Autore Topic: In arrivo la Tuareg 660  (Letto 4988 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
In arrivo la Tuareg 660
« il: 07 Gennaio 2021, 21:13:52 »
Beccato  il prototipo della Aprilia Tuareg 660, ci hanno messo solo una ventina d'anni, non siate cosi' impazienti....Sara' che hanno voluto essere originali adottando un'architettura innovativa nella progettazione del motore, un bicilindrico parallelo frontemarcia, in Aprilia sono troppo avanti....

https://www.inmoto.it/news/news/anteprime/2021/01/07-3797785/la_aprilia_tuareg_660_affila_le_armi_le_foto_dei_test_su_strada/

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:In arrivo la Tuareg 660
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2021, 21:17:55 »
Sembra molto corta, e componenti un po' così così, speriamo che Aprilia conti sulla qualità!
Ma il vecchio Tuareg era sempre mono per tutte le cilindrate?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:In arrivo la Tuareg 660
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2021, 21:26:52 »
Si, ma adesso vogliono strabiliare la concorrenza con un motore rivoluzionario, non lo fanno mica per contenere i costi, credo che siano gli unici a vantare un motore cosi' controcorrente.... sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:In arrivo la Tuareg 660
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2021, 22:03:05 »
Si, ma adesso vogliono strabiliare la concorrenza con un motore rivoluzionario, non lo fanno mica per contenere i costi, credo che siano gli unici a vantare un motore cosi' controcorrente.... sm453

Io intendevo che comunque Aprilia in quei tempi, non aveva un motore "tipico" di carattere.... Aveva un mono che non mi pare costruisse... Per cui è in linea con quel che era... Una moto per tutte le strade come la concorrenza... Come ora
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:In arrivo la Tuareg 660
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2021, 22:43:54 »
La Tuareg 600 Wind del 1990 adottava un monocilindrico Rotax, una cosa orrenda, che pistonava e faceva tremendi rumori di distribuzione nonostante avesse la cinghia, a sentirlo girare sembrava che il motore si aprisse in due da un momento all'altro, ma aveva una spiccata personalita', cosa sconosciuta alle moto attuali, di questo passo si arrivera' ad avere lo stesso, identico motore, uguale per tutte le moto

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:In arrivo la Tuareg 660
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2021, 06:42:44 »
Beccato  il prototipo della Aprilia Tuareg 660, ci hanno messo solo una ventina d'anni, non siate cosi' impazienti....Sara' che hanno voluto essere originali adottando un'architettura innovativa nella progettazione del motore, un bicilindrico parallelo frontemarcia, in Aprilia sono troppo avanti....

https://www.inmoto.it/news/news/anteprime/2021/01/07-3797785/la_aprilia_tuareg_660_affila_le_armi_le_foto_dei_test_su_strada/
La struttura del motore è l'unica cosa che mi convince di ste merde che oramai fanno in tutte le salse...
Ma tu come li vorresti mettere questi due cilindri?

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:In arrivo la Tuareg 660
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2021, 20:25:11 »
A vederla così sembra verrà fuori una bella moto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:In arrivo la Tuareg 660
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2021, 21:49:47 »
A parte il faro, e delle quote che mi sembrano un po' risicate (oppure il tester è enorme) parrebbe un buon inizio, speriamo solo che poi non la facciano coi colori tipo Dominator, o con qualche mix orrendo cui a volte ci ha abituati Aprilia.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:In arrivo la Tuareg 660
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2021, 14:47:34 »
Quello che noto io sono la necessità di un paracoppa di spesore generoso (e obbligatoriamente simile a una chiatta, data la dimensione dei carter) per proteggere quei collettori messi - per forza di cose - alla stravacca.
Per il resto il camoflage delle sovrastrutture lascia sperare in meglio, anche se non sono poi sta gran cosa.
Di sicuro sarà una stradale a manubrio alto e protezione del vento, non è il seguito della RXV, questo è palese.
Lo scaldabagno ormai è inevitabile, magari arriverà in contemporanea un terminale sportivo dedicato, come politica Aprilia.
Il telaio è la solita scultura belliZZimiZZima che fa Noale. Lì c'è poco da aver dbbi sulla riuscita in termini dinamici.
Son timoroso per il prezzo finale, dato che già hanno un po' scappellato con la Tuonina. Validità delle componenti a parte, è un settore dove l'acquirente principale ha il portafoglio grosso ed il caxxetto corto, per cui male si sta adattando alle proposte di cilindrate medie, a occhio si salva solo Yamaha ma lì vince solo il prezzo, e quindi è un discorso a parte.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:In arrivo la Tuareg 660
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2021, 12:17:26 »


