Autore Topic: Catena: Con o Senza O-Ring?  (Letto 27446 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Catena: Con o Senza O-Ring?
« il: 09 Settembre 2010, 16:53:31 »
O meglio: per quanto mi riguarda altro che dilemma, "CON" tutta la vita! Mai mi sognerei di scaricare la coppia dell'apriliona su una catena da 30 neuri... ma in sostanza, qual'è la differenza di base, e quali i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle due?

Le catene senza o-ring sono più leggere, hanno di conseguenza minori attriti quindi minore perdita di potenza.
Per contro necessitano di molta manutenzione, in pratica ad ogni uscita, e la loro durata è abbastanza bassa.
vanno registrate molto spesso.
Si trovano in commercio sia per numero di maglie che a metraggio e costano relativamente poco.
Si lubrificano anche passandoci sopra un salsiccia e va bene, ma va fatto sempre, inesorablmente.
Predilette da chi fa competizioni, e da chi fa deserto, che le lubrifica solo con talco anche più volte al giorno.

Le catene con o-ring, o adesso addirittura con X o anche XS-ring pesano di più, hanno maggiori attriti ma per utilizzo su moto che sono dotate di coppia importante sono indicate perchè dissipano la "botta di trazione".
Evitano l'insinuazione dello sporco (terra, particolato, acqua, polvere...) e mantengono lubrificati i rulli.
La manutenzione è quasi nulla (basta usare un velo di un buon prodotto spray (verificando che sia idoneo a catene con O-R) e la loro durata è molto superiore a quelle senza.

Per il resto, ritengo che siano filosofie e stili di vita, e qui chi più ne ha più ne metta.....
« Ultima modifica: 25 Aprile 2014, 23:40:33 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2010, 22:19:04 »
Quando cambio la catena del primo equipaggiamento ho sempre messo quella senza o-ring.
Va benissimo sulle piccole cilindrate che ho sempre posseduto con notevole risparmio di euri.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2010, 19:28:59 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2010, 22:20:50 »
ma in un anno quante volte la tiri? E quante ne cambi?  17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2010, 22:27:48 »
Ti posso dire che le catene che montano di serie le Ktm della serie Exc da enduro, ovviamente con gli o-ring, sono robustissime e si allungano pochissimo, in quattro anni di Ktm 400 non l'avro' tirata piu' di una decina di volte, quella che monta di serie la mia Gas Gas Ec 300 da enduro sembra un elastico, pero' di quelli "molli".... :-[ 38!Io dico o-r forever....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2010, 19:05:09 »
Montare una buona catena con o-ring te la fa dimenticare se non per la pulizia.
Altrimenti e' un continuo tira,molla,smolla e stringi.

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2010, 19:11:00 »
 13 e questa non è una scuola di pensiero, è pura logica!

L'Aprilia monta una DID, mi chiedo se una Regina sarebbe meglio... non ho più pratica in merito  ::)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2010, 00:16:26 »
Credo che in ogni marca di catene esista la versione economica fino alla versione "dorata", la Regina fa' delle catene da 200 Euro che "dovrebbero" essere valide, purtroppo ci sono marche di moto che speculano molto sulla qualita' delle catene di primo equipaggiamento, sulla Montesa Cota 4Rt o sui Ktm, la catena la tiravo una vola all'anno o poco piu' sulle Gas Gas....una volta al giorno! sm38 :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2010, 11:39:06 »
E' una questione di serieta'
Speculare su certa componentistica che acquistata industrialmente costa piu' o meno uguale.

Claudio.

kappa

  • Visitatore
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2010, 19:32:34 »
Questa che ho adesso ha gli o-ring e non la tiro quasi mai.
Le ultime due sulla moto precedente erano senza o-ring della Regina e con mia sorpresa anche quelle non le tiravo quasi mai, ultimamente se le catene sono di marca non si allungano come un tempo.
Certamente dobbiamo considerare che io uso piccole cilindrate.

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2010, 20:32:19 »
enduro, rigorosamente catena or.
trial, catena senza or.
ktm 990 adv, catena or.
personalmente penso che per le moto da enduro o fuoristrada in genere e con grosse cilindrate siano meglio le catene con or o simili.
per le moto da trial penso vadano meglio senza or, hanno pochi cavalli e le catene standard assorbono meno potenza.
altra considerazione da fare è la marca della catena, ho montato in passato catene regina or dorate, risultato: si allungavano in continuazione; sono passato alle jap. ( did) dopo il primo assestamento, me le sono dimenticate.
bisogna però dire che molto incide la manutenzione della catena, nel mio caso ho sempre tenuto la catene pulita e lubrificata; inoltre conta anche la tensione, non tutte le moto molleggiando tirano la catena in modo uguale, molti hanno l'abitudine di tirare troppo la catena, con il risultato di avere sempre la catena molle ed allungata.
max.
 smbrv
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2010, 21:01:12 »
In effetti, vabbè che ho poco più di 80 ore, ma questa catena DID pare ancora nuova, e anche la coppia dentata sembra appena uscita di fabbrica, grasso a parte per tutti.
Ci sono su internet trittici a poco più di 100 euro, ma alla fine è come le ricoperte per il 4x4, se mi si consente il paragone: le paghi la metà ma durano altrettanto e ci va anche aggiunto un "forse" dato dall'incognita materiali.

Sempre divagando: sapete mica se anche la DID vende la 520 con OR anche a metro?
« Ultima modifica: 17 Settembre 2010, 08:29:40 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2010, 07:41:06 »
ciao.
alcuni anni fa si trovava anche in rotolo.
da allora, però io non sono più riuscito a trovarla...... sing!!!!
 sm41 sm41 sm41
max.
" yo, soy mi mala suerte"

kappa

  • Visitatore
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2010, 17:51:07 »
Sabato un mio amico che ha una officina dove si occupa soprattutto di moto da cross mi diceva
che le catene con o-ring sono dannose soprattutto per le moto piccole che fanno tanti giro (125 2T e 250 4T) perchè il maggior peso e l'attrito che anno alla lunga logorano di più la meccanica con particolare riferimento al cambio.
Gli ho rinfacciato subito di essersi invetato una leggenda metropolitana, ma lui ha risposto secco che smonta motori tutti i giorni
e soprattutto sui 250 4T di cambi logorati (sgrat) ne vede a bizzeffe.
Tenendo anche conto che non e' l'ultimo venuto in quanto ha fatto per anni il tecnico nel mondiale 500 di cross con il Team Cinti (1 mondiale cross vinto con Jobè) la cosa potrebbe essere plausibile....  sm17 o mi prendeva in giro?  ;D

« Ultima modifica: 11 Ottobre 2010, 17:53:42 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2010, 18:17:57 »
Boh, può darsi che apra motori da cross, e quelli girano senza OR... onestamente non saprei, a me pare come dici tu. Però se fosse il contrario sarebbe interessante almeno capire il perchè di questo superlavoro. Stiamo parlando di qualche etto in più con effetto volvente e quindi distribuito lungo tutta la trasmissione secondaria e con effetto dispersivo, non di un masso appeso all'alberino del cambio. Sinceramente non capisco.  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2010, 18:35:13 »
Sabato era tardi ed avevo un pò di languorino, ma quando mi ricapita lo interrogo per bene.