Autore Topic: che sia la dual perfetta la nuova crf300  (Letto 5028 volte)

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
che sia la dual perfetta la nuova crf300
« il: 26 Gennaio 2021, 09:56:27 »
la nuova honda CRF 300 L sembrerebbe essere la moto "perfetta" dual senza tante pretese ma buona per andare dappertutto sopratutto a un prezzo più che buono 5.590  f.c.

https://www.honda.it/motorcycles/range/adventure/crf300l/overview.html

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2021, 10:07:43 »
Potrebbe essere una ottima dual, anche se sono solo 2,5 cv in più. Inoltre l'hanno alleggerita.
E' da provare
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2021, 10:17:45 »
Per carità non la compri certo per le prestazioni per quelle ci sono le enduro gara con tutta altra cavalleria ma diciamo nel novero delle tranquille mi sembra la migliore prestazioni/prezzo staccando di netto la mia amata Alp

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2021, 21:40:27 »
E' uscita anche la Kawasaki 300, magari con lo stimolo della concorrenza anche Yamaha potrebbe riesumare la sua WR - R aggiornata, hanno un bel 321 cc  a catalogo...Ammesso che arrivino poi in Europa, visto che per ora solo Honda (almeno quella) importa le proprie piccole dual Made in Thailand. Suzuki rimane con la vecchia (molto) 400 solo nei mercati meno restrittivi per le emissioni e non so se ha un mono moderno adatto. 

Della CRF tra le tante cose positive, una negativamente invariata: le sospensioni non regolabili (le concorrenti le hanno regolabili) e probabilmente ancora "molli" ed una negativa nuova: il telaietto posteriore in pezzo unico col telaio, che non è buona cosa nel caso si danneggi.

Potrebbe essere una ottima dual, anche se sono solo 2,5 cv in più. Inoltre l'hanno alleggerita.
E' da provare

Credo abbiano irrobustito la coppia ai bassi e medi, che per mezzi del genere è forse più importante della potenza.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2021, 21:43:46 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2021, 22:39:17 »
sembra semplice, sufficientemente comoda ed efficacie coi dovuti limiti...
 :icona_puffo: :cool2:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2021, 13:41:32 »
sembra semplice, sufficientemente comoda ed efficacie coi dovuti limiti...
 :icona_puffo: :cool2:

Però è così da anni eh, come le sue concorrenti.

A livello di versatilità e comodità la versione Rally dà anche di più. Lamberto ha avuto entrambe le 250 se ricordo bene, di sicuro la Rally.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2021, 21:15:06 »
sembra semplice, sufficientemente comoda ed efficacie coi dovuti limiti...
 :icona_puffo: :cool2:

Però è così da anni eh, come le sue concorrenti.

A livello di versatilità e comodità la versione Rally dà anche di più. Lamberto ha avuto entrambe le 250 se ricordo bene, di sicuro la Rally.
lo so bene! Appena presa da lui la t-ride, mi ha proposto la Honda, ho anche provato il colpaccio ma non è andata! Credo che sia ancora nelle grinfie di un altro utente, al quale avevo "scippato" di anticipo la scorpa!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2021, 11:41:52 »
Ciao io ho acquistato una CRF300L da qualche mese. Prima avevo un TTR600. La mia scelta è è ricaduta sulla CRF perchè cercavo qualche cosa di affidabile con manutenzione a km e non a ore e che fosse un po' più leggera e manovrabile del TTR in fuoristrada.
Premetto che io faccio dell'enduro soft, non cerco la prestazione, mi piace girare nei boschi, nelle strade di montagna e anche in sentieri impervi ma ad andatura moderata e senza troppi trecnicismi. Inoltre uso la moto anche nel casa lavoro nella bella stagione e quindi mi serviva una moto che accettasse anche l'uso stradale seppur moderato.
Tra il TTR600 e la CRF300L c'è una bella differenza di potenza e si sente, ma in fuoristrada questa differenza si affievolisce molto. La CRF ha una bella schiena ai bassi e medi, gli alti sono completamente inutili perchè non spinge assolutamente nulla. Con questo motore riesci a scalare tranquillamente qualsiasi pendenza senza la minima incertezza e con la rapportatura originale che è un pelino lunga. In uso stradale, la moto regge tranquillamente i 100-110Km/h e raggiunge circa i 135Km/h indicati ma la velocità massima la si raggiunge a circa 8500rpm, vale a dire ben lontano dal regime massimo del motore. Questo permette di viaggiare anche full gas in 6° senza problemi. Tuttavia a me non interessa poichè per come la uso io va benissimo che tenga i 90-100 senza sforzi e così è.
Del TTR rimpiango solo le sospensioni e il sound davvero coinvolgente ma a questo ho già provveduto anche per la CRF, infatti sto aspettando uno scarico completo che darà un po' di voce alla piccola 300.
Per le sospensioni passerò ad un mono Nitro o YSS perchè l'originale seppur al massimo del precarico, fa abbastanza schifo e io peso 68Kg, figurarci con chi è più robusto di me...
Insomma a me ha soddisfatto al 90% e le critico solo le sospensioni, quindi chi cerca una dualsport economica e affidabile troverà nella CRF300L una bella soluzione.
PS a livello estetico consiglio di sostituire la mascherina anteriore con quella della versione venduta in Asia tipo CRF450L. Io l'ho sostituita scegliendo la versione a lampade e non a LED e l'impatto estetico è notevolmente migliore oltre ad aver tolto moltissimo peso sul davanti cambiando anche le frecce lampione con delle frecce più adatte al fuoristrada.

