Autore Topic: BMW G310 GS  (Letto 4770 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
BMW G310 GS
« il: 30 Gennaio 2021, 00:38:43 »
Volendo parlare di questa moto stavo pensando in quale sezione aprire questo post, Enduro/Dual? Enduro Stradali? Alla fine ho deciso di aprirla in Altre Moto, poi ognuno la collocherà dove ritiene più opportuno.....non però nella sezione del Kermit perchè non la ritengo un cancello sm444
Dopo aver percorso 1500 km posso dare alcune impressioni anche se parziali perchè non è stata provata in tutte le condizioni.

Uno dei motivi per cui ho voluto aprire questo post è anche per parlare di una tendenza che oramai da alcuni anni ha visto il mercato via via orientarsi verso cilindrate più piccole che oltre ad avere un costo più abbordabile hanno pesi e prestazioni meno impegnativi.
Hanno cominciato con il produrre le 800 per poi scendere verso le 500 ed oggi si va dai 300/400 cc.
Lo sviluppo di nuove tecnologie di produzione e l’esperienza maturata fanno si che la qualità dei telai e dei motori oggi, anche nelle piccole cilindrate, si possa avere a disposizione un mezzo performante, sicuro, divertente e che assicura anche viaggi di medio raggio.

Il mercato sta cambiando, non si discute.

Cerchiamo di capirci, non è che ci siamo dimenticati le moto del passato emozionali, di elevata qualità che il solo vederle e toccare davano gusto, oggi in effetti io trovo le moto più “fredde” e più prodotto di massa, è vero, però è così.
Per contro con le moto moderne quando si guidano hanno livelli di potenza e sicurezza dei telai/sospensioni che una volta ci sognavamo. Quindi, anche per carattere, non faccio il nostalgico pur ricordando quelli che erano i valori del passato.
Comunque, dato che “l’inverno è ancora lungo” (brevetto del Valchisun) abbiamo di che discutere su questo argomento.

Tornando alla piccola GS posso dire che ho scelto questa moto attirato per la versatilità e il comfort, non è certo sportiva come una KTM 390 che pur essendo vicina di prezzo, (la GS costa  6150 €) ha 10 cv in più che non sono pochi, le KTM sono moto più votate alla piega, più rigide e sono divertentissime, per contro sono meno confortevoli e quindi meno adatte alle uscite di medio raggio.

Esteticamente la piccola GS richiama l’estetica delle sorelle più grandi risultando più leggera soprattutto al posteriore.
L’altezza da terra è di 83,5 cm, esistono anche selle che portano l’altezza a 82 o a 85 cm, la forma rastremata nella parte anteriore facilita l’appoggio dei piedi a terra.
In sella si sta comodi e l’ergonomia è buona, solo il manubrio è piuttosto basso, in effetti la prima cosa che ho fatto è ordinare dei riser che alzano e indietreggiano il manubrio, quelli in foto sono riser tradizionali montati in attesa di quelli “giusti”.
Per il resto le gambe sono ben distese, per il passeggero il comfort è buono se non si fanno giri lunghi, ho portato mia moglie a fare un giretto di circa 200 km e non si è lamentata però ha detto che la sella del GS 800 Adventure era meglio……non posso dagli torto!
La GS ha un motore di 313 cc che eroga 34 cv a 9500 giri, ha il cilindro girato di 180° come le Yamaha da cross/enduro che ottimizza la centralità delle masse e il collettore di scarico è meno invasivo. Questo motore vibra poco e da il meglio di se nella seconda parte dell’arco di utilizzo mostrando una discreta grinta. Il consumo si attesta tranquillamente sui 30 km litro ma a volte ho fatto anche i 32.
La velocità di crociera ideale, con i rapporti standard, è sui 110/120 km, a questa velocità il piccolo parabrezza non serve e per sopperire ne ho montato uno più largo e più alto.
Le sospensioni sono Kayaba non regolabili, sono tarate sul morbido.
I freni della ByBre, società controllata dal Gruppo Brembo, sono ben modulabili e non degradano le prestazioni anche se usati a lungo, non brillano in mordente, intendiamoci, frenano bene ma si potrebbe fare meglio.
L’ABS della Continental è a due canali ed è disinseribile e devo dire che lavora in modo egregio.
Cerchi stampati tubeless, ruote da 110/80/19 all’anteriore e 150/70/17 al posteriore.
In movimento la moto risulta essere leggera, pesa 169 kg in ordine di marcia con il pieno di 13 lt, la leggerezza è data anche dal motore piuttosto arretrato.
Dove si gode con questa moto è nelle curve di montagna dove guizza tra un tornante e l’altro senza dare pensiero anche in quelli più stretti e inclinati. Ovviamente con queste caratteristiche usarla in città è eccezionale.
In fuoristrada l’ho provata poco perché l’ho comperata a settembre e con l’avvento del lockdown non ho più avuto occasione. Quel poco che ho fatto è stata un sterrata scorrevole e devo dire che le sospensioni morbide copiano bene le buche ed è stabile, il manubrio avendolo rialzato permette una guida in posizione abbastanza corretta.
Infine la provenienza, la GS 310 è prodotta in India dalla TVS, azienda che produce circa 3.000.000 moto all’anno, scelta dalla BMW perché ha una qualità di produzione ottima, superiore alle società dello stesso paese.
In sintesi è una ottima "utilitaria" che permette anche di togliersi delle soddisfazioni ovviamente parametrandosi al costo ed alla cilindrata.
Con due gomme tassellate sono sicuro che permette di divertirsi anche sulle sterrate di montagna.











BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2021, 08:25:24 »
La G310 GS e' una moto graziosa e mi ha meravigliato per il "passo" e la capacita' di "camminare" nel misto e nei tornanti.
Nel giro di prova sulle montagne del Varesotto mi ha messo in difficolta' lasciandomi indietro sullo stretto e costringendomi a
recuperare di motore sul lungo con il mio 990.
Mi sono riservato di provarla di persona facendo uno scambio di moto con Lamberto appena ci libereranno dalla "galera".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2021, 08:31:48 »
Bene, allora domani avremo le impressioni di Ilario... Saremo, spero, zona gialla... Io conto di uscire un po'!
Per la piccola... Non lo so... Tutta da provare, esteticamente è carina, sicuramente molto meglio di Benelli e della sorellona...
Diciamo che in Italia si sarà sempre etichettati: "voglio ma non posso" oppure "il GS tarocco" ma chissene!
Bella prova e soprattutto ci è voluto un lockdown per farti tenere così a lungo una moto!!!  :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2021, 09:06:04 »
In giro se ne vedono parecchie, o meglio si vedono marmitte gigantesche con una moto attaccata... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2021, 17:15:09 »
Seguo con molto interesse (accademico) questo ritorno alle cilindrate umane di una volta. Perchè ho sempre pensato che l'esagerazione fosse inutile, costosa e anche un po' ridicola.
La domanda che mi frulla sempre da buon bastian contrario, però, è: non ti manca qualcosa, quando vai a ruotare il polso?
L'ultima cilindrata mediopiccola stradale che ho avuto è stata una Pegaso col Rotax, con i.e.
Le trovai il limite in una settimana, poi persi interesse, anche perchè secondo me fu l'unico modello con ciclistica sconcia mai fatta da Aprilia (la Motò non la considero nemmeo perché aveva altra ragione d'essere).

Sicuramente nello stretto è più divertete filare a scheggia con una moto che gira sciolta piuttosto che controllando la potenza su un mezzo anabolizzato. Ma quando le curve si distendono? La mai perpressità sta tutta lì- Consapevole che sia tutta un preconcetto. Ma vorrei sentire la vostra.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2021, 17:38:09 »
dico la verità, questa moto non mi è mai piaciuta. sono favorevole alle cilindrate medie, le piccole fatico a capirle nel momento in cui si ha potere di spesa trovo la via di mezzo ideale nelle 400/600cc sotto questa soglia le moto sono:
troppo piccole
troppo cheap
troppo poco potenti
con ciclistiche inadeguate a come mi piace andare in moto
la "piccola" cilindrata che vorrei? la CCM 450 col motore bmw.. magari fatta da honda,una sorta di xr rally civilizzata.
poi mi ricordo che la moto la uso anche in due, a pieno carico, e li un motore grande va immensamente meglio. 700/900, 80cv, 200kg.
il prezzo lievita inesorabilmente, lo so.
le piccole cilindrate vanno veramente bene se la moto la usi da solo, o come seconda moto per brevi spostamenti in coppia.
detto questo, sicuramente la piccola gs sarà una moto molto valida, consuma la metà del 990, probabilmente con un tagliando della LC8 ci fai 4 anni con questa, ha senso di esistere e in un altro periodo l'avrei comprata di corsa, ricordo a 18 anni la fatica per trovare una moto depotenziata e utilizzabile per viaggiare, questa è bella che pronta.
benvenute piccole cilindrate dunque!
beta evo 4t

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2021, 19:00:41 »
Penso che ora come ora preferisco molto più una coppia che spinge sempre, come sorprendente faceva la Triumph... Questo si trova normalmente in moto di grossa cilindrata e pochi cavalli...
Il fatto che dia il meglio ad alti regimi (dove c'è anche il massimo della potenza) vuol dire andare sempre a cannone per non perdere "il ritmo"
Dico che forse è troppo piccola... Ho guardato più volte la Versys 300, che è carina, ma ho visto sempre un limite, dato anche dal quintale del pilota da portare in giro...
Più che la cilindrata, sono le curve di coppia che mi interessano... E fa quel che ho letto... Non è per me!
Però è interessante vedere caratteristiche e versatilità in queste prove!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2021, 19:21:00 »
Bel report come al solito Lamberto    :OK:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2021, 19:31:34 »
Sono d'accordo con te kermit, la coppia e la pienezza di erogazione mi fanno venire meno voglia di correre rispetto a una cilindrata media da spremere costantemente.
L'unica moto che forse riuscirei ad apprezzare è la hymalaian! Di quella sono innamorato anche se ogni volta che la vedo capisco che sarebbe una pazzia!  :omo:
beta evo 4t

