Autore Topic: Catena: Con o Senza O-Ring?  (Letto 27468 volte)

Offline alex

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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #15 il: 11 Ottobre 2010, 18:50:22 »
Ecco bravo, mettilo al terzo grado, specie perchè a me i meccanici quando dicono "che io so perchè lo faccio tutti i giorni (sottinteso: e tu no)" mi fanno leggermente avvitare i maroni... è da quando avevo 14 anni che se la cavano così con le minchiate che dicono  ;D
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Offline ilario

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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #16 il: 11 Ottobre 2010, 19:07:22 »
Di meccanici ne ho conosciuti molti maaaa questa mi suona nuova.

Claudio.

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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #17 il: 11 Ottobre 2010, 19:32:26 »
mi sa tanto che lui apre tanto cambi di piccole cilindrate perchè, semplicemente, devono darci dentro molto più spesso di cambio marcia, altrimenti non "tengono"
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Offline Max

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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #18 il: 11 Ottobre 2010, 21:54:10 »
Toc-toc ...posso entrare? smsorr

...prima di tutto chiediamoci a COSA servono gli OR nelle catene, poi facciamo tutte le disquisizioni possibili :)

Per quel che ne so, le catene con OR assorbono molto di più tutto ciò che stressa la catena (micrometrici incanalamenti della corona, ondeggiamenti laterali, flessioni improvvise, ecc.) riuscendo anche a trattenere meglio una minimale quantità di grasso; da qui il minor allungamento e conseguente maggior durata.

Io cambiai il trittico alla vecchia quando il contakm segnava 37.500 ...ora ne ha oltre 54.000 e l'ho registrata 1 (una) volta (daccordo che non gli faccio veder quasi sterrati). sm13

Ora vi ri-passo la palla ^-^ 
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #19 il: 11 Ottobre 2010, 21:59:43 »
a me sta succedendo una cosa strana... ormai ho portato i tegistri a fine corsa, la catena è perfetta e così pure i denti della corona e del pignone. Ma possibile che si sia allungata così? E perchè?
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Offline Max

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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #20 il: 11 Ottobre 2010, 22:03:27 »
Belin ...hai un trattore Landini (testa calda ;D) non una moto ...tranquy ...anche il Duca Pantah era famoso per allungar catene (molti infatti sostituivano solo quella, visto che corona e pignone erano praticamente intonsi!).

Ovviamente ...il tendicatena ti lavora bene, giusto?! smsorr
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Offline alex

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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #21 il: 11 Ottobre 2010, 22:04:45 »
Ma certo! Eppure è la DID di serie, sempre avute DID, felicissimo... mah!
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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #22 il: 11 Ottobre 2010, 22:08:37 »
Anch'io monto un trittico DID ...ma la vecchia ha un "attimino" meno di potenza della tua ...poca roba :-X
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Offline Valchisun

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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #23 il: 11 Ottobre 2010, 22:11:30 »
Temo che sia un problema di qualita' (scarsa!) della catena di primo equipaggiamento!Su tutte le Ktm che ho avuto,Exc 400, Lc8 Adventure e Super Duke compresi, i ri-tensionamenti della catena da me eseguiti li posso contare sulle dita di due mani,mentre sulle Gas Gas trial ed enduro, li passo contare sulle dita di un millepiedi..... sm91 sm91 sm91! E di sicuro i cavalli di una mille cc. credo che non siano nemmeno da paragonare a quella "manciata" di cavalli di un trial o di una enduro....Come ho gia' avuto occasione di dire, anche la italiana Regina commercializza delle catene da pochi Euro al metro e della regine della Regina ;D da oltre 200 Euro, e quelle di sicuro si allungano moolto meno!

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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #24 il: 11 Ottobre 2010, 22:29:59 »
Vabbè non mi avete confortato come speravo, ma almeno so che non ci sono scuse: via altri 120 eurozzi.
Qualcuno ha già esperienza di X-Ring, tipo VT2?
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Offline Valchisun

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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #25 il: 11 Ottobre 2010, 22:33:51 »
Solo per sentito dire, visto che sul ricco catalogo della Ktm ci sono, molti utilizzano le catene con x ring, ovviamente nessuno dice che vanno male....

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Offline Max

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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #26 il: 11 Ottobre 2010, 22:34:07 »
Mah ...per quel che ne so, a differenza degli OR cilindrici le X-Ring li hanno con sezione ad X ...quindi, a rigor di logica, la parte in gomma tocca su due punti della maglia smhuh

Sarà ...ma a me, pare proprio una str...ta sm17  
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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #27 il: 11 Ottobre 2010, 22:35:21 »
Mi correggo, la VT" va bene fino a 450cc... a me ci vuole la ZVM2 da 175 neuri  :'(
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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #28 il: 11 Ottobre 2010, 22:36:24 »
Mah ...per quel che ne so, a differenza degli OR cilindrici le X-Ring li hanno con sezione ad X ...quindi, a rigor di logica, la parte in gomma tocca su due punti della maglia smhuh

Sarà ...ma a me, pare proprio una str...ta sm17  

beh però questo dovrebbe trattenere meglio il lubrificante e al contempo impedire meglio la penetrazione di sporcizia, o no?
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Offline Max

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Re: Catena: con O-Ring o Senza O-Ring? Questo è il dilemma...
« Risposta #29 il: 11 Ottobre 2010, 22:37:18 »
Toh ciapa ...basta che non frigni sm019

http://www.motorama.it/did-520-zvm2-series-xring-P2340.htm

...logico che, toccando in due punti, il grasso permane meglio smbrv
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