PS ho provato anche la 300Rally prima di acquistare la L e a parte l'estetica davvero bella, l'ho trovata un po' meno adatta all'uso sui sentieri. Del resto Honda ha fatto due modelli apposta.
Spero che questa piccola analisi possa essere utile.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2021, 12:27:46 »
Ciao io ho acquistato una CRF300L da qualche mese. Prima avevo un TTR600. La mia scelta è è ricaduta sulla CRF perchè cercavo qualche cosa di affidabile con manutenzione a km e non a ore e che fosse un po' più leggera e manovrabile del TTR in fuoristrada.
Premetto che io faccio dell'enduro soft, non cerco la prestazione, mi piace girare nei boschi, nelle strade di montagna e anche in sentieri impervi ma ad andatura moderata e senza troppi trecnicismi. Inoltre uso la moto anche nel casa lavoro nella bella stagione e quindi mi serviva una moto che accettasse anche l'uso stradale seppur moderato.
Tra il TTR600 e la CRF300L c'è una bella differenza di potenza e si sente, ma in fuoristrada questa differenza si affievolisce molto. La CRF ha una bella schiena ai bassi e medi, gli alti sono completamente inutili perchè non spinge assolutamente nulla. Con questo motore riesci a scalare tranquillamente qualsiasi pendenza senza la minima incertezza e con la rapportatura originale che è un pelino lunga. In uso stradale, la moto regge tranquillamente i 100-110Km/h e raggiunge circa i 135Km/h indicati ma la velocità massima la si raggiunge a circa 8500rpm, vale a dire ben lontano dal regime massimo del motore. Questo permette di viaggiare anche full gas in 6° senza problemi. Tuttavia a me non interessa poichè per come la uso io va benissimo che tenga i 90-100 senza sforzi e così è.
Del TTR rimpiango solo le sospensioni e il sound davvero coinvolgente ma a questo ho già provveduto anche per la CRF, infatti sto aspettando uno scarico completo che darà un po' di voce alla piccola 300.
Per le sospensioni passerò ad un mono Nitro o YSS perchè l'originale seppur al massimo del precarico, fa abbastanza schifo e io peso 68Kg, figurarci con chi è più robusto di me...
Insomma a me ha soddisfatto al 90% e le critico solo le sospensioni, quindi chi cerca una dualsport economica e affidabile troverà nella CRF300L una bella soluzione.
PS a livello estetico consiglio di sostituire la mascherina anteriore con quella della versione venduta in Asia tipo CRF450L. Io l'ho sostituita scegliendo la versione a lampade e non a LED e l'impatto estetico è notevolmente migliore oltre ad aver tolto moltissimo peso sul davanti cambiando anche le frecce lampione con delle frecce più adatte al fuoristrada.

PS ho provato anche la 300Rally prima di acquistare la L e a parte l'estetica davvero bella, l'ho trovata un po' meno adatta all'uso sui sentieri. Del resto Honda ha fatto due modelli apposta.
Spero che questa piccola analisi possa essere utile.
Interessanti le tue indicazioni.
Potresti postare le foto con il nuovo portafaro?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2021, 12:57:50 »
Sicuramente interessante, da non sottovalutare l'incremento della cilindrata che sicuramente va a migliorare la spinta a quei regimi in cui serve di più.
Resta però il fatto che la potenza rimane limitata, ho provato la 250 e veramente siamo troppo lontani dall'avere un motore che dia un minimo di conforto in marcia, non dico emozioni...
La 300 sarà migliore, ma fino a che punto?
Un motore 400 penso che sia il minimo per avere un pò di soddisfazione alla guida, speriamo nella DR-Z sempre che si ricordino di aggiungere la sesta marcia...

