Autore Topic: Gas Gas Txt Pro a motore elettrico, sparita dal listino?  (Letto 621 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30021
    • Mostra profilo
Gas Gas Txt Pro a motore elettrico, sparita dal listino?
« il: 31 Dicembre 2020, 18:37:07 »
Sul sito ufficiale di Gas Gas non vedo la trial a motore elettrico, mi pare che fosse in vendita fino all'anno scorso, era dotata di cambio, frizione con il carter identico al motore convenzionale?

https://www.gasgas.com/it-it.html


https://youtu.be/c8pZqcSGD-w

Se ricordo bene, veniva venduta solo su ordinazione diretta alla casa madre e costava intorno ai 12.000 Euro... sm17
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2020, 18:42:38 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29624
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Gas Gas Txt Pro a motore elettrico, sparita dal listino?
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2021, 15:01:39 »
Si vede che non era proprio un successone  sm413
E figurati se Pierer la teneva a listino per bellezza...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7411
    • Mostra profilo
Re:Gas Gas Txt Pro a motore elettrico, sparita dal listino?
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2021, 15:16:26 »
L’avrei presa anche se l’autonomia era limitata, ma non si può pagare una moto da trial 13.000 €!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30021
    • Mostra profilo
Re:Gas Gas Txt Pro a motore elettrico, sparita dal listino?
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2021, 16:00:11 »
Avevano fatto una scelta coraggiosa nell’utilizzare il blocco motore, cambio e frizione compresi della Txt Pro a motore endotermico, collocando il motore elettrico al posto del gruppo termico, mi stavo chiedendo se il cambio fosse veramente necessario abbinato ad un motore elettrico che ha una curva di coppia perfettamente piatta e lineare, mentre Yamaha sul suo prototipo da trial non ancora commercializzato, si e’ limitata ad adottare una normale frizione...🤔

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7411
    • Mostra profilo
Re:Gas Gas Txt Pro a motore elettrico, sparita dal listino?
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2021, 16:29:02 »
In effetti sei marce su un motore elettrico non servono, 2/3 sarebbero sufficienti.
La frizione è necessaria, quando avevo provato le trial della E-Motion, che erano monomarcia e senza frizione, ero in difficoltà nel superare i gradini.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2420
    • Mostra profilo
Re:Gas Gas Txt Pro a motore elettrico, sparita dal listino?
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2021, 07:16:41 »
Secondo me le marce ci stanno sempre. Alla fine servono a permettere di modificare la velocità del veicolo in rapporto al regime di rotazione del motore.
La curva di coppia sarà pure piatta ma la curva di potenza non può esserlo per definizione. Una soluzione potrebbe essere un variatore con frizione, indispensabile assieme al volano per avere la spinta esplosiva per certi ostacoli...