A colpo d'occhio mi ha fatto venire in mente la vecchia Super Tenerè



ma c'entra poco,  la snellezza ed alcuni elementi sono più della nuova Tenerè



In nessuno dei casi esteticamente mi muove il cuore, ma sarà più importante capire se va bene.

Del resto si potrebbe dire della mia attuale KTM, che non mi ha mai fatto innamorare esteticamente, ma mi piace molto da usare nelle varie condizioni (meno in autostrada  :arar: )
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:In arrivo la Tuareg 660
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2021, 15:47:50 »
Con quella tipologia di motore, che io non amo, specie dopo avere provato la Ktm 890 Adventure, a me sembrano tutte dei cloni, adesso arrivera' anche la nuova Morini, molto riuscita esteticamente, ma provate a chiedervi che tipologia di motore adottera' anche lei...L'unico vantaggio che vedo in questo motore "unico" per tutte le case motociclistiche, e' la possibilita' di avere quote ciclistiche un po' piu' svelte oltre a potere posizionare la sella un po' piu' in basso, ma in quanto a personalita' e carattere di erogazione, la vedo molto triste... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:In arrivo la Tuareg 660
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2021, 18:04:24 »
Con quella tipologia di motore, che io non amo, specie dopo avere provato la Ktm 890 Adventure, a me sembrano tutte dei cloni, adesso arrivera' anche la nuova Morini, molto riuscita esteticamente, ma provate a chiedervi che tipologia di motore adottera' anche lei...L'unico vantaggio che vedo in questo motore "unico" per tutte le case motociclistiche, e' la possibilita' di avere quote ciclistiche un po' piu' svelte oltre a potere posizionare la sella un po' piu' in basso, ma in quanto a personalita' e carattere di erogazione, la vedo molto triste... :V:

Ognuno ha i propri gusti personali, come è giusto che sia, ho avuto vari generi di moto e motori, parlando di bicilindrici, il boxer BMW,  l' "L" Ducati, il "V" Harley...Ognuno con la propria personalità e caratteristiche, non tutte buone, l'attuale KTM mi piace, spinge bene, ha ottime prestazioni a fronte di consumi molto bassi, vibra poco. Il sound non mi fa impazzire, ma è definitivamente un ottimo motore.

Poi come sempre dico, c'entrano utilizzo e gusti personali, per me va bene.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:In arrivo la Tuareg 660
« Risposta #14 il: 31 Luglio 2021, 18:07:02 »
Con quella tipologia di motore, che io non amo, specie dopo avere provato la Ktm 890 Adventure, a me sembrano tutte dei cloni, adesso arrivera' anche la nuova Morini, molto riuscita esteticamente, ma provate a chiedervi che tipologia di motore adottera' anche lei...L'unico vantaggio che vedo in questo motore "unico" per tutte le case motociclistiche, e' la possibilita' di avere quote ciclistiche un po' piu' svelte oltre a potere posizionare la sella un po' piu' in basso, ma in quanto a personalita' e carattere di erogazione, la vedo molto triste... :V:

Ognuno ha le proprie preferenze, come è giusto che sia, ho avuto vari generi di moto e motori, parlando di bicilindrici, il boxer BMW,  l' "L" Ducati, il "V" Harley...Ognuno con la propria personalità e caratteristiche, non tutte buone. L'attuale KTM mi piace, spinge bene, ha ottime prestazioni a fronte di consumi molto bassi, vibra poco. Il sound non mi fa impazzire, ma è definitivamente un ottimo motore.

Poi come sempre dico, c'entrano utilizzo e gusti personali, per me va bene.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off