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2021, 13:50:02 »
Ciao io ho acquistato una CRF300L da qualche mese. Prima avevo un TTR600. La mia scelta è è ricaduta sulla CRF perchè cercavo qualche cosa di affidabile con manutenzione a km e non a ore e che fosse un po' più leggera e manovrabile del TTR in fuoristrada.
Premetto che io faccio dell'enduro soft, non cerco la prestazione, mi piace girare nei boschi, nelle strade di montagna e anche in sentieri impervi ma ad andatura moderata e senza troppi trecnicismi. Inoltre uso la moto anche nel casa lavoro nella bella stagione e quindi mi serviva una moto che accettasse anche l'uso stradale seppur moderato.
Tra il TTR600 e la CRF300L c'è una bella differenza di potenza e si sente, ma in fuoristrada questa differenza si affievolisce molto. La CRF ha una bella schiena ai bassi e medi, gli alti sono completamente inutili perchè non spinge assolutamente nulla. Con questo motore riesci a scalare tranquillamente qualsiasi pendenza senza la minima incertezza e con la rapportatura originale che è un pelino lunga. In uso stradale, la moto regge tranquillamente i 100-110Km/h e raggiunge circa i 135Km/h indicati ma la velocità massima la si raggiunge a circa 8500rpm, vale a dire ben lontano dal regime massimo del motore. Questo permette di viaggiare anche full gas in 6° senza problemi. Tuttavia a me non interessa poichè per come la uso io va benissimo che tenga i 90-100 senza sforzi e così è.

Del TTR rimpiango solo le sospensioni e il sound davvero coinvolgente ma a questo ho già provveduto anche per la CRF, infatti sto aspettando uno scarico completo che darà un po' di voce alla piccola 300.
Per le sospensioni passerò ad un mono Nitro o YSS perchè l'originale seppur al massimo del precarico, fa abbastanza schifo e io peso 68Kg, figurarci con chi è più robusto di me...
Insomma a me ha soddisfatto al 90% e le critico solo le sospensioni, quindi chi cerca una dualsport economica e affidabile troverà nella CRF300L una bella soluzione.
PS a livello estetico consiglio di sostituire la mascherina anteriore con quella della versione venduta in Asia tipo CRF450L. Io l'ho sostituita scegliendo la versione a lampade e non a LED e l'impatto estetico è notevolmente migliore oltre ad aver tolto moltissimo peso sul davanti cambiando anche le frecce lampione con delle frecce più adatte al fuoristrada.

PS ho provato anche la 300Rally prima di acquistare la L e a parte l'estetica davvero bella, l'ho trovata un po' meno adatta all'uso sui sentieri. Del resto Honda ha fatto due modelli apposta.
Spero che questa piccola analisi possa essere utile.
Interessanti le tue indicazioni.
Potresti postare le foto con il nuovo portafaro?

Ciao, sì certamente. Questa sera metto un paio di foto.

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2021, 13:59:02 »
Sicuramente interessante, da non sottovalutare l'incremento della cilindrata che sicuramente va a migliorare la spinta a quei regimi in cui serve di più.
Resta però il fatto che la potenza rimane limitata, ho provato la 250 e veramente siamo troppo lontani dall'avere un motore che dia un minimo di conforto in marcia, non dico emozioni...
La 300 sarà migliore, ma fino a che punto?
Un motore 400 penso che sia il minimo per avere un pò di soddisfazione alla guida, speriamo nella DR-Z sempre che si ricordino di aggiungere la sesta marcia...
Ciao, la CRF250L non l'ho mai provata quindi non saprei fare un confronto. Sulla carta la 300 ha fatto uno step in termini di prestazioni grazie a qualche cc e qualche cv il più e ad una rapportatura più corretta del cambio. Per quanto riguarda il confronto con il DR-Z 400 posso darti un mio parere perchè l'amico con cui giro ha proprio una DR-Z400E. In termini di prestazioni è più performante del CRF300L ma non è così sostanziosa la differenza. Per essere chiari non è che salgo sul DR-Z e resto impressionato dalla differenza di potenza, si sente ma non è così determinante secondo me. Forse ci sarebbe più divario nel caso della versione Valenti non so.
Sicuramente entrambe vanno meno del TTR che avevo. Ecco il confronto tra CRF300 e TTR600 fa emergere molto più chiaramente la differenza di prestazioni.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2021, 15:16:50 »
Strano quanto dici riguardo il confronto CRF con DRZ. Ho avuto la versione E (cioè la Valenti) e come motore non ci sono paragoni, nemmeno lontanamente...
A maggior ragione con le 600.

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2021, 17:04:28 »
Strano quanto dici riguardo il confronto CRF con DRZ. Ho avuto la versione E (cioè la Valenti) e come motore non ci sono paragoni, nemmeno lontanamente...
A maggior ragione con le 600.

Ho riletto il mio post e ho commesso un errore, il mio amico ha la versione S cioè non la normale. Ripeto che non c'è una grandissima differenza tra la S e la CRF300L a sensazione. La Suzuki va un po' di più ma non è così strabiliante la differenza.
Invece ho notato molta differenza tra la DR-Z S / CRF300L e la mia ex TTR600, quest'ultima andava parecchio di più di entrambe in strada. In fuoristrada per me la TTR era poco sfruttabile e presentava un cambio piuttosto ostico da manovrare rapidamente in off ma ovviamente anche in questo frangente la differenza di cv si faceva sentire. del resto il TTR ha quasi 50cv la CRF300 si ferma a 27...
La DR-Z Valenti l'avevo provata anni fa in versione motard ma non ho un ricordo chiaro.

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2021, 21:19:25 »
Eccola