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2021, 22:34:37 »
Intendiamoci, anche a me piace quella bella coppia piena che ti fan godere e ti tiene anche un marcia in più, queste coppie si hanno quando i cc sono dagli 800 in su.
Poi dipende dal tipo di moto che si acquista perché puoi avere anche 1000 cc ma essere costretto a fare i tornanti stretti usando la frizione, vedi Africa Twin o KTM 990.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2021, 22:54:29 »
Penso che ora come ora preferisco molto più una coppia che spinge sempre, come sorprendente faceva la Triumph... Questo si trova normalmente in moto di grossa cilindrata e pochi cavalli...
Il fatto che dia il meglio ad alti regimi (dove c'è anche il massimo della potenza) vuol dire andare sempre a cannone per non perdere "il ritmo"
Dico che forse è troppo piccola... Ho guardato più volte la Versys 300, che è carina, ma ho visto sempre un limite, dato anche dal quintale del pilota da portare in giro...
Più che la cilindrata, sono le curve di coppia che mi interessano... E fa quel che ho letto... Non è per me!
Però è interessante vedere caratteristiche e versatilità in queste prove!

A te piaceranno le moto demmerd4 però sul concetto di potenza e coppia le idee le hai chiare!  :OK:   sm442

Frizione col 990 nei tornanti?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2021, 23:33:50 »
Si Alex, ai bassi regimi il 990 l’ho trovato scarso, ovviamente è una mia personale opinione.
Ne ho avuti tre e l’ultimo era migliorato comunque distante da altre moto di cilindrata vicina.
Anche l’Africa Twin, parlo della 1000 seconda versione, sotto era scarsa penso sia dovuto alla erogazione dei due cilindri a V. L’AT anche se i cilindri erano frontemarcia aveva l’elettronica programmata al fine di avere un erogazione in stile due cilindri a V
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2021, 01:34:49 »
Penso che ora come ora preferisco molto più una coppia che spinge sempre, come sorprendente faceva la Triumph... Questo si trova normalmente in moto di grossa cilindrata e pochi cavalli...
Il fatto che dia il meglio ad alti regimi (dove c'è anche il massimo della potenza) vuol dire andare sempre a cannone per non perdere "il ritmo"
Dico che forse è troppo piccola... Ho guardato più volte la Versys 300, che è carina, ma ho visto sempre un limite, dato anche dal quintale del pilota da portare in giro...
Più che la cilindrata, sono le curve di coppia che mi interessano... E fa quel che ho letto... Non è per me!
Però è interessante vedere caratteristiche e versatilità in queste prove!

A te piaceranno le moto demmerd4 però sul concetto di potenza e coppia le idee le hai chiare!  :OK:   sm442

Frizione col 990 nei tornanti?  sm17


Sarà... Allora ho cercato moto demmerd4 su Google...
Indovina cosa c'è dopo poche immagini?

E se non sbaglio qualcuno qui l'ha avuta!

 :tongue:
Predichi bene...
 :festa:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2021, 12:17:58 »
Ci sono piloti esperti che con una Moto Guzzi V 35 riescono a stare davanti a moto sportive di cilindrata piu’ che doppia sui passi alpini, personalmente ho visto sul colle della Maddalena una ragazza che con un Alp 4.0, che, in discesa, teneva tranquillamente il mio passo, la prova evidente che ci si puo’ divertire anche con trenta cavalli sulle strade bitumate, quelle piccole cilindrate non avranno le badilate di coppia di quelle grandi, ma hanno a loro favore, la maneggevolezza estrema ed un peso contenutissimo, sono salito sulla Duke 390 stradale sulla quale ti senti a tuo agio fin da subito, sono convintissimo che nello stretto dei passi alpini e sui tracciati a base di curve continue tipo le strade delle Langhe cuneesi, non abbiano rivali, ci sto facendo piu’ che un pensiero, di scendere di mille di cilindrata, della serie, inutile avere 180 cavalli quando, in realta’ se ne usano otto....
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2021, 12:20:20 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:BMW G310 GS
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2021, 14:05:27 »
sono d'accordo, per la prestazione e il divertimento spesso vanno meglio le piccole, agilità e facilità disarmanti! la duke 390 è una signora moto come sportivetta stradale..
beta evo 4t