Autore Topic: Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!  (Letto 5288 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« il: 03 Gennaio 2021, 16:38:32 »
Dopo tante moto da pensionati.... :muttley: , godetevi delle moto con le contropalle....

https://www.facebook.com/179915635359026/posts/3514444405239449/

 :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2021, 18:07:11 »
Bellissima la CR 500 e bellissima la pista  :333:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2021, 00:36:49 »
Ha parte che potrei aver paura solo a metterle la prima e partire con una belva del genere...
Ho sempre visto il cross come fare il criceto sulla ruota...
Però devo dire che tra le varie attività fisiche, è un bel modo per rimanere in forma...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2021, 06:09:45 »
Le MX1 odierne (450 4tempi) hanno la stessa potenza delle 500 2t dei ricordi.
La sola differenza è che non ti saltano via le otturazioni dei denti per le vibrazioni.
In quanto all'attività fisica, lo sport del motocross penso sia uno dei più faticosi che ci sia perché dopo una giornata in pista, l'attività fisica continua con il lavaggio della moto e dell'abbigliamento e, se è una giornata fangosa, anche del furgone/carrello/camper/attrezzature varie. E poi le ore per la manutenzione alla moto.
Quindi uno sport dei più completi, in quanto il giorno dopo non c'è un muscolo che non ti faccia male.
In forma ci rimani di sicuro, perché anche e specialmente se non riesci a terminare la giornata di allenamento/gara, provvedono i dottori a rimetterti insieme con il gesso.
E poi non è uno sport per criceti, io in questi ultimi 25 anni ho girato e visitato tanti posti in Europa e posso dire con precisione dove sono tutti i Pronto Soccorso dell'Italia, isole comprese.
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2021, 15:09:00 »
Non ho esperienza delle attuali 4T, avendo provato seriamente solo un K450 del 2007, ancora col 4 marce ed il monoalbero. Però c'era una grande differenza nell'erogazione. Specie poi se si considerao le 500 giapponesi, ricordo ancora, a distanza di 40 e più anni, una decina di minuti su un YZ490. La brutalità impersonata da una moto.
Come sapete, Honda riuscì, dai e dai, a replicare la potenza del Maico, ma non arrivò mai alla stessa coppia. Uno dei miei rammarichi più grandi è non averne mai usato uno per bene.
Le differenze tra il cross all'epoca di quelle moto e quello attuale, comunque, non si fermano alle moto in quanto tali.

Comunque il sound delle bestie era questo qui, e io (io eh!) non lo cambierei mai con una delle scoreggione di adesso.
https://youtu.be/AtfU37eWaUo
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2021, 15:10:34 »
PS: crciceti un par de ciufoli  :muttley:
Fatti una Cadetti 250 partendo in terza fila, e vedi che gusto!  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2021, 19:38:47 »
Mi ricordo ancora la mia prima uscita su un campo da cross con il K 250  ' 87 , è stato traumatico per un endurista  " fermo" del mio calibro. L' ultima volta invece è stata con il 250 CRF  R e devo dire che lasciando perdere il discorso salti in cui ho sempre fatto pena mi sono divertito , però veramente stancante riuscire a fare più giri. Comunque il mio sound preferito delle moto da cross è quello delle 125 , come sempre.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2021, 19:49:34 »
Per me rimane il 250, sia come sound che come guida. La quarto di litro è la cilindrata perfetta.
E ovviamente parlo dei due tempi, e prima di quella schifezza del raffreddamento ad acqua, che la moto da cross ha le alette sul cilindro!  :muttley:

https://fb.watch/2P7jSrWMcT/
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2021, 19:51:41 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2021, 20:23:32 »
Per me rimane il 250, sia come sound che come guida. La quarto di litro è la cilindrata perfetta.
E ovviamente parlo dei due tempi, e prima di quella schifezza del raffreddamento ad acqua, che la moto da cross ha le alette sul cilindro!  :muttley:

https://fb.watch/2P7jSrWMcT/
Inizi a parlare come Sergio..... :muttley:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2021, 20:42:22 »
Ho qualche catafalco in garage, ma mi guardo bene da adoperarli, diciamo che li guardo solo, perché mi ricordano i tempi passati ed esteticamente sono bellissime.
Ma non c'è confronto con i mezzi attuali
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2021, 00:23:19 »
Sicuramente le moto di adesso sono molto piu' gestibili e trattabili di quelle di trenta o quarant'anni fa, ma se di parla di fascino trasmesso, di personalita' e di emozioni di guida, le moto vecchie battono quelle nuove 1000 a zero, oramai si assiste ad un appiattimento totale, stanno diventando tutte uguali, le europee sono quasi tutte delle Ktm a cui cambiano solamente i colori delle plastiche, le giapponesi hanno il telaio in alluminio che, Yamaha a parte, le rende delle copie conformi una uguale all'altra, l'unica nota positiva e che la Beta torna a correre nel Mondiale Mx1, per il resto preferisco l'emozione di un vecchio 500 a miscela alla facilita' delle moto moderne che hanno un rumore di scarico molto piu' adatto ai motocoltivatori, il cross e' a due tempi.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2021, 00:52:21 »
PS: crciceti un par de ciufoli  :muttley:
Fatti una Cadetti 250 partendo in terza fila, e vedi che gusto!  :hee20hee20hee:

Non discuto certo sull'adrenalina di una gara, ma in generale le competizioni con tante moto... Che siano cross, velocità o altro, mi hanno sempre fatto molta più paura... Se dovesse mai venirmi il tarlo... Vorrei la pista deserta o giù di lì... Oltre a essere una pippa, mi metterei a cercare di stare dietro agli altri incoscientemente...
Però l'enduro o il moto alpinismo.. non ha eguali... Solo per questo che mi sembra un utilizzo limitato... Adrenalinico, puoi scatenare tutto...

P.s. ma il maico 490 sembra che giri molto poco la manetta... La pista è troppo tortuosa?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2021, 12:13:31 »
Le moto di adesso non sono paragonabili, sono astronavi rispetto a quelle moto lì, e parlo di quelle di serie.
Escursione, registri infiniti, bilanciamenti, centraline, erogazione, Tutto invoglia ad andar forte, a partire dalle piste che non hanno molto a che vedere con la specialità, diciamo. Certo, c'è evoluzione, come in ogni disciplina, a me sembra però che nel cross si sia teso a favorire chi guarda piuttosto che chi corre.
Una volta ci si rompeva una gamba, adesso se non va di lusso ci metti due anni per riprenderti e poi hai chiuso.
Non cambierò mai idea su un fatto: quelli che andavano forte con i ferri a due tempi degli anni 70/80 erano marziani, e lo si vedeva subito.
Nel mio infimo bastava vedere quanto davano a me ed alla metà dei partecipanti i ragazzini come Magarotto, Micheluz e Scapin, più giovani oltretutto, e che dopo due anni li ritrovi alla 1000$ o al Nazioni oltre che al mondiale.
Con steli da 32, 240 com di escursione, due Bitubo dietro, un Sachs sei marce e un telaio che quello dei banchi di scuola era meglio. Il tutto in una selva di carraie, pozze, contropendenze e curve in salita, i discesa, ovunque. Tante curve e pochi salti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2021, 12:14:51 »
Inizi a parlare come Sergio..... :muttley:

 :hee20hee20hee:  Per forza, i cantieri sono chiusi....  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Anche i giapponesi sapevano fare delle vere moto!
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2021, 12:20:38 »

P.s. ma il maico 490 sembra che giri molto poco la manetta... La pista è troppo tortuosa?

Eh, la manetta si usa con molta moderazione su quei cosi, niente Launch control, niente TC, niente Frizioni automatiche, freni per modo di dire, e un motore che se lo bistratti ti spara nella boscaglia senza neanche avvisare. Insomma una roba da manici. Chiaro che se paragoni Farleigh Castle alle piste di oggi ti sembra che si vada piano, ma già a guardare una pista di quei tempi ti rendi conto che tanto circo non ne puoi fare. E non è una delle piste peggiori.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R