Autore Topic: Pulizia contatti elettrici  (Letto 221 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Pulizia contatti elettrici
« il: 11 Aprile 2024, 15:09:34 »
Buongiorno a tutti, per cercare di ripulire dalla sabbia sahariana i vari pulsanti elettrici dei blocchetti e la chiave del quadro, ho forse un po' esagerato con lubrificanti, sgrassatori e sbloccanti vari. D'altra parte la sabbia era infilata ovunque ed era tutto bloccato. Adesso è tutto sbloccato ma la moto non dà cenno di vita. Gli imputati sono il pulsante di massa, l'interruttore posto sulla leva della frizione e la chiave del quadro. Quale prodotto potrei utilizzare per lavare via un probabile eccesso di olio ripristinando i contatti elettrici? La luce del folle si accende, ma non so se sia sufficiente per scagionare il blocchetto della chiave...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Pulizia contatti elettrici
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2024, 09:40:02 »
se per sbloccare hai usato prodotti tipo WD40, svitol, CRC ecc. non dovrebbero dare problemi sui contatti......
comunque per essere sicuro puoi ripassare con uno "spray per contatti" (ultimamente trovo spesso quello della WD40)
moto varie.....

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Pulizia contatti elettrici
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2024, 13:48:44 »
Corretto!

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:Pulizia contatti elettrici
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2024, 18:50:47 »
Mi è capitato che esagerando cogli spray per contatti si sono interrotti i contatti, ma  asciugando sono andati a posto.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re:Pulizia contatti elettrici
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2024, 15:43:52 »
Infatti non è chiaro quale sia la loro funzione. Gli olii in generale sono isolanti e immagino pure gli sgrassatori. Probabilmente la loro azione è semplicemente quella di eliminare lo sporco che di per sé ostacola il contatto elettrico. D'altra parte se questi prodotti fossero conduttori potrebbero esserci ben altri problemi...
Ad ogni modo, è l'interruttore posto sulla leva della frizione, un po' funziona e un po' non funziona, mi sa che si è usurato e vuole essere sostituito  :SAD: