato e fondo gelato, per contro durano poco d'estate....
per fuoristrada estivo le K60 M+S danno comunque fiducia sul bagnato ma durano di più...
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ibrida dual
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2021, 10:00:11 »
La tkc80 quanto ti durava sul 990?

Davanti molto, dietro sui 10k.
Ne ho un treno seminuovo in garage, se passi a prenderle sono tue. Tanto su quella tipologia in DOT conta meno che zero.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R